lunedì 21 dicembre 2015

Un treno per Cortina



Novità in libreria: Leonardo Malatesta, "UN TRENO PER CORTINA. COSI' VENNE REALIZZATA LA PIÙ BELLA FERROVIA DI MONTAGNA" (Pietro Macchione, con 350 fotografie inedite, pagg. 324)

Il dato tecnico è impressionante: 18 stazioni e fermate, 45 case cantoniere, 10 gallerie, 20 tra ponti e viadotti di lunghezza ed altezza varia, una quantità enorme di muri di sostegno e di controriva in gran parte ad archi e pilastri, una successione continua di rilevati e trincee con numerosissimi tombini e ponticelli. Ancor più stupefacente è la cifra paesaggistica e ambientale: dopo le immani rovine della Grande Guerra la ferrovia svelava al mondo panorami e paesaggi di struggente bellezza, luoghi incontaminati dove riscoprire la pace e la serenità del vivere e, non da ultimo, creava l’occasione di una rinascita economica incentrata sul turismo internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento