Novità in libreria NUOVA EDIZIONE: John Louis Emil Dreyer, "STORIA DELL'ASTRONOMIA DA TALETE A KEPLERO" (Odoya, pagg. 416)
Non c’è, oggi, un’opera di storia dell’astronomia, generale o monografica, che non abbia debiti più o meno rilevanti nei confronti di quella di Dreyer - pubblicata in prima edizione nel 1906. Le tesi in essa sviluppate sono tra le acquisizioni più solide della moderna storiografia.
Il volume ripercorre le vie seguite dall’astronomi a
da Talete a Keplero: dalle più antiche concezioni cosmologiche, attraverso lo studio matematico
dei moti planetari, fino alla dissoluzione degli armamentari di cerchi – omocentrici, eccentrici, deferenti, epicicli – nel copernicanesimo kepleriano. Il Seicento stabilisce una linea di demarcazione precisa tra due periodi della storia dell’astronomia; anteriormente si ha il lungo e complesso sviluppo dell’astronomia “matematica”, orientata verso la ricerca di sistemi geometrici capaci di render ragione del moto dei pianeti; nel Seicento – con Galileo e con Keplero, che si pone come erma bifronte tra i due periodi – ha inizio una considerazione fisica dei moti celesti, con una problematica del tutto nuova, da affrontare con altri mezzi.
Nessun commento:
Posta un commento