lunedì 1 maggio 2017

10 E 11 GIUGNO - WORKSHOP SCRITTURA CREATIVA CON GIOVANNI COCCO

Workshop di scrittura creativa di Giovanni Cocco, in collaborazione con Libreria Torriani - Sabato 10 e domenica 11 giugno 2017 presso la Libreria Torriani (Canzo, via Brusa 6/8) - ORARI CORSO: Sabato 10 giugno: dalle 14.30 alle 18.00 / Domenica 11 giugno: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00. Per info e per iscriversi: Libreria Torriani - Tel. 031670264 - libreria.torriani@gmail.com


Il docente
Giovanni Cocco è nato a Como nel 1976.
Ha pubblicato Angeli a perdere (No Reply, 2004), La Caduta (Nutrimenti, 2013, Premio Selezione Campiello), Ombre sul lago (Guanda, 2013, in coppia con Amneris Magella), Il bacio dell'Assunta (Feltrinelli, 2014), Omicidio alla stazione Centrale (Guanda, 2015, in coppia con Amneris Magella), La promessa (Nutrimenti, 2015, selezionato per il Premio Viareggio 2016).
I suoi romanzi sono tradotti o in corso di traduzione in numerosi Paesi, tra cui Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Germania.
Tiene lezioni di scrittura creativa in tutta Italia, presso librerie, enti, festival e presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
E’ rappresentato da Grandi & Associati.
Svolge un apprezzato lavoro di scouting editoriale che ha portato alla pubblicazione, nel corso degli anni: Rosanna Rubino (Fanucci e poi Fazi), Marco Ghizzoni (Guanda), Enrico Macioci (Mondadori), in collaborazione con Loredana Rotundo Literary Agency; in seguito, in maniera autonoma: Eugenio Raspi, in uscita nel 2017 con il romanzo Inox (Baldini e Castoldi), finalista premio Calvino 2016, Giacomo Marinelli Andreoli in uscita nel 2017 con Nel segno dei padri (Marsilio).
I prossimi romanzi della serie di Stefania Valenti (scritti in coppia con Amneris Magella) usciranno a partire dal 2018 nella collana Le Farfalle - I Gialli di Marsilio.

Programma del corso

Lezione I
I generi
Scrittori e narratori
Autobiografia e Fiction
Uno scrittore è soprattutto un grande lettore

Lezione II
I personaggi
Come si costruisce un personaggio
Protagonisti e personaggi secondari
I marker
Evoluzione del personaggio
Il conflitto
L’atmosfera, lo sfondo, la cornice
La descrizione
Utilizzare i sensi
Show don’t tell

Lezione III
La trama (scaletta o guido nella nebbia?)
L’incipit
Le scene, la struttura
La suspense
Espedienti letterari
Il tempo della storia
Un colpo di scena ogni 4 pagine
Il dialogo
Le 10 regole per un buon dialogo
Tecniche di scrittura
Flash back, flash forward, digressione, flusso di coscienza

Lezione IV
Lo stile
La leggibilità come criterio
Letteratura alta e di genere
Slang
La punteggiatura

Lezione V
Il punto di vista
Narrare in prima persona
Narrare in terza persona
Il narratore onnisciente

Lezione VI
Revisioni e stesure
Writing is rewriting
Metodo
Elementi pratici del lavoro
Requisiti formali
Documentazione
Come si confeziona un dattiloscritto
Come ci si presenta
L’editoria italiana
La narrativa italiana contemporanea e le due cesure (1978-81 e 1996)
I gruppi editoriali
Gli editori indipendenti
Le collane
Gli editor
Le agenzie letterarie
Il libro: aspetti grafici e terminologia

Le lezioni
In ogni lezione verranno affrontate le varie componenti della scrittura sia dal punto di vista teorico che da quello pratico.
Le lezioni sono sempre accompagnate da esempi e analisi di testi noti.
Il lavoro sui testi degli allievi
Si lavora sui testi degli allievi: al termine del workshop è prevista un'esercitazione finale.

A chi si rivolge
A tutti coloro a cui piace scrivere (e leggere), a chi vuole migliorare il proprio modo di scrivere, a chi vuole approfondire le tecniche di scrittura, a chi già scrive e ambisce a pubblicare.


Bibliografia
(riferita ai testi e ai brani che verranno citati nel corso)
Niccolò Ammaniti, Fango, Mondadori e Io non ho paura, Einaudi.
Simonetta Agnello Hornby, La Mennulara, Feltrinelli.
Alberto Arbasino, Fratelli d’Italia, Adelphi.
Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio.
Paul Auster, Trilogia di New York, Einaudi.
Alessandro Baricco, Castelli di rabbia o Novecento, Feltrinelli.
Thomas Bernhard, Il soccombente, Adelphi.
Roberto Bolano, 2666, Adelphi.
Dan Brown, Il Codice da Vinci, Mondadori.
Aldo Busi, Seminario sulla gioventù, Mondadori
Dino Buzzati, Un amore.
Truman Capote, A sangue freddo, Garzanti.
Italo Calvino, Il barone rampante.
Albert Camus, Lo straniero.
Emmanuele Carrère, Limonov, Adelphi e L’Avversario, Adelphi.
Donato Carrisi, Il suggeritore, Longanesi.
Raymond Carver, Cattedrale, Minimum Fax.
Anton Cechov, i racconti.
Luis-Ferdinand Céline, Viaggio al termine della notte.
Carlo Collodi, Pinocchio.
Arthur Conan Doyle, Il mastino dei Baskerville.
Joseph Conrad, Cuore di tenebra.
Patricia Cornwell, Oggetti di reato o Post mortem, Mondadori.
Domenico Dara, Breve trattato sulle coincidenze, Nutrimenti.
Don De Lillo, Underworld, Einaudi.
Maurizio De Giovanni, uno qualunque della saga del Commissario Ricciardi.
Charles Dickens, David Copperfield o Le avventure di Oliver Twist.
Fedor Dostoevskji, L’idiota o Delitto e castigo.
Alexandre Dumas, Il conte di Montecristo.
Friedrich Dürrenmatt, La promessa.
Bret Easton Ellis, American Psycho, Bompiani.
Dave Eggers, L’opera struggente di un formidabile genio, Mondadori.
William Faulkner, L’urlo e il furore.
Beppe Fenoglio, Il partigiano Johnny.
Gustave Flaubert, Madame Bovary.
Nikolaj Gogol, i racconti o Le anime morte.
Graham Greene, Il potere e la gloria.
Peter Handke, Saggio sul cercatore di funghi, Guanda.
Nathaniel Hawthorne, La lettera scarlatta.
Ernest Hemingway, I 49 racconti.
Michel Houellebecq, Le particelle elementari, Bompiani e Sottomissione, Bompiani.
Victor Hugo, I Miserabili.
Jean Claude Izzo, Trilogia di Fabio Montale, E/o.
Henry James, Giro di vite.
James Joyce, I dublinesi.
Franz Kafka, La metamorfosi e i racconti.
Stephen King, Misery o It.
Rudyard Kipling, Capitani coraggiosi.
Pierre Lemaitre, Ci rivediamo lassù, Mondadori.
Jack London, Il richiamo della foresta.
Thomas Mann, La montagna incantata o La morte a Venezia.
Alessandro Manzoni, I promessi sposi.
J. R. Moehringer, Pieno giorno, Piemme.
Michele Mari, Tu, sanguinosa infanzia o Roderick Duddle, Einaudi.
Gabriel Garcia Marquez, Cent’anni di solitudine.
Goethe, tutto.
Guy de Maupassant, i racconti.
Patrick McGrath, Follia, Adelphi.
Corman McCarthy, La strada, Einaudi.
Herman Melville, Moby Dick.
Marco Missiroli, Bianco, Guanda.
Raul Montanari, La perfezione, Baldini e Castoldi.
Antonio Moresco, Gli esordi, Mondadori.
Gianluca Morozzi, Blackout, Guanda.
Alberto Moravia, Gli indifferenti o Agostino, Bompiani.
Giulio Mozzi, La felicità terrena, Laurana.
Alice Munro, Nemico, amico, amante, Einaudi.
Vladimir Nabokov, Lolita.
Aldo Nove, Superwoobinda o Puerto Plata Market, Einaudi.
Arto Pasilinna, Il bosco delle volpi, Iperborea.
Cesare Pavese, La luna e i falò.
Tommaso Pincio, Un amore dell’altro mondo, Einaudi.
Thomas Pynchon, L’arcobaleno della gravità, Einaudi.
E.A. Poe, Lo scarabeo d’oro.
Giuseppe Pontiggia, La grande sera, Mondadori.
Marcel Proust, Dalla parte di Swann.
Mordecai Richler, La versione di Barney, Adelphi.
Philip Roth, Pastorale americana, Mondadori.
J. D. Salinger, Il giovane Holden.
Leonardo Sciascia, Todo modo o A ciascuno il suo.
Francis Scott Fitzgerald, Il grande Gatsby.
Antonio Scurati, Il sopravvissuto, Bompiani.
William Shakespeare, tutto.
Paolo Sortino, Elisabeth, Einaudi.
Domenico Starnone, Lacci, Einaudi.
R.L. Stevenson, L’isola del tesoro.
Stendhal, Il rosso e il nero o La Certosa di Parma.
John Steinbeck, Furore.
Italo Svevo, La coscienza di Zeno.
Georges Simenon, un Maigret qualunque.
Mark Twain, Le avventure di Hucklberry Finn.
Lev Tolstoj, Guerra e pace o Anna Karenina.
Antonio Tabucchi, Sostiene Pereira, Feltrinelli.
Pier Vittorio Tondelli, Altri libertini, Feltrinelli.
Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il gattopardo.
Vitaliano Trevisan, Works, Einaudi.
Mario Vargas Llosa, Avventure della ragazza cattiva, Einaudi.
Andrea Vitali, La figlia del podestà o Almeno il cappello, Garzanti.
Irvine Welsh, Trainspotting, Guanda.
John Williams, Stoner, Fazi.
Wu Ming (o Luther Blisset), Altai o Q, Einaudi.
Sulla scrittura:
Italo Calvino, Lezioni americane, Einaudi.
Raymond Carver, Il mestiere di scrivere, Einaudi.
Stefano Brugnolo e Giulio Mozzi, Ricettario di scrittura creativa, Zanichelli.
Renato di Lorenzo, Smettetela di piangervi addosso: scrivete un best seller, Gribaudo.
Fruttero & Lucentini, I ferri del mestiere, Einaudi.
Giulio Mozzi, (non) Un corso di scrittura e narrazione, Terre di Mezzo.
Maria Grazia Cocchetti, L’autore in cerca di editore, Editrice Bibliografica.
Patricia Highsmith, Come si scrive un giallo, minimum fax.
Thomas Pynchon, Un lento apprendistato, Einaudi.

Nessun commento:

Posta un commento