martedì 30 maggio 2017

Storia dell'Egitto

Novità in libreria: Massimo Campanini, "Storia dell'Egitto. Dalla conquista araba a oggi" (il Mulino, pagg. 278)
Il periodo «medievale» dell'Egitto (fino al XVIII secolo) vede il succedersi delle dinastie dei Fatimidi, degli Ayyubidi e dei Mamelucchi, che hanno dominato il mondo islamico per cinque secoli, e quindi la soggezione all'impero ottomano. In età contemporanea l'Egitto ha compiuto il più riuscito tentativo di modernizzazione del mondo arabo, ponendosi, con Nasser, come il fulcro del terzomondismo e del socialismo arabo-islamico. Da Sadat a Mubarak ad al-Sisi questa capacità egemonica si è però esaurita, in un crescendo autoritario che, combinato con il dilagare del terrorismo, rende assai incerte le prospettive per il futuro.

Nei panni di Valeria

Novità in libreria: Elísabet Benavent, "Nei panni di Valeria. Fatti innamorare! vol. 1" (Rizzoli, pagg. 448)
Arriva in Italia la nuova serie che in Spagna ha conquistato un milione di lettrici e che ha lanciato Elísabet Benavent in vetta alle classifiche.
Valeria ha ventisette anni e vive a Madrid, ha lasciato un lavoro d’ufficio per dedicarsi alla scrittura di romanzi d’amore e il suo libro d’esordio è stato un successo. Adesso è alle prese con la stesura del secondo, ma è in difficoltà. E poi è sposata con Adrián, di cui si è innamorata quando era ancora ragazzina e con il quale ha un ménage forse fin troppo adulto. In fondo non ha ancora trent’anni e soffre la mancanza delle avventure che le raccontano le sue amiche: Lola, Nerea e Carmen, ognuna la rappresentazione di una tipologia femminile, dalla più forte alla più fragile, dalla femme fatale all’imbranata.

L'intelligenza delle api

Novità in libreria: Randolf Menze e Matthias Eckoldt, "L'intelligenza delle api. Cosa possiamo imparare da loro" (Raffaello Cortina, pagg. 328)
Amiamo le api soprattutto perché producono il miele. Ma sono anche fra gli animali più importanti e più intelligenti del pianeta. Senza la loro attività di impollinatrici, in tutto il mondo ci sarebbero problemi per le risorse alimentari.

Bernard Berenson da Boston a Firenze

Novità in libreria: Rachel Cohen, "Bernard Berenson. Da Boston a Firenze" (Adelphi, pagg. 326)
Nel 1888, quando arrivò in Italia nemmeno venticinquenne, il giovane dandy e aspirante letterato Bernard Berenson era già alla sua seconda incarnazione: nella precedente era stato il figlio di un venditore di stoviglie ebreo lituano, emigrato a Boston; ora, pur privo di ricchezze proprie o credenziali accademiche, si apprestava a diventare il portentoso conoscitore dello stile degli antichi maestri che il capitalismo sanguigno, dirompente, vorace della Gilded Age avrebbe eletto a propria guida nel mercato dell'arte. Sopravvissuto alla guerra e all'occupazione tedesca, terminerà i suoi giorni a novantaquattro anni, nel contemplativo, erudito splendore della sua principesca dimora fra i colli fiorentini

Come vivremo su Marte

Novità in libreria: Mary Roach, "Come vivremo su Marte" (il Saggiatore, pagg. 352)
Nello spazio sembra mancare tutto ciò di cui abbiamo bisogno per sopravvivere: l’acqua, la gravità, l’aria. Mancano tutte le nostre irrinunciabili comodità, come profumate toilette, cibi esotici, la possibilità di fare romantiche camminate o di contemplare la variopinta bellezza dei fiori. Come reagirebbero il nostro corpo e la nostra psiche a tutte queste privazioni? Cosa succederebbe se durante il viaggio fossimo costretti per settimane a non curare la nostra igiene? Se nei lunghi viaggi a bordo delle navicelle ci fosse precluso di fare l’amore? Per dare una risposta a tutti questi quesiti le agenzie spaziali hanno allestito sulla Terra innovativi e bizzarri ambienti per simulare le situazioni più estreme: prove dure e allo stesso tempo stravaganti alle quali deve sottoporsi chiunque desideri avventurarsi nell’universo.

Scandalose. Vite di donne libere

Novità in libreria: Cristina Di Stefano, "Scandalose. Vite di donne libere" (Rizzoli, pagg. 224)
Una scultrice che spara alle sue opere, una musicista che insulta il suo pubblico, una fotografa che mescola i generi, una modella che rompe il canone della bellezza occidentale, una poetessa che sostiene di vivere nell’antico Egitto, un’antropologa che si interessa ai misteri africani vietati ai bianchi. Le donne raccontate in questo libro sono tutte cattive ragazze che nessuna famiglia perbene vorrebbe mai in casa. Nel corso del Novecento hanno dato scandalo con la loro vita sentimentale, i loro gusti sessuali, il modo di pensare e creare, di intendere la bellezza, di vestirsi, di parlare

lunedì 29 maggio 2017

Caporetto andata e ritorno

Novità in libreria: Paolo Paci, "Caporetto andata e ritorno. Un viaggio sentimentale dall'Isonzo al Piave" (Corbaccio, pagg. 288)
Paolo Paci ci conduce passo passo nell’itinerario dalle Alpi Giulie ai contrafforti delle Prealpi venete, seguendo le tracce di un esercito in rotta e di un altro in trionfale avanzata. Tra ossari e diari di guerra, canzoni e trincee, film e musei spontanei, ritroviamo la verità geografica dei luoghi. Scoprendo, nel racconto degli abitanti (nipoti e pronipoti degli antichi soldati), come la memoria della Grande Guerra sia ancora straordinariamente viva.

Volgare eloquenza

Novità in libreria: Giuseppe Antonelli, "Volgare eloquenza. Come le parole hanno paralizzato la politica" (Laterza, pagg. 144)
Nel momento stesso in cui si mitizza il popolo sovrano, lo si tratta in realtà come un popolo bue. Qualcuno a cui rivolgersi con frasi ed espressioni terra terra, cercando di risvegliarne bisogni e istinti primari. Da questa idea di popolo discende un’eloquenza volgare, rozza, semplicistica, aggressiva.
L’epoca in cui viviamo si definisce post-ideologica. È il tempo della post-politica e della post-verità. Ovvero (cambiando l’ordine degli addendi, la somma non cambia) politica e verità da post.

Assiria. La preistoria dell'imperialismo

Novità in libreria: Mario Liverani, "Assiria. La preistoria dell'imperialismo" (Laterza, pagg. 384)
Mario Liverani, uno dei maggiori studiosi del Vicino Oriente antico, rivoluziona la storia dell’antica Assiria, mostrando come qui siano emersi per la prima volta alcuni dei tratti caratteristici comuni a tutti gli imperi comparsi nella storia del mondo.

Cleofonte deve morire

Novità in libreria: Luciano Canfora, "Cleofonte deve morire. Teatro e politica in Aristofane" (Laterza, pagg. 496)
Siamo nel pieno della guerra del Peloponneso. Atene rischia la sconfitta. La tensione è altissima: il partito aristocratico vuole accordarsi a qualunque prezzo con Sparta e adottare il modello politico dei vincitori. I democratici vogliono resistere fino alla fine e salvare la costituzione. Cleofonte è il leader della parte democratica ed è l’uomo da abbattere. In questo tumultuoso quadro politico, un ruolo fondamentale lo giocano i drammaturghi. Aristofane, il commediografo, si fa agitatore politico. La sua grande abilità consiste nel presentarsi come il difensore del popolo agendo, in realtà, per conto di chi intende distruggere il potere popolare.

Fausto Brizzi - Se prima eravamo in due

Novità in libreria: Fausto Brizzi, "Se prima eravamo in due" (Einaudi, pagg. 128)
Vi ricordate quando da bambini ci si trovava a giocare in due contro uno? Tante inutili rincorse e alla fine era sempre la coppia a stravincere. Due contro uno è scorretto. Se poi ad allearsi sono una mamma e un neonato, e a rimanere da solo è il papà, allora dovrebbe essere addirittura illegale...

sabato 27 maggio 2017

Ulrick Bech - La metamorfosi del mondo

Novità in libreria: Ulrich Beck, "La metamorfosi del mondo" (Laterza, pagg. 248)
Viviamo in un mondo sempre più difficile da decodificare. Non sta semplicemente cambiando: è in metamorfosi. Ciò che prima veniva escluso a priori, perché totalmente inconcepibile, accade. Sono eventi globali che passano generalmente inosservati e si affermano, al di là della sfera della politica e della democrazia, come effetti secondari di una radicale modernizzazione tecnica ed economica.

L'inutile fardello

Novità in libreria: Ortensio da Spinetoli , "L'inutile fardello" (Chiarelettere, pagg. 100)
Una ricerca appassionata, paziente, vitale, mai paga di certezze stabilite una volta per tutte. Questa è la teologia che ha praticato padre Ortensio da Spinetoli, uno dei più profondi e inascoltati teologi italiani.

La vita che non vedi

Novità in libreria: Kim Echlin, "La vita che non vedi" (Einaudi, pagg. 272)
Mahsa è nata a Karachi, da madre afghana e padre americano. Katherine, invece, a Toronto, da madre canadese e padre cinese. Nonostante il background diversissimo, le due hanno in comune una passione: la musica jazz, che con la sua predilezione per l'improvvisazione è da sempre simbolo di creatività fuori dalle regole.

Romanzo 11, libro 18

Novità in libreria: Dag SOLSTAD, "ROMANZO 11, LIBRO 18" (Iperborea, pagg. 192)
Arrivato ai cinquant’anni, Bjørn Hansen non può accettare l’idea che tutta la sua vita sia stata dominata dal caso, dal gioco sociale, dalle illusioni su cui ha via via costruito e demolito i castelli delle proprie scelte. Diciotto anni prima ha abbandonato la moglie, il figlio piccolo e una promettente carriera di funzionario statale a Oslo per seguire la sua amante Turid Lammers in una cittadina della Norvegia profonda. Irretito dal fascino dell’avventura, inseguendo un’intensità che aveva potuto intravedere solo nell’arte e nella letteratura, si è ritrovato a fare l’esattore comunale e l’attore di operetta in una compagnia di teatro amatoriale di cui Turid era la star. Poi la stella di Turid si è spenta, la passione per lei è svanita, e l’esattore-attore è rimasto solo con il suo ruolo grottesco di colonna portante della società di provincia.

Jim Baggott - Origini

Novità in libreria: Jim Baggott, "Origini. La storia scientifica della creazione" (Adelphi, pagg. 438)
È possibile tracciare in un'unica, serrata narrazione la «storia materiale» dell'universo dal big bang all'evoluzione della coscienza di Homo sapiens? Sì, lo è, se al compito – ambizioso ai limiti dell'azzardo – provvede uno scienziato come Jim Baggott, con il suo approccio al contempo rigoroso e affascinante, che ricorre alle più recenti acquisizioni di tutte le discipline funzionali all'impresa – astrofisica e biologia evoluzionistica, cosmologia e genetica

Artaud - Scritti di Rodez

Novità in libreria: Antonin Artaud, "Scritti di Rodez" (Adelphi, pagg. 380)
Nel settembre del 1937 Antonin Artaud venne arrestato a Dublino, dov'era andato per restituire agli irlandesi il Bastone di San Patrizio. Espulso come «straniero indigente e indesiderabile», sbarcò la settimana dopo a Le Havre già in camicia di forza, pronto per marcire in manicomio a tempo indeterminato. Nel febbraio del 1943, grazie agli sforzi del poeta Robert Desnos, venne trasferito nel territorio di Vichy e assegnato all'istituto di Rodez, diretto da Gaston Ferdière – vecchio sodale dei surrealisti parigini, poeta dilettante, seguace dell'arteterapia, nonché pioniere della «terapia per convulsioni elettriche», ovvero l'elettroshock.

Sotto una stella crudele

Novità in libreria: Heda Margolius Kovály, "Sotto una stella crudele. Una vita a Praga – 1941-1968" (Adelphi, pagg. 214)
Heda Bloch è fuggita dalla marcia della morte verso Bergen-Belsen, ma Praga la riaccoglie con ostilità: troppo forte, per i suoi amici, è il terrore delle rappresaglie naziste. Dopo la liberazione e la «rinascita comunista», nel 1952 il marito, Rudolf Margolius, alto funzionario governativo – un «mercenario al servizio degli imperialisti» –, verrà condannato all’impiccagione nel clima plumbeo e maligno del processo contro il segretario generale Slánský...

Charles Simic - La vita delle immagini

Novità in libreria: Charles Simic, "La vita delle immagini" (Adelphi, pagg. 340)
Raccolta di quarantuno prose – stralunate, indocili, nitide, sottili – scritte negli ultimi trent’anni, che spaziano dai ricordi di guerra alla lode della salsiccia, dall’elegia per una madrepatria in frantumi all’insofferenza verso la poesia bucolica, dal disprezzo per gli «specialisti dell’orgoglio etnico» a un’eclettica galleria di profili (Buster Keaton, Odilon Redon, Roberto Calasso, Emily Dickinson).

Luce dei Tantra

Novità in libreria: Abhinavagupta, "Luce dei Tantra. Tantrāloka" (Adelphi, pagg. 772)
«Abhinavagupta paragona la condizione umana a quella di un indemoniato che (come accadde ad Adamo ed Eva: erano indistinti da Dio) abbia perduto la consapevolezza della propria identità. Per riacquistarla, e sprofondare nell’eterna beatitudine, nell’eterno riposo, deve, attraverso i duri esercizi spirituali, i sacrifici, le pratiche yoga, la recitazione dei mantra (quei fonemi colmi della vibrazione divina, simili alle esclamazioni pure dei fanciulli), introiettare il mondo e il tempo dentro di sé e letteralmente “divorarlo” attraverso il respiro».

venerdì 26 maggio 2017

Camilleri - La rete di protezione

Novità in libreria: ANDREA CAMILLERI, "La rete di protezione" (Sellerio, pagg. 304)
La nuova indagine del commissario Montalbano!!
Vigàta è in subbuglio: si sta girando una fiction ambientata nel 1950. Per rendere lo scenario quanto più verosimile la produzione italo-svedese ha sollecitato gli abitanti a cercare vecchie foto e filmini. Scartabellando in soffitta l’ingegnere Ernesto Sabatello trova alcune pellicole, sono state girate dal padre anno dopo anno sempre nello stesso giorno, il 27 marzo, dal 1958 al 1963...

Carlo Rovelli - L'ordine del tempo

Novità in libreria: CARLO ROVELLI, "L’ordine del tempo" (Adelphi, pagg. 208)
Come le "Sette brevi lezioni di fisica", che ha raggiunto un pubblico immenso in ogni parte del mondo, questo nuovo libro di Carlo Rovelli tratta di qualcosa della fisica che parla a chiunque e lo coinvolge, semplicemente perché è un mistero di cui ciascuno ha esperienza in ogni istante: il tempo.

giovedì 25 maggio 2017

Marco Damilano - Processo al nuovo

Novità in libreria: Marco Damilano, "Processo al nuovo" (Laterza, pagg. 150)
Grandi riforme, palingenesi giudiziarie, rivoluzioni liberali, rivolte in Rete, rottamazioni, referendum epocali. Per decenni l’Italia ha inseguito il mito del nuovo inizio. Il Nuovo è diventato senso comune con la Seconda Repubblica: Nuovo si è presentato Berlusconi, Nuovi i tecnici come Mario Monti, Nuovissimi i cittadini scelti dalla Rete nel Movimento 5 Stelle, e Nuovo il renzismo. Il Nuovo è stato la via italiana al governo e alla politica. Ora sembra smarrito, per incapacità di elaborazione, fragilità culturale, inconsistenza progettuale. Ma nessuna restaurazione del passato è possibile. E l’Italia ha bisogno davvero di una nuova politica

La vespa che fece il lavaggio del cervello

Novità in libreria: Matt Simon, "La vespa che fece il lavaggio del cervello al bruco. Le più bizzarre soluzione evolutive ai problemi della vita" (Raffaello Cortina, pagg. 272)
La vespa Glyptapanteles inietta le proprie uova in un bruco, così dopo la schiusa le larve possono mangiare parte della vittima, uscir fuori dal suo corpo e controllare la mente del poveretto (in qualche modo ancora vivo) perché le protegga dai predatori. Per procurarsi un pasto, la femmina del ragno bolas produce feromoni che imitano il profumo delle femmine di falena e attira così il maschio in una ragnatela simile a un lazo vischioso. Questi sono alcuni dei curiosi animaletti che popolano il libro, un viaggio tra le più incredibili risposte dell'evoluzione ai problemi della vita quotidiana, dal cercare di accoppiarsi al procurarsi il cibo.

Storia profonda

Novità in libreria: Daniel Lord Smail, "Storia profonda. Il cervello umano e l'origine della storia" (Bollati Boringhieri, pagg. 236)
L'integrazione tra storia e biologia diventa un nuovo paradigma investigativo. La continua coevoluzione di natura e cultura nell'ultimo milione di anni è ciò che ci ha resi quel che siamo. D'altra parte la biologia è una scienza storica da tempo, sostiene Smail: è ora che anche la storia si apra all'apporto concettuale dell'evoluzionismo e delle scienze biologiche.

Romano prodi - Il piano inclinato

Novità in libreria: Romano Prodi, "Il piano inclinato" (il Mulino, pagg. 160)
Attribuendo alla politica economica nazionale un ruolo tuttora decisivo nella correzione degli squilibri che bloccano l'ascensore sociale e frenano lo sviluppo, Romano Prodi indica le principali aree di intervento sulle quali agire per una crescita inclusiva che inverta la rotta sin qui seguita.

Il ritorno delle tribù

Novità in libreria: Maurizio Molinari, "Il ritorno delle tribù. La sfida dei nuovi clan all'ordine mondiale" (Rizzoli, pagg. 240)
Maurizio Molinari, dopo averci aiutato a comprendere la guerra all’Occidente mossa dalla Jihad, delinea in questo libro un nuovo conflitto che ruota attorno a tribù differenti. Da Londra a Erbil, da Washington a Roma, dal Cairo a Gerusalemme, da Dubai a Bratislava, descrive una mutazione verso il tribalismo, “un vento della disgregazione che non solo travolge il mondo arabo ma spazza l’Europa spingendosi oltre la Manica e l’Atlantico, mettendo in crisi anche la stabilità del sistema liberale”.

Il cervello in amore

Novità in libreria: Grazia Attili, "Il cervello in amore. Le donne e gli uomini ai tempi delle neuroscienze" (il Mulino, pagg. 230)
Quando all'inizio di una storia d'amore il nostro cuore batte all'impazzata è il cervello, con le sue componenti chimiche, a scatenare quell'insieme di emozioni e di euforia. Ma anche quando l'amore finisce le aree cerebrali hanno un ruolo nella disperazione che subentra dopo la rottura. Nei tanti modi di amare, a cominciare da quello così differente tra donne e uomini, sono allora i neurotrasmettitori, i geni, o i fattori relazionali, i responsabili di tanta diversità?

Richard Ford - Tra loro

Novità in libreria: RICHARD FORD, "Tra loro" (Feltrinelli, pagg. 144)
Dall'autore premio Pulitzer Richard Ford, la storia profondamente personale dei suoi genitori - un intimo ritratto della vita americana della metà del Ventesimo secolo e una celebrazione dell'amore famigliare

Anatomia di un giocatore d'azzardo

Novità in libreria: Jonathan Lethem, "Anatomia di un giocatore d'azzardo" (La nave di Teseo, pagg. 436)
Affascinante, sempre elegantissimo, Bruno Alexander viaggia per il mondo arricchendosi a spese degli sventurati dilettanti che pensano di poter sfidare il suo ineguagliabile talento di giocatore di backgammon...

mercoledì 24 maggio 2017

Annie Ernaux - Memoria di ragazza

Novità in libreria: Annie Ernaux, "Memoria di ragazza" (L'Orma, pagg. 256)
Estate 1958. Per la prima volta lontana dalla famiglia, educatrice in una colonia di vacanze, una diciottenne scopre se stessa: l'amore, il sesso, il giudizio degli altri, la fatica di essere giovani, la sete di libertà.

Giorgio Terruzzi - Semplice

Novità in libreria: Giorgio Terruzzi, "Semplice" (Rizzoli, pagg. 268)
Il pensiero di Luciano corre ad Alex, il suo capitano di vent'anni prima. Stesso campo, stesso amore, il rugby. Alex, forte, generoso, cuore della squadra e mattatore dello spogliatoio, Alex, il campione che li aveva abbandonati troppo presto. Sei amici, fratelli in campo e nella vita. Sembravano indivisibili. Invece erano rimasti in cinque e avevano finito col perdersi. Oggi, superati i quarant'anni, a unirli c'è una ferita che non si è mai fatta cicatrice. Ma quando il passato torna a presentare il conto con quella che sembra una strana convocazione, è come se l'amicizia che li legava da ragazzi non si fosse mai spenta.

DVD Il cliente

DVD novità in libreria: "Il cliente" (disponibile anche in BLU RAY)
Emad e Rana sono una giovane coppia di attori costretta a lasciare la propria casa al centro di Teheran a causa di urgenti lavori di ristrutturazione. Un amico li aiuta a trovare una nuova sistemazione, senza raccontare nulla della precedente inquilina...
Regia: Asghar Farhadi
Interpreti: Shahab Hosseini, Taraneh Alidoosti, Babak Karimi, Farid Sajadi Hosseini, Mina Sadati

CD Shakira - El Dorado

CD novità in libreria: SHAKIRA, "El Dorado"
A 3 anni di distanza dall'album “Shakira.”, arriva “El Dorado”, il nuovo disco di inediti in spagnolo e inglese di Shakira.

DVD La battaglia di Hacksaw Ridge

DVD novità in libreria: "La battaglia di Hacksaw Ridge" (disponibile anche in BLU RAY)
1942, il giovane Desmond Ross, obiettore di coscienza per motivi religiosi e figlio di un veterano della Prima Guerra Mondiale, decide di arruolarsi per servire il proprio Paese. Dopo un addestramento duro e a tratti umiliante, viene ufficialmente designato come soccorritore nella cruenta battaglia di Okinawa. Senza mai imbracciare un'arma, Doss dimostrerà a tutti di essere un grandissimo eroe salvando la vita a 75 uomini e diventano il primo obiettore di coscienza insignito della Medaglia d'Onore del Congresso, la più alta onorificenza militare americana.
Regia: Mel Gibson


Interpreti: Andrew Garfield, Teresa Palmer, Hugo Weaving, Rachel Griffiths, Luke Bracey

Gramsci. Una nuova biografia

Novità in libreria: Angelo D'Orsi, "Gramsci. Una nuova biografia" (Feltrinelli, pagg. 388)
Una nuova biografia di Antonio Gramsci (1891-1937), condotta alla luce delle acquisizioni documentali degli ultimi due decenni. Una biografia che è attenta soprattutto agli aspetti intellettuali e politici della complessa personalità di Gramsci, ma non trascura l'universo affettivo in cui si colloca la breve esistenza di questo personaggio.

Cortile nostalgia

Novità in libreria: Giuseppina Torregrossa, "Cortile nostalgia" (Rizzoli, pagg. 322)
Nel rione Albergheria, tra palazzi storici e case malandate, conducono la loro esistenza persone di svariate etnie. Siciliani, tunisini, magrebini, indiani, pakistani si amano e si odiano senza pregiudizi...

Deaver - Il valzer dell'impiccato

Novità in libreria: Jeffery Deaver, "Il valzer dell'impiccato" (Rizzoli, pagg. 512)
Un uomo viene prelevato con la forza a pochi isolati da Central Park e caricato su un’automobile. Unica testimone una bambina, unico indizio un cappio abbandonato sul marciapiede, realizzato con una corda per strumenti musicali...

lunedì 22 maggio 2017

23 MAGGIO - JAZZ 10

Martedì 23 maggio alle 21.00 presso la Libreria Torriani Di Canzo (Canzo, via Brusa 6/8) decima lezione del corso "JAZZ. INTRODUZIONE ALL'ASCOLTO" con il maestro Andrea Varolo
INGRESSO LIBERO. VI ASPETTIAMO!!!

Il cavaliere, la donna, il prete

Novità in libreria NUOVA EDIZIONE: Georges Duby, "Il cavaliere, la donna, il prete. Il matrimonio nella Francia feudale" (il Saggiatore, pagg. 260)
"Il cavaliere, la donna, il prete", che il Saggiatore rende oggi nuovamente disponibile ai lettori, è stata la prima opera sulla sessualità e sul matrimonio nel Medioevo. Tra cortei nuziali e amori ancillari, matrimoni regali e altrettanto nobili divorzi si fa strada la maestria di Georges Duby, grande studioso del Medioevo e massimo rappresentante della storiografia sociale dell'École des Annales

La tentazione di andarsene

Novità in libreria: Lorenzo Bini Smaghi, "La tentazione di andarsene. Fuori dall'Europa c'è un futuro per l'Italia?" (il Mulino, pagg. 202)
L'Europa, diversamente dagli Stati Uniti, non si è ancora del tutto ripresa dalle intemperie della crisi soprattutto per l'incompletezza del suo disegno istituzionale; al suo interno l'Italia è l'anello debole (Grecia a parte) che può costituire un rischio sistemico per l'intera area. Il senso di frustrazione per lo status quo alimenta la tentazione di andarsene, nell'illusione di poter scaricare sull'Europa le colpe di un male tutto italiano...

DVD Il medico di campagna

DVD novità in libreria: "Il medico di campagna"
Tutti gli abitanti di un piccolo paese di campagna sanno che possono contare su Jean-Pierre, un medico che li visita, li cura e li rassicura 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Quando Jean-Pierre si ammala a sua volta, l'ospedale gli manda Nathalie, che fa il medico da poco, per affiancarlo. Riuscirà Nathalie ad adattarsi a questa nuova vita e a rimpiazzare Jean-Pierre che, fino a quel momento, si è sempre creduto insostituibile?
Regia: Thomas Lilti
Interpreti: François Cluzet, Marianne Denicourt, Christophe Odent, Patrick Descamps, Guy Faucher

Mi chiamo Sara, vuol dire principessa

Novità in libreria: Violetta Bellocchio, "Mi chiamo Sara, vuol dire principessa" (Marsilio, pagg. 286)
Sara arriva a Milano nell’autunno del 1983. È sola. È bella. Ha quindici anni. Vuole essere presa sotto la protezione di Antonio, un deejay bravo a lanciare attori e musicisti di nessun talento. Viene scelta, proprio lei, per dare corpo all’ultima idea di lui: “la rosa di vetro”, una principessa bianca che canta musica elettronica. Così Sara diventa Roxana, una stella del videoclip...

Non lasciare la mia mano

Novità in libreria: Michel Bussi, "Non lasciare la mia mano" (E/O, pagg. 368)
Un omicidio non è un omicidio se non c’è un cadavere, e il cadavere di Liane Bellion non si trova. Eppure ci sono schizzi di sangue nella sua camera d’albergo. Ed è sparito un coltello. E qualcuno giura di aver visto il marito, Martial, spingere un carrello fino al parcheggio con fare sospetto: il cadavere della moglie? È la settimana di Pasqua e l’isola della Réunion, paradiso tropicale francese in mezzo all’Oceano Indiano, pullula di turisti, il che non impedisce alla giovane e ambiziosa comandante della brigata di gendarmeria, Aja Purvi, di affrontare il caso senza riguardi per nessuno.

La giornalaia

Novità in libreria: Veit Heinichen, "La giornalaia" (E/O, pagg. 320)
Il commissario Proteo Laurenti a caccia di un presunto suicida nei meandri di una Trieste mitteleuropea quel tanto che basta e mediterranea quel tanto che serve, aristocratica, asburgica, italiana, di confine, decaduta, riqualificata, sempre piena di atmosfera.

sabato 20 maggio 2017

DVD Silence

DVD novità in libreria: "SILENCE" (disponibile anche in BLU RAY)
XVII secolo. Padre Sebastian Rodrigues e padre Francisco Garupe, due giovani missionari gesuiti portoghesi, intraprendono un lungo viaggio, irto di pericoli, per raggiungere il Giappone e andare alla ricerca del loro insegnante e mentore scomparso, padre Christovao Ferreira.
Regia: Martin Scorsese
Interpreti: Andrew Garfield, Adam Driver, Liam Neeson, Tadanobu Asano, Ciarán Hinds, Issei Ogata