Vorreste preparare un dolce ma senza metterci tutto un pomeriggio? Niente paura! Grazie a questo metodo tutto-in-uno, fare una torta diventa facile e veloce. Basta mescolare tutti gli ingredienti in una sola ciotola, trasferirli nello stampo e infornare!
VENDITA LIBRI, CD, DVD, VINILI, BLU RAY / bonus 500 euro CARTA DEL DOCENTE e 18enni 18 APP / SPEDIZIONI DI LIBRI IN TUTTA ITALIA / Libreria Torriani di Luigi Torriani. La Libreria di Canzo, la Libreria del Triangolo Lariano Canzo (COMO), via Brusa 6/8 Tel. 031670264 / Cell. 3488227468 / Mail libreria.torriani@gmail.com ORARIO: APERTO DA MARTEDÌ A SABATO DALLE 9.00 ALLE 12.30 E DALLE 15.00 ALLE 19.30 / CHIUSO DOMENICA E LUNEDÌ
giovedì 28 febbraio 2019
Rivarossi. I treni
Novità in libreria: Giorgio Giuliani, "Rivarossi. I treni, la storia, i protagonisti attraverso sessant'anni di modelli ferroviari" (New Press, pagg. 284)
La storia della prima e più importante azienda italiana di modellismo ferroviario, ancora oggi famosa nel mondo per la qualità dei suoi prodotti. Contiene decine di schede ricche di immagini, descrizioni tecniche, commenti e curiosità, sui modelli più significativi, dalla "Varesina" del 1946 all'Allegheny del 2002.
Vasi. 250 modelli iconici
Il vaso è uno dei più diffusi accessori per la casa e i designer contemporanei ne ridefiniscono i confini, realizzando non solo oggetti funzionali ma anche vere e proprie opere d'arte e status symbol concettuali. Le loro creazioni sfidano la gravità e la logica spaziale e incantano con le loro forme inusuali.
Atlante di botanica poetica
Grande conoscitore delle foreste tropicali che esplora instancabile da quarant'anni, in compagnia di un taccuino per gli schizzi, Francis Hallé ci accompagna con il suo "Atlante di botanica poetica" in un viaggio illustrato alla scoperta di piante non comuni.
martedì 26 febbraio 2019
Chiara Gamberale - L'isola dell'abbandono
Pare che l'espressione "piantare in asso" si debba a Teseo che, uscito dal labirinto grazie all'aiuto di Arianna, anziché riportarla con sé da Creta ad Atene, la lascia sull'isola di Naxos. In Naxos: in asso, appunto. Proprio sull'isola di Naxos, la protagonista di questo romanzo sente l'urgenza di tornare. È lì che, dieci anni prima, è stata abbandonata da Stefano, il suo primo amore, e sempre lì ha conosciuto Di, un uomo capace di metterla a contatto con la sfida più estrema per una persona come lei, quella di rinunciare alla fuga. E restare. Ma come fa una straordinaria possibilità a sembrare un pericolo?
Michael Connelly - Doppia verità
Preston Borders, omicida e stupratore assicurato trent'anni fa al braccio della morte, ha presentato ricorso. A quanto pare, ci sarebbero delle nuove prove a favore della sua innocenza...
Sodoma
Novità in libreria: Frédéric Martel, "Sodoma" (Feltrinelli, pagg. 556)
Il Vaticano ospita una delle più grandi comunità omosessuali al mondo. Una rete smisurata di relazioni creatasi attorno alla vita intima di molti sacerdoti, capace di sfruttarne le fragilità più profonde e di influenzare l'esercizio del potere della Chiesa, non solo nei corridoi della curia romana. "Dietro la rigidità c'è sempre qualcosa di nascosto, in tanti casi una doppia vita": nel pronunciare queste parole, Papa Francesco ci ha consegnato un segreto che questa inchiesta sconcertante rivela.
Andrea Vitali - Certe fortune
Con "Certe fortune" torna sulla scena allestita dal grande Andrea Vitali il mitico maresciallo Ernesto Maccadò. Già alle prese con gli strani svenimenti della moglie Maristella, che fatica ad ambientarsi, il maresciallo deve anche destreggiarsi tra la monta taurina, la prossima inaugurazione del nuovo tiro a segno e un turista tedesco chiuso a chiave nel cesso del battello: quanto basta per impegnare a fondo la pazienza e la tenuta di nervi perfino di un santo.
Carofiglio - La versione di Fenoglio
Pietro Fenoglio, un vecchio carabiniere che ha visto di tutto, e Giulio, un ventenne intelligentissimo, sensibile, disorientato, diventano amici nella piú inattesa delle situazioni. I loro incontri si dipanano fra confidenze personali e il racconto di una formidabile esperienza investigativa, che a poco a poco si trasforma in riflessione sul metodo della conoscenza, sui concetti sfuggenti di verità e menzogna, sull’idea stessa del potere.
La barzelletta ebraica
In questo saggio scintillante Devorah Baum riflette sulle barzellette ebraiche, su ciò che le contraddistingue, su perché sono importanti per l’identità ebraica e su come funzionano.
I giorni di Dillinger
Novità in libreria: John Toland, "I giorni di Dillinger. I tredici mesi del gangster che terrorizzò l'America" (Pgreco, pagg. 448)
John Dillinger (1903-1934) ha lasciato una traccia profonda nell'immaginario comune e tutt'oggi è ricordato come il genio del crimine che terrorizzò e affascinò l'America degli anni Trenta per l'efferatezza delle sue imprese. Sono diventate celebri le sue rapine in banca e gli ingegnosi piani di evasione dal carcere.
L'uomo nell'ombra
Una serie di omicidi misteriosi in cui non muoiono solo le vittime, muoiono ogni volta anche gli assassini. Sempre in coppia, omicidio e suicidio.
La grande esposizione
Aprile 1923, Göteborg si prepara a celebrare i suoi trecento anni con la Grande Esposizione. La giovane e ambiziosa Ellen, trascinata dal''entusiasmo che pervade l'intera città, riesce a ottenere il suo primo lavoro presso il giornale dell'Esposizione. Una notte, di nascosto, Ellen assiste a una riunione segreta e scopre che qualcuno sta pianificando un omicidio, che verrà commesso proprio durante l'Esposizione...
sabato 23 febbraio 2019
28 FEBBRAIO - SERATA DE ANDRE'
Giovedì 28 febbraio alle 20.30 grande serata dedicata a Fabrizio De André in Libreria Torriani (Canzo, via Brusa 6/8): letture testi a cura di Alberto Riolo e Daniela Cattaneo Riolo, introduzione di Massimo Autieri, commenti del prof. Nello Evangelisti, musica con Joe Satriano e Daniele Caldarini. Ingresso libero e gratuito. Vi aspettiamo!!!
DVD Tutti lo sanno
In occasione del matrimonio della sorella, Laura torna nella sua piccola città natale, nel cuore di un vigneto alle porte di Madrid. Questo viaggio farà tornare a galla un passato turbolento, che infrangerà quello che doveva essere un sereno ricongiungimento familiare...
Regia: Asghar Farhadi
Interpreti: Penélope Cruz, Javier Bardem, Bárbara Lennie, Ricardo Darín
DVD 7 sconosciuti a El Royale
Jeff Bridges, Cynthia Erivo, Dakota Johnson, Jon Hamm e Chris Hemsworth guidano un cast stellare in questo intenso thriller ricco di suspense e sorprendenti colpi di scena. Sette sconosciuti, ognuno con un segreto da nascondere, si incontrano all’El Royale sul lago Tahoe, un misterioso e fatiscente hotel con un passato oscuro. Nel corso di una fatidica notte, tutti avranno un’ultima, fatidica possibilità di redenzione…
DVD Ti presento Sofia
Al primo appuntamento, proprio sul più bello, Mara rivela a Gabriele che non solo non vuole avere figli, ma detesta i bambini. Travolto dalla passione, Gabriele decide di nascondere alla donna l’esistenza di sua figlia Sofia. Da quel momento, le giornate di Gabriele sono un susseguirsi di comiche e assurde manovre per nascondere la presenza della figlia a Mara e viceversa...
Regia: Guido Chiesa
Interpreti: Fabio De Luigi, Micaela Ramazzotti, Caterina Sbaraglia, Andrea Pisani, Shel Shapiro
DVD Notti magiche
Italia '90: la notte in cui la Nazionale viene eliminata ai rigori dall'Argentina, un noto produttore cinematografico viene trovato morto nelle acque del Tevere. I principali sospettati dell'omicidio, sono tre giovani aspiranti sceneggiatori...
Regia: Paolo Virzì
Interpreti: Mauro Lamantia, Giovanni Toscano, Irene Vetere, Roberto Herlitzka, Marina Rocco, Giancarlo Giannini, Ornella Muti, Giulio Scarpati
DVD The Children Act - Il verdetto
Il film tratto di romanzo di Ian McEwan "La ballata di Adam Henry". Una donna dedica anima e corpo al suo lavoro di giudice ma trascura il marito. Il caso di un ragazzo in ospedale cambierà la sua vita...
Regia: Richard Eyre
Interpreti: Emma Thompson, Stanley Tucci, Fionn Whitehead, Anthony Calf, Jason Watkins
DVD First Man - Il Primo Uomo
Neil Armstrong, ingegnere aereonautico e aviatore americano, conduce una vita bucolica e ritirata con la sua famiglia. La morte prematura della sua bambina lo spinge a partecipare al programma Gemini, intrapreso dagli Stati Uniti per sviluppare le tecniche necessarie ad affrontare viaggi spaziali avanzati...
Regia: Damien Chazelle
Interpreti: Ryan Gosling, Claire Foy, Jason Clarke, Kyle Chandler, Corey Stoll, Patrick Fugit
CD Mahmood - Gioventù bruciata
Novità in libreria: Mahmood, "Gioventù bruciata" (disponibile anche in VINILE e in cofanetto cd+45giri)
Il disco di Mahmood, il vincitore di Sanremo 2019.
CD Il Volo - Musica
Il trio italiano che ha conquistato le platee internazionali compie dieci anni e festeggia con un nuovo album, con tre grandi inediti (compresa la canzone in gara a Sanremo 2019) e otto cover.
CD Dream Theater - Distance Over Time
CD novità in libreria: Dream Theater, "Distance Over Time" (disponibile anche in VINILE e in cofanetto DELUXE EDITION cd+dvd+bluray)
Il nuovo album dei Dream Theater!!
venerdì 22 febbraio 2019
Il mondo in un dollaro
Novità in libreria: Dharshini David, "Il mondo in un dollaro. Il viaggio di una banconota dal Texas alla Cina, dalla Nigeria all'Iraq, per capire l'economia globale" (Utet, pagg. 284)
Che cosa succede davvero quando spendiamo il nostro denaro? Quali sono le conseguenze di gesti quotidiani come un pieno di carburante, o l'acquisto di un vestito in un negozio? «Dietro ogni scambio economico c'è una storia», scrive un'esperta in materia come Dharshini David, giornalista inglese e anchorwoman finanziaria della BBC. Ogni moneta che spendiamo racconta qualcosa, e nessuna ha tanto da raccontare come il biglietto verde da un dollaro.
L'America non è casa
Hero De Vera arriva negli Stati Uniti dalle Filippine, dove è nata e cresciuta. Vive nella comunità filippina in California,dove è emigrata grazie all'aiuto dei suoi zii, Paz e Pol. Sarà Roni, la figlia di Paz e Pol, la prima nata «americana», a imporre a tutti con la sua stessa esistenza un confronto con le proprie radici, costringendo i suoi genitori e Hero ad accettare l'identità complessa di una famiglia in bilico tra le promesse del sogno americano e l'irresistibile richiamo della terra d'origine.
Averroè o il segretario del diavolo
Marrakesh, dicembre 1198. La Città rossa dorme ammantata dall'oscurità della notte mentre un uomo, chino su un manoscritto, affida alla pagina il racconto della propria vita, consapevole della deriva che sta trascinando il mondo verso l'intolleranza. Nato a Cordova nel 1126, tra i contrafforti della Sierra Morena e le ricche pianure di Campifia, l'uomo ha avuto molti nomi: i latini lo chiamano Averroè. Gli ebrei, Ben Roshd. Per gli arabi è Abu al-Walid Mohammad Ibn Ahmad Ibn Roshd. Figlio di Abu al-Qasim Ahmad, cadi di Cordova, Averroè cresce in un'epoca di grande scienza, ma anche di grandi tumulti...
La confusione morale
Milano, 1984. L'omicidio di un importante funzionario all'urbanistica del Comune, iscritto al Pci, sembra fatto apposta per sfasciare un precario equilibrio. A cercare di capirci qualcosa è chiamato Mario Cavenaghi, responsabile di quella specie di intelligence interna che era la Commissione dei probiviri del partito di via delle Botteghe Oscure. L'inchiesta lo porta a scandagliare la città di allora, a cercare la polvere sotto il tappeto: i nuovi impresari edili tra affarismo e innovazione; il mondo dei grandi studi di progettazione e le future archistar; la rivoluzione delle televisioni e la mondanità rampante...
I figli dell'imperatore
L'imperatore della più famosa isola letteraria del mondo è Murray Thwaite, giornalista liberal di mezza età, protagonista della scena newyorchese nel 2001, prima del crollo delle Torri Gemelle. Intorno alla sua figura carismatica orbita una serie di giovani ambiziosi. A riportare tutti a più sobrie considerazioni sulla realtà, sarà l'attacco dell'11 settembre al World Trade Center, ridimensionando le ambizioni artistiche, letterarie e rivoluzionarie dei personaggi di questa sofisticata commedia di costume...
Le nuove vie della seta
Novità in libreria: Peter Frankopan, "Le nuove vie della seta. Presente e futuro del mondo" (Mondadori, pagg. 248)
Le decisioni più importanti vengono prese oggi non più a Parigi, Londra, Berlino o Roma - come accadeva nei secoli scorsi -, bensì a Pechino, Mosca, Teheran, Islamabad e Gerusalemme, in quell'area del pianeta, cioè, che non solo vanta immense risorse naturali e detiene il primato nella produzione di cereali, ma è anche ricca delle materie prime su cui si fonda tutta la tecnologia digitale.
Papa Francesco - Nella gioia
Novità in libreria: Papa Francesco, "Nella gioia. Le ragioni della nostra speranza" (Piemme, pagg. 274)
L'allegria è buona, rallegrarsi è buono, ma la gioia è molto di più: è uno stato dell'anima non generato da motivi congiunturali, da effimere evasioni di un momento, da soddisfazioni professionali passeggere. La gioia è il segno distintivo della fiducia in se stessi e nella vita, sempre.
La saggezza degli animali
Con la stessa capacità di incuriosire con cui aveva descritto il linguaggio degli alberi nel suo precedente libro, Peter Wohlleben rivolge ora la sua attenzione agli altri abitanti della foresta: gli animali.
Missiroli - Fedeltà
«Il malinteso», cosí Carlo e Margherita chiamano il dubbio che ha incrinato la superficie del loro matrimonio. Carlo è stato visto nel bagno dell’università insieme a una studentessa: «si è sentita male, l’ho soccorsa», racconta al rettore, ai colleghi, alla moglie, e la ragazza conferma la sua versione. Ma quel presunto tradimento si trasforma in un’ossessione...
L'equilibrio dell'anima
Novità in libreria: Richard Wilkinson e Kate Pickett, "L'equilibrio dell'anima. Perché l'uguaglianza ci farebbe vivere meglio" (Feltrinelli, pagg. 334)
Perché le malattie mentali sono più diffuse in Gran Bretagna che in Germania? Perché gli americani tendono a sviluppare la dipendenza dal gioco tre volte più dei danesi? Perché il benessere infantile è inferiore in Nuova Zelanda rispetto al Giappone?
Una spa per l'anima
Novità in libreria: Cristina Dell'Acqua, "Una spa per l'anima. Come prendersi cura della vita con i classici greci e latini" (Mondadori, pagg. 132)
"Una spa per l'anima" nasce dalla passione di Cristina Dell'Acqua, docente di greco e latino, che ha imparato con il tempo a frequentare i classici, sperimentandoli nella propria vita e in quella dei suoi tantissimi alunni.
giovedì 21 febbraio 2019
Carnevale. La festa del mondo
L'origine dei riti mascherati si perde nella notte dei tempi. Corrisponde al ciclico ritorno degli antenati, che all'avvio del nuovo anno si manifestano ai vivi come figure bizzarre, inquietanti, sfarzose, esagerate - per portare un augurio di prosperità e di fertilità...
Non ne abbiamo la più pallida idea
Novità in libreria: Jorge Cham e Daniel Whiteson, "Non ne abbiamo la più pallida idea. Guida all'universo sconosciuto" (Longanesi, pagg. 418)
Con rigore, ironia e chiarezza divulgativa gli autori di questo libro - un PhD in robotica a Stanford, creatore di una nota striscia di divulgazione scientifica a fumetti, e un docente di fisica delle particelle che collabora con il Cern - hanno unito le forze per esplorare i più grandi misteri insoluti del cosmo e spiegare come mai siano ancora tanto misteriosi e cosa hanno fatto, finora, gli scienziati per trovare delle risposte (o almeno porsi le domande giuste).
Adriano. Roma e Atene
Di origine ispanica, pupillo di Traiano, appassionato di musica e poesia, filosofo, mecenate e perfino astrologo, secondo Andrea Carandini ed Emanuele Papi Adriano fu soprattutto un imperatore "architetto": un princeps illuminato e smisuratamente ambizioso, che, pur senza promuovere nuove grandi conquiste, concepì il potere come un instancabile moto progettuale e costruttivo destinato a imprimere segni profondissimi sulla fisionomia del mondo romano.
Il peggio è passato
Novità in libreria: Djamila Ibrahim, "Il peggio è passato. Donne in cerca di un luogo da chiamare casa"(Mondadori, pagg. 196)
Dopo aver combattuto nell'esercito della resistenza eritrea ed essere sopravvissuta ad anni di guerra, una volta arrivata in Canada, Aisha si ritrova a pulire i bagni di un ospedale e a cambiare le lenzuola sporche. Selam invece viene aggredita per le strade di Toronto perché indossa l'hijab. Yasmin è una giovane musulmana canadese che, per sfuggire alle imposizioni della sua famiglia, decide di sposarsi, per poi rendersi conto di aver commesso un drammatico errore...
La magnifica Esme Wells
L'esistenza di Esme Silver, dodici anni, grandi occhi azzurri ai quali non sfugge nulla e gambe e braccia sottili come matite, si divide tra gli ippodromi di Santa Anita, Del Mar e Hollywood Park al seguito del padre, Ike Silver, un piccolo truffatore ossessionato dal gioco d'azzardo, e i teatri di posa della Warner Brothers e della MGM con sua madre, Dina Wells, soubrette di incredibile bellezza...
La sorella preferita
Brett Courtney è una star di Goal Diggers, uno dei reality di maggior successo della tv statunitense, sotto le cui telecamere sfila, col trucco rifatto, la vita privata e lavorativa di quattro donne manager, belle, giovani e ricche. Quando anche la sorella maggiore di Brett, Kelly, viene scritturata nel cast del programma, la competizione fra le Diggers esplode, rinfocolata dai produttori dello show...
23 FEBBRAIO - BACH E L'ELEMENTO SEPARATORE
Sabato 23 febbraio alle ore 18.30 in Libreria Torriani (Canzo, via Brusa, 6/8) parliamo di gialli e musica classica: Danilo Prefumo presenta il suo libro "J. S. Bach e l'elemento separatore" e dialoga con Alessandro Nava. Vi aspettiamo!!
Chi lavora in polizia è abituato a vedere omicidi di ogni tipo, ma l’assassinio di due musicologi non è una cosa di tutti i giorni. Soprattutto se sul primo cadavere viene ritrovato uno spartito musicale con le note di un canone enigmatico che porta lo stesso titolo, Quaerendo invenietis, del più celebre canone enigmatico della storia: quello dell’ Offerta Musicale di Johann Sebastian Bach...
martedì 19 febbraio 2019
Guida ai coleotteri d'Europa
Novità in libreria: Vincent Albouy e Denis Richard, "Guida ai coleotteri d'Europa" (Ricca, pagg. 410)
In Europa sono conosciute circa 20.000 specie di coleotteri e questa guida descrive quelle più comuni o interessanti, quasi 800, la maggior parte delle quali riconoscibili a prima vista. Ogni specie è accompagnata da una fotografia, ad altissima risoluzione e a forte ingrandimento, che ne permette l'identificazione, e da una scheda descrittiva che illustra distribuzione, biologia, ecologia, anatomia, e alcuni elementi di etologia.
Rosalia Montmasson. L'angelo dei Mille
Soprannominata «l'Angelo dei Mille» per la dedizione verso i feriti, Rosalia Montmasson è l'unica donna tra i garibaldini sbarcati a Marsala l'11 maggio 1860. Nata in un paesino dell'Alta Savoia, di famiglia molto semplice, incontra Francesco Crispi a Marsiglia nel 1849 e lo segue nel suo esilio di città in città: prima Torino, poi Parigi e Londra. Perdutamente innamorata del suo François, come le piaceva chiamarlo, lo sposa in una frettolosa cerimonia religiosa a Malta, ennesimo paese dell'esilio...
Olimpiade regina di Macedonia
Novità in libreria: Lorenzo Braccesi, "Olimpiade regina di Macedonia. La madre di Alessandro" (Salerno Editrice, pagg. 172)
Non possiamo comprendere l'avventura di Alessandro Magno prescindendo dal suo rapporto con la madre Olimpiade (375 a.C. - 316 a.C.). Donna dalla sensibilità esasperata, dedita a rituali e culti misterici, orfici e dionisiaci, si macchiò di sangue, uccidendo anche stretti congiunti, pur di garantire al figlio la successione al regno paterno, e al figlio del figlio l'eredità del genitore.
Nippon. Vivere e scoprire il Giappone
Yutaka Yazawa delinea il ritratto di un paese affascinante e ricco di contraddizioni, facendoci scoprire il meglio dell'arte, della cucina, della filosofia e dello stile di vita giapponesi.
Fascismo. Storia illustrata
La fondazione dei fasci di combattimento, lo squadrismo, la marcia su Roma e il delitto Matteotti, il regime di massa, l'inquadramento degli italiani e le forme del ''consenso'', i rituali e l'estetica del potere, l'economia e la società, le personalità della politica e della cultura, la politica estera e la proclamazione dell'Impero, la guerra, la Repubblica di Salò.
Il laboratorio del Gulag
Novità in libreria: Francine-Dominique Liechtenhan, "Il laboratorio del Gulag. Le origini del sistema concentrazionario sovietico" (Lindau, pagg. 324)
Tra i monasteri e gli eremi delle Solovki - l'arcipelago del Mar Bianco, nell'estrema parte nord-occidentale della Russia, al largo di Archangel'sk - fu creato il primo campo di concentramento sovietico, il laboratorio di quella rete di 476 campi divenuti tristemente famosi con il nome di «Gulag». «Inventato» da Trockij, adottato da Lenin e perfezionato da Stalin, il campo delle Solovki arrivò a ospitare 70.000 detenuti e nel solo 1937 furono eseguite 2.000 fucilazioni.