mercoledì 29 aprile 2020

LIBRI - CONSEGNA A DOMICILIO

LIBRI - CONSEGNA A DOMICILIO!
La Libreria Torriani può spedire qualsiasi libro direttamente a casa vostra! La spedizione è GRATUTA! Per ordinare libri scriveteci o telefonateci: cell. 348 822 74 68 / mail libreria.torriani@gmail.com / pagina facebook: Libreria Torriani di Canzo. Indicateci, per la spedizione: nome e cognome, comune, via, cap

GIOCO - INCIPIT ROMANZO

Salve a tutti!
Come comincia un bel romanzo? Quali sono gli incipit più belli? 
Un nuovo gioco per tutti gli amici e i clienti della Libreria Torriani: commentate il nostro post facebook (QUI IL LINK: https://www.facebook.com/libreria.torriani/photos/a.1392441201017442/2557153897879494/?type=3&theater&notif_t=notify_me_page&notif_id=1588155995888116con il vostro incipit di romanzo preferito, potete sceglierne solo uno [Esempio: "Che resta di tutto il dolore che abbiamo creduto di soffrire da giovani? Niente, neppure una reminiscenza..." - Aldo Busi, "Seminario sulla gioventù"]. Verrà sorteggiato tra tutte le persone che commentano un vincitore, che potrà scegliere un romanzo in omaggio a sua scelta.

Ricordiamo nell'occasione che la Libreria Torriani può spedire qualsiasi libro direttamente a casa vostra (la spedizione è gratuita), in tutta Italia (per ordinare libri: mail libreria.torriani@gmail.com / Tel. 348 822 74 68 / pagina facebook Libreria Torriani di Canzo)

sabato 25 aprile 2020

Consigli di lettura - MAURIZIO DE GIOVANNI

I CONSIGLI DI LETTURA DELLA LIBRERIA TORRIANI - Maurizio De Giovanni 

Ricordiamo nell'occasione che la Libreria Torriani può spedire qualsiasi libro direttamente a casa vostra (la spedizione è gratuita). Per ordinare libri: mail libreria.torriani@gmail.com / Tel. 348 822 74 68 / pagina facebook Libreria Torriani di Canzo. Buona lettura a tutti!

I romanzi di Maurizio De Giovanni, scrittore napoletano, sono ormai dei classici in Libreria Torriani, li consigliamo spesso e abbiamo tanti clienti e amici che attendono con ansia (come noi!) ogni nuova uscita, in particolare della serie del Commissario Ricciardi e della serie dei Bastardi di Pizzofalcone (entrambe edite da Einaudi editore).
La serie di Ricciardi è arrivata oggi a dodici romanzi (con l'ultimo del 2019 - "Il pianto dell'alba" - che fa pensare a una fine del ciclo, ma speriamo di no!). E' ambientata nella Napoli degli anni Trenta, ed è entrata nel cuore di tanti lettori per la scrittura elegante, per la magistrale attenzione all'ambientazione storica e al racconto dei luoghi, per le trame certamente (sono gialli!), ma anche per aver creato alcuni tra i personaggi più memorabili della narrativa italiana: Luigi Alfredo Ricciardi, ma anche il dottor Modo, il femminiello Bambinella, Maione, Enrica, Livia, Bianca di Roccaspina, Rosa, Nelide, e tanti altri. Aspettiamo con impazienza anche la fiction Rai sulla serie del commissario Ricciardi!
Ci sono già state - invece - due stagioni di fiction Rai (molto ben fatte!)  tratte dalla serie dei Bastardi di Pizzofalcone e dell'Ispettore Lojacono, una serie arrivata ad oggi a dieci libri. L'ambientazione in questo caso è nella Napoli odierna, in un commissariato che all'apparenza (ma solo all'apparenza!) raccoglie la "feccia" delle forze dell'ordine, persone con precedenti e attenzionate per il loro passato, ma che si riveleranno una squadra formidabile. Anche in questa serie De Giovanni conferma le sue straordinarie doti di narratore, e anche in questa serie ci sono personaggi dei memorabili (ne scegliamo uno tra i tanti: il mitico Marco Aragona!). Consigliamo - naturalmente, anche perché si tratta di gialli - di leggere i libri prima di vedere la fiction Rai. 

martedì 21 aprile 2020

Libri - I consigli di G. C. Varenna

Buongiorno a tutti! In questo nuovo video (qui il link al video: https://www.facebook.com/1392424251019137/videos/558731228095627/Gian Carlo Varenna ci consiglia il libro "Uomini, donne e code di pavone. La selezione sessuale e l'evoluzione della natura umana" di Geoffrey Miller (Einaudi editore). Grazie a Gian Carlo per il consiglio e buona lettura a tutti!

Ricordiamo nell'occasione che la Libreria Torriani può spedire qualsiasi libro direttamente a casa vostra (la spedizione è gratuita). Per ordinare libri: mail libreria.torriani@gmail.com / Tel. 348 822 74 68 / pagina facebook Libreria Torriani di Canzo

lunedì 20 aprile 2020

CONSIGLI LETTERARI D'AUTORE - ROVERSI


Buongiorno a tutti! In questo nuovo e inedito video (qui il link al video: https://www.facebook.com/1392424251019137/videos/219608316161017/lo scrittore Paolo Roversi ci consiglia il romanzo "La ragazza nuova" di Daniel Silva (HarperCollins Italia Editore).
Ricordiamo nell'occasione che la Libreria Torriani può spedire qualsiasi libro direttamente a casa vostra (la spedizione è gratuita). Per ordinare libri: mail libreria.torriani@gmail.com / Tel. 348 822 74 68 / pagina facebook Libreria Torriani di Canzo

Paolo Roversi, scrittore e sceneggiatore televisivo, è autore - per Marsilio - dei romanzi "Milano criminale" e "Solo il tempo di morire", e di tutti i romanzi (ad oggi sono sette) della serie del giornalista hacker Enrico Radeschi. Ha pubblicato, inoltre, i romanzi "Addicted" e "Psychokiller" (SEM Società Editrice Milanese), il romanzo "L'ira funesta" (Rizzoli), il romanzo per ragazzi " Il segreto dell’ombra dell’alba" (Piemme - Il Battello a Vapore), e il saggio "Scrivo racconti e poi ci metto il sesso per vendere. La vita, la poesia e i segreti di Charles Bukowski" (Morellini Editore).

giovedì 16 aprile 2020

GIOCO POESIA - VINCITORE

Buongiorno a tutti!
Abbiamo estratto a sorte, come promesso, il vincitore del gioco "Scegli il tuo verso poetico preferito". Ha vinto Dario Aceti, che ha partecipato con il verso di Oscar Wilde "“Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano le stelle”. Dario Aceti può dunque scegliere un libro di poesia in omaggio a suo piacere, e gli sarà consegnato a casa.
Buona lettura a tutti! 

Ricordiamo nell'occasione che la Libreria Torriani può spedire qualsiasi libro direttamente a casa vostra (la spedizione è gratuita). Per ordinare libri: mail libreria.torriani@gmail.com / Tel. 348 822 74 68 / pagina facebook Libreria Torriani di Canzo)

mercoledì 15 aprile 2020

GIOCO - POESIA

Salve a tutti!
Un gioco per tutti gli amici e i clienti della Libreria Torriani: commentate il nostro post facebook (qui il link: https://www.facebook.com/libreria.torriani/posts/2545008992427318?notif_id=1586953106869556&notif_t=notify_me_page con il vostro verso poetico preferito, potete sceglierne solo uno [Esempio: "ma nulla placa il pianto del bambino a cui fugge il pallone tra le case (Montale)]. Verrà sorteggiato tra tutte le persone che commentano un vincitore, che potrà scegliere un libro di poesia a sua scelta, e lo riceverà direttamente a casa.

Ricordiamo nell'occasione che la Libreria Torriani può spedire qualsiasi libro direttamente a casa vostra (la spedizione è gratuita), in tutta Italia (per ordinare libri: mail libreria.torriani@gmail.com / Tel. 348 822 74 68 / pagina facebook Libreria Torriani di Canzo)

giovedì 9 aprile 2020

Consigli di lettura - EMILIO MAGNI

I consigli di lettura della Libreria Torriani: EMILIO MAGNI
(Ricordiamo che la Libreria Torriani può spedire qualsiasi libro direttamente a casa vostra, gratuitamente, in tutta Italia!)

Decano dei giornalisti lombardi e scrittore, l'erbese Emilio Magni è un'istituzione per tutti gli appassionati di storia e tradizioni della Brianza, del milanese, di Como, di Lecco e del Triangolo Lariano. Profondo conoscitore dei dialetti, dei modi di dire popolari e della cultura, gastronomia e antropologia dei nostri nonni, autore di saggi storici che sono diventati - in Lombardia - dei veri e propri long seller, Emilio Magni è anche un bravo romanziere, e i suoi libri - che non mancano mai in Libreria Torriani - sono già oggi dei classici.

Tra i suoi libri ricordiamo: per Ugo Mursia Editore "El risott cun l'unda", "Il sorriso della cassoeula. Storia e storie di un piatto lombardo", "El pancott e altre delizie. Storie e ricette perdute della tradizione brianzola e lombarda", "Il dialetto dei mestieri perduti", "Storie di paese. Quella bettonica della Rosetta", "Ciumbia che bela tusa", "A Milan i morön fan l'üga. Duecento modi di dire del dialetto meneghino", "Richén il principe della zolla" (romanzo), "Il malnatt" (romanzo); per Dominioni Editore "Baci di contrabbando" (romanzo), "Grappino armandolato" (con prefazione di Pupi Avati), "L'è tua, l'è mia, l'è morta a l'umbrìa. 250 modi di dire in Brianza e sul Lario", "Salvami bel reuccio"; per Carlo Pozzoni Fotoeditore "Ti ricordi quel Natale. Storie e racconti di atmosfere lontane" (con Pierluigi Comerio).    

martedì 7 aprile 2020

POESIA - I consigli di Lina Salvi



POESIA: la poetessa e insegnante Lina Salvi consiglia il libro "Armi e mestieri" di Giampiero Neri (Libri Mondadori). Un grazie a Lina per il consiglio, e buona lettura a tutti!

LINA SALVI RECENSISCE GIAMPIERO NERI
" Con versi brevi, ma di chiara e definita intensità, si apre “Armi e Mestieri”, bel lavoro di Giampiero Neri realizzato per lo Specchio Mondadori, durante la primavera del 2004.
  Il poeta lombardo, pseudonimo di Giampiero Pontiggia, nato ad Erba nel 1927, trasferitosi a Milano negli anni del dopoguerra a causa di significative vicende familiari che determineranno con grande incisività la vita e le opere, (basti pensare ai traumi della guerra, all’omicidio del padre), si riconferma  con questa raccolta  uno dei maestri  più  originali ed accattivanti  del nostro tempo. 
La poetica di Neri, sin dagli esordi del 1970, sostenuti ad opera di Luciano Anceschi sulla prestigiosa rivista “Il Verri” n. 32, e la successiva  pubblicazione a cura di Giancarlo Majorino su “Il corpo”, si compone come una galleria di piccoli esattissimi quadri, ambigui e misteriosi,  forti , nella loro grande suggestione di vita. 
Armi e Mestieri contiene poesie inedite, ma anche testi con variazioni leggere e/o trasformazioni, apparsi su riviste o in plaquette,  come Finale,  Dialogolibri,  Como 2002, o Erbario con figure, Lietocollelibri, Como 2000, (note a pag.63). I testi, articolati in cinque sezioni,  perfettamente autonome tra loro : Persona seconda, Sequenza, Finale, Botaniche, e Armi e Mestieri, l’ultima da cui prende il titolo il libro, si susseguono da una stanza, da un luogo all’altro, come tasselli di un’unica storia, o mosaici provenienti , “Dallo stesso Luogo” (Coliseum 1992).  
Autore noto per la brevità della sua scrittura, per la meticolosa rincorsa alla sottrazione, direi  quasi mimetica e reticente, questi versi hanno la necessità del ricordo, di una trauma subito, che solo attraverso la poesia riesce a vivere e a rivivere. Ed è memoria  attraverso osservazione acuta di oggetti naturali, quali,  piante,  fiori o animali: l’ Opuntia, la civetta, la rivestita di spine. 
           Per Neri, per la sua idea di poesia, il poeta si potrà ritrovare solo nella sobrietà e nella sinteticità del discorso, perché solo la brevità corrisponde al criterio di verità. Ecco, in questo esempio, un monito al giardiniere:  “Oppressa dalle cure/ la bella pianta avvizziva. Non è prudente il giardiniere, /fai di meno, se vuoi avere di più.”/ o la narrazione emblematica di un ricordo: “ Quella casa isolata/quasi nel centro del paese/era passata indenne/dalla guerra e dopoguerra/come la salamandra nel fuoco,/adesso sembra un corpo estraneo/venuto da chissà dove”. //  La sua lingua  è quindi una lingua apparentemente semplice e detonativa, una lingua tale da regalarci  frequenti sospensioni ed elisioni di senso,  da condurci molto lontano. 
Nella sezione “Botaniche” riappare uno dei temi ricorrenti della poesia di Neri, peraltro già ampiamente esplicita in una sua precedente raccolta “Teatro Naturale”, edita dalla stessa casa editrice Mondadori (1998), ed è il tema della natura. Tale ambito, sembra dirci il poeta, si differenzia da quello umano per la totale assenza di contrapposizione tra amico e nemico, la cui sostanziale variazione è data dalla mancata  possibilità  dell’odio: “Da quell’intrico di rami/si tendeva il germoglio di un kiwi/incontro al ramo di una betulla./ Si formava un nuovo viluppi/come un piccolo arco di trionfo/che vede il kiwi prevalere/la betulla vicina a soccombere/e l’ospite a meditare nel giardino”.  Tuttavia la lotta, il conflitto, è presente, conclamato, quindi , per il poeta il bene ed il male hanno una comune matrice,  il bene e il male possono giungere dallo stesso luogo: “Da quali nemici si difende / la rivestita di spine?/ è tenace la memoria delle piante/ non abbassa la guardia./ Se torneranno le specie a loro avverse /le troveranno pronte,ad aspettarle./ “  
Nelle poesie di Neri molti sono i riferimenti alle realtà lombarde, lungo le rive del Lambro, o al Caffè di Inverigo, (pag. 15), la città natale Erba, o le acque del lago, luoghi di ispirazione, di ricerca di un punto di vista, o protagonisti anch’ essi di quel “Teatro”, osservatorio privilegiato,  così utile e prezioso al poeta.  
Nella sezione ultima del libro ci sono tracce dei tipici personaggi neriani: l’anziano assicuratore, colui che teneva in gabbia una civetta per compagnia o forse per richiamo;  il preside dell’istituto, fumatore accanito di tabacco nero, che ringraziava per il dono prezioso in tempi di penuria e di razionamento. Sono figure che appaiono velatamente o non in tutte le sue opere; elementi di un cosmo o di un microcosmo, che si disperdono senza lasciare traccia del loro passaggio, abitanti di un mondo privato, di una situazione storica precisa, di questo sempre vivo Teatro naturale da cui attingere linfa per le piante, vita per chi ascolta . Ciò  che la poesia tenta in ogni circostanza di fare, è di stabilire un richiamo tra scrittore e lettore, di stabilire una complicità di intenti." (Lina Salvi)

Libri - I consigli di Michi

LIBRI - I consigli di Michi per i bambini: "Diario di una schiappa"
"Le disavventure di Greg, un bambino sfigato, col suo amico Rowley, in vari momenti della sua vita. Mi piace perché è divertente e pieno di disegni" (Michi)
Buona lettura!
Con Silvia Marini

lunedì 6 aprile 2020

CONSIGLI LETTERARI D'AUTORE - NAPOLILLO


Buongiorno a tutti! In questo nuovo e inedito video (QUI IL LINK AL VIDEO: https://www.facebook.com/1392424251019137/videos/1551115021720324/lo scrittore Enzo Gianmaria Napolillo ci consiglia un classico della letteratura italiana: "Fontamara" di Ignazio Silone.
Napolillo è autore - per Feltrinelli Editore - dei romanzi "Carlo è uscito da solo" e "Le tartarughe tornano sempre".

Ricordiamo che la Libreria Torriani può spedire i libri direttamente a casa vostra, gratuitamente, in tutta Italia! Naturalmente con un corriere autorizzato, a norma di legge e in adesione all'iniziativa nazionale per le librerie indipendenti "Libri da asporto".

sabato 4 aprile 2020

Consigli di lettura - JOHN NIVEN

I consigli di lettura della Libreria Torriani: JOHN NIVEN

Scrittore scozzese nato nel 1966, John Niven è tra i nostri scrittori preferiti, e i suoi romanzi non mancano mai in Libreria Torriani. Un genio, i cui libri sono pubblicati in traduzione italiana da Einaudi.
I suoi sono romanzi umoristici, satirici, sarcastici, corrosivi, che non risparmiano niente e nessuno. Si ride (tanto) su tutto e su tutti, senza finzioni, senza convenzioni, senza ipocrisie, senza regole. Leggendo i suoi libri si respira la libertà vera, che è quella del sorriso. E si scopre - anche - un grande talento letterario: è decisamente più facile far piangere che far ridere, specie con un libro.
La nostra personale classifica dei romanzi di John Niven (ma sono tutti eccezionali) è questa:

1) "Le solite sospette" - FANTASTICO, IL MIGLIORE

2) "Maschio bianco etero"

3) "Invidia il prossimo tuo"

4) "A volte ritorno"

5) "Uccidi i tuoi amici" (magari è il più bello, non l'abbiamo ancora letto, va in lettura a breve...)

Ricordiamo che la Libreria Torriani può spedire i libri direttamente a casa vostra, gratuitamente, in tutta Italia! Naturalmente con un corriere autorizzato, a norma di legge e in adesione all'iniziativa nazionale per le librerie indipendenti "Libri da asporto".

giovedì 2 aprile 2020

I Promessi sposi - Consigli di Pierfranco Negri


In questo nuovo video (QUI IL LINK AL VIDEO: https://www.facebook.com/1392424251019137/videos/1278847348979023/lo storico e giornalista Pierfranco Negri ci parla de "I promessi sposi" dal punto di vista delle trasposizioni cinematografiche. Un grazie a Pierfranco per i consigli! Buona lettura e buona visione di film a tutti!
Pierfranco Negri è autore - per New Press Edizioni - dei libri "Bellagio. Il villaggio dei diplomatici. Bellagio negli anni della Repubblica Sociale Italiana" e "Il lago del destino. Storie di guerra fra lago e monti"

Ricordiamo che la Libreria Torriani può spedire i libri direttamente a casa vostra, gratuitamente, in tutta Italia! Naturalmente con un corriere autorizzato, a norma di legge e in adesione all'iniziativa nazionale per le librerie indipendenti "Libri da asporto".

Libri - I consigli di Enrico Casartelli


Buongiorno a tutti! In questo nuovo e inedito video (QUI IL LINK AL VIDEO: https://www.facebook.com/1392424251019137/videos/2596077107330372/lo scrittore e consulente informatico Enrico Casartelli ci consiglia il saggio "Novacene. L'età dell'iperintelligenza" di James Lovelock (Bollati Boringhieri editore). Buona lettura! Enrico Casartelli è autore - per Robin Edizioni - dei romanzi "Condannato da internet", "La ribelle primavera del 2030", "Villa Sofia", "Il vecchio ciliegio di Manhattan" e "Un nove corre in internet", e per SensoInverso Edizioni è autore del romanzo "La vita in una conchiglia".
Ricordiamo che la Libreria Torriani può spedire i libri direttamente a casa vostra, gratuitamente, in tutta Italia! Naturalmente con un corriere autorizzato, a norma di legge e in adesione all'iniziativa nazionale per le librerie indipendenti "Libri da asporto".

mercoledì 1 aprile 2020

Libri - I consigli di Silvia Marini 2

FILOSOFIA - Ci arrivano due nuovi consigli di lettura da Silvia Marini: "Vita activa" e "La vita della mente" di Hannah Arendt (1906-1975). Un grazie a Silvia e buona lettura a tutti! 
"La Vita Activa dell'uomo non è solo lavoro e opera: la parte più importante resta la vita pubblica, l'agire sociale, la politica. Quale spazio nel nuovo mondo della tecnica e della tecnologia? Una riflessione che prosegue poi ne 'La vita della mente': dove si trova e come funziona l'io dell'uomo che pensa? Qual è il peso del suo volere? Ma soprattutto, qual è il significato della Libertà dell'uomo moderno?" (Silvia Marini)
Ricordiamo che la Libreria Torriani può spedire i libri direttamente a casa vostra, gratuitamente, in tutta Italia! Naturalmente con un corriere autorizzato, a norma di legge e in adesione all'iniziativa nazionale per le librerie indipendenti "Libri da asporto".

Libri - I consigli di Nicola Vicini 3



LIBRI - Tre nuovi consigli ci arrivano dal fotografo canzese Nicola Vicini. Buona lettura!
Ricordiamo che la Libreria Torriani può spedire i libri direttamente a casa vostra, gratuitamente, in tutta Italia! Naturalmente con un corriere autorizzato, a norma di legge e in adesione all'iniziativa nazionale per le librerie indipendenti "Libri da asporto".