martedì 26 ottobre 2021

La macchina zero. Mario Tchou e il primo computer Olivetti


Novità in libreria: Ciaj Rocchi e Matteo Demonte, "La macchina zero. Mario Tchou e il primo computer Olivetti" (Solferino, pagg. 194)

Frutto di una grandissima opera di ricostruzione storica e di lettura delle fonti, la graphic novel a colori realizzata da Ciaj Rocchi e Matteo Demonte racconta la vita professionale (e privata) di Mario Tchou, il realizzatore di una delle più fondamentali innovazioni della storia della tecnologia mondiale.

Il 9 novembre 1961 sull'autostrada Milano-Torino pioveva a dirotto. Mario Tchou, capo della Divisione Elettronica Olivetti, era in auto verso Ivrea dove avrebbe presentato le ultime novita al consiglio di amministrazione. Aveva 37 anni, e sarebbe stato l'ultimo dei suoi viaggi. Su richiesta di Adriano Olivetti, era tornato in Italia dagli States dove dirigeva il prestigioso Hartley Laboratory. Aveva presentato alla Fiera di Milano un Elaboratore Elettronico Aritmetico, Elea 9003: il primo computer interamente realizzato con elementi allo stato solido, i transistor. Questa macchina segnò un passaggio tecnologico fondamentale. Da allora, il mondo non sarebbe più stato lo stesso.

Ricordiamo che la Libreria Torriani (Canzo, via Brusa 6/8 - vendita LIBRI, CD, VINILI E LP, DVD, BLU RAY) è aperta da martedì a sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30 (GIORNI DI CHIUSURA DOMENICA E LUNEDÌ). Vi aspettiamo!

Nessun commento:

Posta un commento