giovedì 4 novembre 2021

È gradita la camicia nera


Novità in libreria: Paolo Berizzi, "È gradita la camicia nera. Verona, la città laboratorio dell'estrema destra tra l'Italia e l'Europa" (Rizzoli, pagg. 258)

Verona è purtroppo ancora oggi il laboratorio italiano dell’estrema destra neofascista. In questo libro, Paolo Berizzi racconta le vicende e le contraddizioni di una città unica. Riavvolge il filo che risale non solo ai tempi della repubblica di Salò, di cui Verona fu una delle capitali, ma addirittura agli albori del movimento fascista, visto che quello di Verona fu, nel 1919, il “fascio terzogenito”, nato appena due giorni dopo la fondazione dei Fasci di combattimento in piazza San Sepolcro a Milano. Mostra il fertile terreno di coltura che ha alimentato l’eversione nera, da Ordine Nuovo alla Rosa dei venti al Fronte Nazionale di Franco Freda. Fotografa un presente in cui la destra radicale monopolizza il tifo calcistico e le proteste ai tempi della pandemia...

Ricordiamo che la Libreria Torriani (Canzo, via Brusa 6/8 - vendita LIBRI, CD, VINILI E LP, DVD, BLU RAY) è aperta da martedì a sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30 (GIORNI DI CHIUSURA DOMENICA E LUNEDÌ). Vi aspettiamo! 

Nessun commento:

Posta un commento