sabato 19 marzo 2022

Senza vendette


Novità in libreria: Luciano Violante e Stefano Folli, "Senza vendette. Ricostruire la fiducia tra magistrati, politici e cittadini" (il Mulino, pagg. 162)

La stagione di Mani pulite segnò l'apice di uno squilibrio tra giustizia e politica i cui antecedenti erano ravvisabili già in precedenza, e che vengono ripercorsi nel dialogo tra un osservatore di lungo corso della politica e un protagonista della magistratura prima e della politica poi. Nella crisi susseguitasi a quella destabilizzazione la dimensione del potere ha prevaricato quella del servizio. L'intreccio tra regole confuse, prassi arbitrarie, apatie professionali e insipienze politiche ha generato un inaccettabile disordine normativo che oggi fa barcollare il sistema giudiziario, rendendolo privo di legittimazione.

Ricordiamo che la Libreria Torriani (Canzo, via Brusa 6/8 - vendita LIBRI, CD, VINILI E LP, DVD, BLU RAY) è aperta da martedì a sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30 (GIORNI DI CHIUSURA DOMENICA E LUNEDÌ). Vi aspettiamo! 

Nessun commento:

Posta un commento