venerdì 27 maggio 2022

Classi pericolose


Novità in libreria: Enzo Ciconte, "Classi pericolose. Una storia sociale della povertà dall'età moderna a oggi" (Laterza, pagg. 314)

Questo libro tesse le fila di una secolare vicenda che parte dagli albori dell’età moderna, quando per la prima volta il povero perde la concezione sacrale che aveva avuto nel Medioevo e diventa agli occhi dei gruppi dominanti "colpevole" del proprio stato. S’avvia un processo di criminalizzazione per cui accattoni e vagabondi iniziano a essere percepiti come una minaccia. L’idea che i poveri siano un pericolo sociale diventa pratica di governo, si trasforma in leggi, seleziona i soggetti che devono essere sorvegliati e, nel caso, messi al bando o rinchiusi lontano dal consesso civile. È una storia che dal Cinquecento arriva all’oggi, evidenziando alcune linee di continuità.

Ricordiamo che la Libreria Torriani (Canzo, via Brusa 6/8 - vendita LIBRI, CD, VINILI E LP, DVD, BLU RAY) è aperta da martedì a sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30 (GIORNI DI CHIUSURA DOMENICA E LUNEDÌ). Vi aspettiamo!

Nessun commento:

Posta un commento