martedì 9 agosto 2022

Giuseppe Terragni. Il monumento ai caduti di Erba Incino


In libreria: "Giuseppe Terragni: il monumento ai caduti di Erba Incino 1928-1932" (GWMAX, a cura di Alberto Novati e Aurelio Pezzola, pagg. 162)

Giuseppe Terragni (1904-1943), l'architetto considerato massimo esponente del Razionalismo italiano, nel Monumento ai Caduti di Erba Incino costruì un nuovo Luogo della Memoria, utilizzando una figura matrice dell’antico linguaggio architettonico: la basilica biabsidata. Orientamento est-ovest e scomposizione della figura in parti. Sul palinsesto della basilica biabsidata vennero poi innestate e declinate altre figure architettoniche dotate di una propria vita, quasi del tutto autonoma, secondo una modalità compositiva comune sia all’architettura romanica dell’asse lotaringico-renano che a quella degli architetti russi, e non solo, di quegli anni.

Ricordiamo che la Libreria Torriani (Canzo, via Brusa 6/8 - vendita LIBRI, CD, VINILI E LP, DVD, BLU RAY) è aperta da martedì a sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30 (GIORNI DI CHIUSURA DOMENICA E LUNEDÌ). Vi aspettiamo!

Nessun commento:

Posta un commento