martedì 30 maggio 2023

Tragedia imperiale. Dall'impero di Costantino alla distruzione dell'Italia romana


Novità in libreria: Michael Kulikowski, "Tragedia imperiale. Dall'impero di Costantino alla distruzione dell'Italia romana (363-568)" (Hoepli, pagg. 434)

La storia del graduale crollo dell'impero Romano: un declino contrassegnato da intrighi di palazzo, conflitti religiosi e guerre, oltre a innumerevoli cambiamenti nelle strutture sociali, religiose e politiche. Per secoli, Roma è stata una delle più grandi potenze imperiali del mondo. Kulikowski contesta l'idea che Roma sia caduta soprattutto a causa di invasioni esterne. Si concentra, invece, sulle scelte di coloro che vivevano all'interno dell'impero, perché non fu un solo momento catastrofico a spezzarlo, ma un processo strisciante: quando la gente capì che Roma era caduta, l'Occidente aveva da tempo rotto il giogo dell'Impero.

Ricordiamo che la Libreria Torriani (Canzo, via Brusa 6/8 - vendita LIBRI, CD, VINILI E LP, DVD, BLU RAY) è aperta da martedì a sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30 (GIORNI DI CHIUSURA DOMENICA E LUNEDÌ). Vi aspettiamo!

Nessun commento:

Posta un commento