venerdì 30 giugno 2023

C'era una volta il contrabbando


Novità in libreria: Franca Ronchetti Bralla, "C'era una volta il contrabbando. Storia e storie dello «sfroso romantico» tra Lario e Ceresio" (Editrice Lariologo, pagg. 274)

Un’approfondita ricerca storica, arricchita dalle testimonianze dirette dei protagonisti e da una ricca selezione di immagini d’epoca. Il contrabbando, lo “sfroso”, ha rappresentato nel territorio comasco una lunga stagione di cui va salvaguardata la memoria, tramite le testimonianze e i ricordi di pericoli e imprese, scanditi da un andirivieni dalla frontiera fatto di sfide, soprattutto nei confronti di povertà e miseria. L’aggettivo “romantico” è riservato a un contrabbando di sussistenza d'altri tempi, nel segno del rischio e della precarietà, e si adatta bene alle persone e alle comunità che lo vissero come unico rimedio agli stenti. 

Ricordiamo che la Libreria Torriani (Canzo, via Brusa 6/8 - vendita LIBRI, CD, VINILI E LP, DVD, BLU RAY) è aperta da martedì a sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30 (GIORNI DI CHIUSURA DOMENICA E LUNEDÌ). Vi aspettiamo!


Nessun commento:

Posta un commento