sabato 29 luglio 2023

La preferenza per il primitivo


Novità in libreria: Ernst H. Gombrich, "La preferenza per il primitivo. Episodi dalla storia del gusto e dell'arte occidentale" (Einaudi, pagg. 402)

È ora disponibile in italiano il libro che uno dei piú importanti storici dell'arte del Novecento ha terminato pochi mesi prima della sua scomparsa. Con "La preferenza per il primitivo" Gombrich (1909-2001) ci offre l'interpretazione unitaria, compiuta e avvincente di un ambiguo fenomeno psicologico che ha segnato l'arte e la cultura occidentali da Platone fino a Picasso: il rifiuto di forme espressive elaborate e decadenti in favore di manifestazioni considerate piú antiche, sane e appunto primitive. Ma queste apparenti fughe all'indietro hanno invece avuto come paradossale risultato quello di essere uno dei più potenti motori di sviluppo artistico.

Ricordiamo che la Libreria Torriani (Canzo, via Brusa 6/8 - vendita LIBRI, CD, VINILI E LP, DVD, BLU RAY) è aperta da martedì a sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30 (GIORNI DI CHIUSURA DOMENICA E LUNEDÌ). Vi aspettiamo!

Nessun commento:

Posta un commento