martedì 1 agosto 2023

Valbrona. La chiese e i lavatoi


In libreria: "Valbrona. Le chiese" (Pro Loco Valbrona, pagg. 56) e "Valbrona. I lavatoi" (Pro Loco Valbrona, pagg. 80))

"VALBRONA. LE CHIESE"

Viaggio alla scoperta del patrimonio artistico e religioso del nostro paese. Gli edifici religiosi, piccoli tesori di arte e devozione, da sempre fondamento della vita sociale: due chiese parrocchiali, a Osigo e Visino; due oratori, uno a Maisano e l’altro a Candalino; un piccolo santuario a Maisano e l’antica e preziosa chiesa di San Michele nella frazione di Visino.

"VALBRONA. I LAVATOI"

Viaggio alla scoperta delle quattro frazioni del paese. Secondo l’etimologia più accreditata, il nome Valbrona significherebbe “valle delle sorgenti”. Le acque sorgive formano i tanti rivoli e torrentelli ( le “valli” in gergo locale) che vanno ad alimentare il fiume Lambro ad Asso ma anche il Lago di Como, ramo di Lecco, verso Onno. Proprio intorno all’acqua abbiamo voluto costruire un percorso che ci porterà a scoprire gli antichi lavatoi, ma anche gli angoli più belli e nascosti di questo paese e delle sue quattro frazioni: Visino, Candalino, Osigo e Maisano. 

Ricordiamo che la Libreria Torriani (Canzo, via Brusa 6/8 - vendita LIBRI, CD, VINILI E LP, DVD, BLU RAY) è aperta da martedì a sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30 (GIORNI DI CHIUSURA DOMENICA E LUNEDÌ). Vi aspettiamo!

Nessun commento:

Posta un commento