venerdì 19 gennaio 2024

Il figlio del tuono. Teresio Olivelli


Novità in libreria: Massimo Trifirò "Il figlio del tuono. Teresio Olivelli da Bellagio al lager di Flossemburg-Hersbruck" (Macchione pagg. 160)

Teresio Olivelli era nato nel 1916 a Bellagio, alla biforcazione tra i due rami comasco e lecchese del Lario, in terra manzoniana.

Da giovane, in epoca fascista, si era adoperato per cambiare il Regime dall'interno.

Finché, partito per la Russia come ufficiale durante la disastrosa campagna militare voluta da Mussolini a fianco di Hitler, prese definitivamente coscienza dell'incompatibilità tra l'ideologia allora imperante, razzista e sopraffattrice, e la fede cristiana che aveva sempre improntato la sua vita.

Aderì allora alla Resistenza ma, catturato dai repubblichini, venne tradotto a Hersbruck, uno dei sottocampi del lager di Flossenbürg in Baviera.

Sarà in quel luogo di dolore e abiezione che troverà la morte dopo avere testimoniato le sue virtù eroiche esercitate nel nome di Cristo.

Nel 2017 papa Francesco l'ha riconosciuto come martire. E stato proclamato beato dalla Chiesa Cattolica il 3 febbraio 2018.

Ricordiamo che la Libreria Torriani (Canzo, via Brusa 6/8 - vendita LIBRI, CD, VINILI E LP, DVD, BLU RAY) è aperta da martedì a sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30 (GIORNI DI CHIUSURA DOMENICA E LUNEDI')

Nessun commento:

Posta un commento