martedì 6 febbraio 2024

Una storia stupefacente. I nazisti, la CIA e la nascita dell'era psichedelica


Novità in libreria: Norman Ohler, "Una storia stupefacente. I nazisti, la CIA e la nascita dell'era psichedelica" (Rizzoli, pagg. 322)

Berlino, 1945: nel settore americano della città arriva dagli Stati Uniti il Narcotics Control Officer Arthur J. Giuliani, con il compito di riportare l’ordine nelle strade dell’ex capitale del Reich. In quel panorama desolante sono sempre di più le persone che ricorrono all’uso di sostanze psicoattive, e nel 1943 un nuovo tipo di droghe – gli allucinogeni – era comparso sulla scena, quando il giovane chimico Albert Hofmann scoprì accidentalmente l’LSD nei laboratori della Sandoz di Basilea. Nel 1950, il professore di Harvard Henry Beecher inizia a collaborare con il governo degli Stati Uniti per indagare l’uso fatto dai nazisti prima della mescalina e poi dell’LSD come “siero della verità”. Queste ricerche apriranno la strada alla più grande operazione di intelligence degli Stati Uniti per studiare le tecniche di controllo mentale: MKULTRA, il famigerato programma di esperimenti portato avanti dalla CIA negli anni Cinquanta e Sessanta, che si servirà dell’LSD e di metodi di tortura e manipolazione mentale per estorcere confessioni...

Ricordiamo che la Libreria Torriani (Canzo, via Brusa 6/8 - vendita LIBRI, CD, VINILI E LP, DVD, BLU RAY) è aperta da martedì a sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30 (GIORNI DI CHIUSURA DOMENICA E LUNEDI')

Nessun commento:

Posta un commento