venerdì 10 maggio 2024

Un giorno nella vita di Abed Salama. Anatomia di una tragedia a Gerusalemme

 


Novità in libreria: Nathan Thrall, "Un giorno nella vita di Abed Salama. Anatomia di una tragedia a Gerusalemme" (Neri Pozza, pagg. 272)

Quando Milad saluta la mamma ed esce sotto una pioggia battente, suo padre Abed sta ancora dormendo. La giornata che cambierà per sempre la vita di Abed Salama comincia qualche ora più tardi, su una strada bloccata, una delle poche su cui ai palestinesi è ancora concesso viaggiare, e la notizia di un incidente «con alto numero di vittime». Incalzato da un presagio, Abed raggiunge trafelato il luogo dell’impatto dove lo accoglie una bolgia infernale: un gigantesco tir rovesciato, uno scuolabus in fiamme, dei corpi a terra. Milad però non si trova. Inizia così per Abed una corsa angosciante in un labirinto fatto di ostacoli fisici, burocratici, emotivi, dovuti alla sua condizione di palestinese.

Leggendo questo libro – preciso e caldo, appassionato e lucido – precipitiamo nel feroce quotidiano di chi vive nella terra più contesa del pianeta e cerca di mantenere intatta la propria umanità.

Ricordiamo che la Libreria Torriani (Canzo, via Brusa 6/8 - vendita LIBRI, CD, VINILI E LP, DVD, BLU RAY) è aperta da martedì a sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30 (GIORNI DI CHIUSURA DOMENICA E LUNEDÌ). Vi aspettiamo!

Nessun commento:

Posta un commento