sabato 28 dicembre 2024

I barabitt e le fanciulle del Vergani


In libreria: Graziella Monti e Marialuisa Righi, "I barabitt e le fanciulle del Vergani. Racconti dal Collegio di San Fermo e dall'Istituto Femminile di Torno" (Lariologo, pagg. 214)

Ai primi del Novecento anche Como ebbe il suo collegio correzionale in località San Fermo della Battaglia, per dare ricovero e istruzione ai ragazzi di strada. Una vecchia istituzione che viene riportata alla memoria attraverso le pagine di questo libro, con le testimonianze degli ultimi sopravvissuti (che recentemente ci hanno lasciato), le fotografie, le lettere, i giornali, i documenti dell’epoca. Questa seconda edizione è stata ampliata fino agli anni Settanta, quando l’Istituto divenne Scuola Elementare. Inoltre sono stati inseriti racconti e documentazioni dal 1928 al 1939 dell’Istituto Femminile Luigi Vergani di Torno (amministrato dall’Opera Somaini), un ricovero che accoglieva ragazze dai 10 ai 15 anni.

Ricordiamo che la Libreria Torriani (Canzo, via Brusa 6/8 - vendita LIBRI, CD, VINILI E LP, DVD, BLU RAY) è aperta da martedì a sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30 (GIORNI DI CHIUSURA DOMENICA E LUNEDÌ). Vi aspettiamo!

Nessun commento:

Posta un commento