giovedì 13 settembre 2012

Dante. Il romanzo della sua vita




Marco Santagata, "Dante. Il romanzo della sua vita" (Mondadori, pagg. 474, euro 22)

Nuova biografia di Dante Alighieri (1265-1321) firmata da Marco Santagata, critico letterario e storico della Letteratura (insegna Letteratura italiana all'Università di Pisa e dirige l'edizione delle Opere di Dante per i Meridiani di Mondadori).
La giovinezza, l'ambiente guelfo e la famiglia degli Alighieri, gli studi e i problemi di salute (epilessia?), l'amore per Bice Portinari-Beatrice, il matrimonio con Gemma Donati, la carriera politica, la condanna al rogo e l'esilio, gli ultimi anni come "uomo di corte", ...

"L'appassionato racconto, il 'romanzo' appunto, della tormentata esistenza di un uomo dall'io smisurato, che si sentì sempre diverso e predestinato, che in ogni amore e in ogni lutto, nella sconfitta politica e nell'esilio, e in particolare nel proprio talento, scorse un segno del destino, l'ombra di una fatalità ineludibile, la traccia di una volontà superiore. Ma Dante era anche profondamente calato nella vita pubblica e culturale della sua città, Firenze, e nelle complesse dinamiche della storia italiana tra Due e Trecento, era poeta e filosofo ma anche uomo di partito e di corte"

Nessun commento:

Posta un commento