martedì 16 ottobre 2012

La realtà nascosta. Universi paralleli e leggi profonde del cosmo




"Se domani atterrassero gli extraterrestri e volessero sapere di cosa è capace la mente umana, dovremmo dare loro una copia di questo libro"
(New York Times Book Review)

Brian Greene, "La realtà Nascosta. Universi paralleli e leggi profonde del cosmo" (Einaudi, pagg. 438, rilegato, euro 26)

Il grande fisico Brian Greene (l'autore del celebre "L'Universo elegante", euro 13,50, disponibile in libreria) affronta in questo suo nuovo libro la domanda delle domande: il nostro è l'unico universo? Un tempo, la parola universo significava tutto ciò che esiste. Ogni cosa. Ma negli ultimi anni le scoperte della fisica e della cosmologia hanno portato un certo numero di scienziati a concludere che il nostro universo potrebbe essere uno dei molti esistenti. (...) Brian Greene illustra il ventaglio delle proposte di «multiverso» che emergono da teorie sviluppate per spiegare le sofisticate osservazioni delle particelle subatomiche e delle oscure profondità dello spazio: un multiverso in cui chi sta leggendo questa frase ha un numero infinito di doppi che leggono la stessa frase in universi distanti; un multiverso che comprende un vasto oceano di universi-bolla, dei quali il nostro non è che uno; un multiverso che nel corso del tempo attraversa lo stesso ciclo all'infinito, un altro che forse è sospeso a pochi millimetri da noi e tuttavia rimane invisibile, un altro ancora in cui ogni possibilità permessa dalla fisica quantistica prende vita, un multiverso - forse il piú strano di tutti - fatto esclusivamente di matematica, ...

Nessun commento:

Posta un commento