Gli ultimi decenni hanno conosciuto un'enorme crescita di interesse per la fotografia artistica e per il ruolo sempre più centrale che essa svolge all'interno dell'arte moderna e contemporanea. In questo libro, David Bate presenta le principali questioni legate alla fotografia, dall'epoca della sua invenzione nell'Ottocento fino ai giorni nostri.
VENDITA LIBRI, CD, DVD, VINILI, BLU RAY / bonus 500 euro CARTA DEL DOCENTE e 18enni / SPEDIZIONI DI LIBRI IN TUTTA ITALIA / Libreria Torriani di Luigi Torriani. La Libreria di Canzo, la Libreria del Triangolo Lariano Canzo (COMO), via Brusa 6/8 Tel. 031670264 / Cell. 3488227468 / Mail libreria.torriani@gmail.com / APERTA DA MARTEDì A SABATO DALLE 9 ALLE 12.30 E DALLE 15 ALLE 19.30 (GIORNI DI CHIUSURA DOMENICA E LUNEDI')
Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)
mercoledì 28 febbraio 2018
Mio caro Neandertal
Novità in libreria: Silvana Condemi e François Savatier, "Mio caro Neandertal. Trecentomila anni di storia dei nostri fratelli" (Bollati Boringhieri, pagg. 212)
I veri europei, gli autoctoni del nostro continente, sono i neandertaliani. Sono loro che si sono adattati al clima rigido della penisola europea durante le glaciazioni e che sono fioriti nel relativo tepore dei periodi interglaciali. I Sapiens - africani e tropicali - hanno a lungo evitato le nostre terre inospitali, dove sono approdati molto tardi. Com'era fatto l'uomo di Neandertal? Che aspetto aveva? Come viveva?
Pansa - Uccidete il comandante bianco
Novità in libreria: Giampaolo Pansa, "Uccidete il comandante bianco. Un mistero nella Resistenza" (Rizzoli, pagg. 296)
"Il comandante bianco era Aldo Gastaldi, classe 1921, nome di battaglia Bisagno. Guidava la divisione partigiana più forte della Liguria: la Cichero, una formazione delle Garibaldi. Ritenuto troppo legato alla curia genovese e ai democristiani ancora clandestini, era destinato a entrare in contrasto con i quadri del PCI che puntavano a conquistare il potere in Italia. Lo scontro emerse con asprezza negli ultimi mesi della Resistenza. Il 21 maggio 1945, quando non si sparava più, Bisagno morì in un incidente stradale molto dubbio. Questo libro propende per un delitto deciso dal nuovo potere rosso"
Il metodo Aranzulla
Novità in libreria: Salvatore Aranzulla, "Il metodo Aranzulla. Imparare a creare un business online" (Mondadori, pagg. 140)
Salvatore Aranzulla è il fondatore di uno dei portali web più visitati in Italia e da anni è un punto di riferimento per milioni di italiani che ogni giorno hanno a che fare con i piccoli problemi o le grandi insidie del mondo hi-tech. In questo libro, dopo una prima parte nella quale si ripercorrono le tappe della sua precoce carriera da blogger informatico, l'autore presenta i "ferri del mestiere" e illustra il suo metodo per creare un sito di successo e trasformare una passione in un'impresa redditizia.
martedì 27 febbraio 2018
Falso! Quanto costano davvero le promesse dei politici
Novità in libreria: Roberto Perotti, "Falso! Quanto costano davvero le promesse dei politici" (Feltrinelli, pagg. 122)
La flat tax della Lega costerebbe 80 miliardi l'anno, quella di Forza Italia 130; il reddito di cittadinanza dei 5 Stelle 30 miliardi, che superano facilmente i 150 insieme alle altre promesse; la riforma delle pensioni che vogliono in tanti almeno 30 miliardi; lo sforamento dei limiti al disavanzo proposto dal PD 50 miliardi. Attraverso un'analisi chiara e rigorosa Roberto Perotti mostra agli elettori come queste promesse siano totalmente assurde e assolutamente irrealizzabili.
Sergio Rizzo - Il pacco
Novità in libreria: Sergio Rizzo, "Il pacco. Indagine sul grande imbroglio delle banche italiane" (Feltrinelli, pagg. 218)
In un'inchiesta capace di fare chiarezza una volta per tutte sui meccanismi malati e i rapporti di forza del sistema bancario, Sergio Rizzo racconta "una stagione terribile dove non è mancato proprio nulla. Neppure il sangue". E compie un viaggio nella provincia profonda, da Siena a Vicenza ad Arezzo, alla ricerca dell'origine del veleno che sta inquinando il potere finanziario italiano.
La storia come mai vi è stata raccontata
Novità in libreria: Daniele Ganser, "La storia come mai vi è stata raccontata. Gli eserciti segreti della Nato" (Fazi, pagg. 350)
Un problema tuttora irrisolto della politica è: quanta segretezza può essere consentita al ramo esecutivo di una democrazia? Nella difesa di una nazione da presunti attacchi esterni, qual è il confine tra oculata precauzione e illegalità? In questo libro lo storico svizzero Daniele Ganser, attraverso un accurato studio dei documenti desecretati e degli archivi di Stato, ricostruisce il quadro di una controstoria delle democrazie occidentali e dei loro servizi segreti.
Lorenzo Marone - Un ragazzo normale
Mimì, dodici anni, occhiali, parlantina da sapientone e la fissa per i fumetti, gli astronauti e Karaté Kid, abita in uno stabile del Vomero, a Napoli, dove suo padre lavora come portiere. Passa le giornate sul marciapiede insieme al suo migliore amico Sasà, un piccolo scugnizzo, o nel bilocale che condivide con i genitori, la sorella adolescente e i nonni. Nel 1985, l'anno in cui tutto cambia, Mimì si sta esercitando nella trasmissione del pensiero, architetta piani per riuscire a comprarsi un costume da Spider-Man e cerca il modo di attaccare bottone con Viola...
Figure dell'araldica
Novità in libreria: Michel Pastoureau, "Figure dell'araldica. Dai campi di battaglia del XII secolo ai simboli della società contemporanea" (Ponte alle Grazie, pagg. 160)
Michel Pastoureau, storico dei simboli e dei colori, ci mostra come l'uso dell'araldica è universalmente diffuso, e come sia giunto a essere presente nei segnali stradali, nelle bandiere, nei marchi e in tutti gli altri grandi codici della società contemporanea.
Andrea Vitali - Nome d'arte Doris Brilli
Il nuovo romanzo del grande Andrea Vitali!!!
La notte del 6 maggio 1928, i carabinieri di Porta Ticinese a Milano fermano due persone per schiamazzi notturni e rissa. Uno è un trentacinquenne, studente universitario provvisto di tesserino da giornalista. Interrogato, snocciola una lista di conoscenze che arriva fino al direttore del «Popolo d'Italia», quel Mussolini fratello di..., per accreditare la sua versione, ovvero che è stato fatto oggetto di adescamento indesiderato. L'altra è una bella ragazza che, naturalmente, sostiene il contrario. Ma amicizie per farsi rispettare non ne ha...
Iris Ferrari - Una di voi
"Quella che troverete qui sono proprio io, nella mia semplicità, nei miei momenti sì e in quelli no, una ragazza come voi, con tanti sogni e tanta passione che mette in tutto ciò che fa... una di voi!". Prefazione di Francesco Sole
Il cristianesimo al tempo di papa Francesco
Novità in libreria: Andrea Riccardi (a cura di), "Il cristianesimo al tempo di papa Francesco" (Laterza, pagg. 386)
In questo libro curato da Andrea Riccardi, uno dei più autorevoli storici del cristianesimo, si riflette su che cosa è oggi la Chiesa in Cina, in Africa, nelle Americhe e non solo nel Vecchio Continente. Ci si interroga sulle sfide poste dal confronto tra religioni e sulle prospettive dei laici e dei credenti; sul delicato rapporto tra Vaticano e politica; sulla grande questione dei poveri nel contesto della nuova 'teologia delle città'.
Storie della buonanotte per bambine ribelli vol. 2
Novità in libreria: Francesca Cavallo e Elena Favilli, "Storie della buonanotte per bambine ribelli vol. 2" (Mondadori, pagg. 224)
"Storie della buonanotte per bambine ribelli" è diventato un movimento globale e un simbolo di libertà. Le autrici Francesca Cavallo ed Elena Favilli tornano con cento nuove storie per ispirare le bambine a sognare senza confini!
sabato 24 febbraio 2018
27 FEBBRAIO - GRUPPO LETTURA POESIA
Martedì 27 febbraio alle 21.00 in Libreria Torriani (Canzo, via Brusa 6/8) Gruppo di Lettura "La poesia del '900" sui "Canti orfici" di Dino Campana, con il prof. Nello Evangelisti
Ingresso libero. Vi aspettiamo!
venerdì 23 febbraio 2018
DVD L'uomo di neve
Il film tratto dal romanzo di Jo Nesbø. Il detective Harry Hole è a capo di una squadra speciale della polizia di Oslo incaricata di investigare su una serie di omicidi. Dopo l'ennesima sparizione, avvenuta durante la prima nevicata dell'anno, Hole scopre interessanti collegamenti con alcuni casi irrisolti vecchi di vent'anni: la cornice invernale, la vittima designata, il pupazzo di neve sulla scena del crimine, tutti elementi che richiamano i metodi di un serial killer...
DVD Al Gore - Una scomoda verità 2
Undici anni dopo il documentario premio Oscar sul riscaldamento globale, Al Gore torna a parlare della questione in "Una scomoda verità 2", a partire dalla politica energetica di Trump e dalla cancellazione degli accordi presi da Obama sull'inquinamento.
CD Baglioni - 50 anni. Al centro
Cofanetto di 4 cd con 50 indimenticabili canzoni. 50 Anni al centro della musica!
DVD Visitors
Regia: Godfrey Reggio, Philip Glass, Jon Kane
Tre grandi registi ci offrono uno sguardo inedito sugli effetti della tecnologia sulla nostra vita.
DVD Dove cadono le ombre
Anna lavora come infermiera in un istituto per anziani, un ex orfanotrofio dove ha passato la sua infanzia come prigioniera. Un giorno arriva all'istituto Gertrud, che all'epoca lavorava nell'orfanotrofio, e improvvisamente il nastro dell'orrore sembra riavvolgersi...
Regia: Valentina Zucco Pedicini
Interpreti: Elena Cotta, Federica Rosellini, Josafat Vagni, Lucrezia Guidone
DVD Una donna fantastica
Marina è una giovane donna legata sentimentalmente ad un uomo più grande di lei di 20 anni. La sua vita riceve una dura scossa il giorno in cui Orlando muore improvvisamente. Da allora la sua natura di trasngender sarà presa di mira da amici e parenti di Orlando.
Regia: Sebastian Lelio
Interpreti: Daniela Vega, Francisco Reyes, Luis Gnecco, Aline Küppenheim, Amparo Noguera
DVD 120 battiti al minuto
Parigi, primi anni '90. Nathan è un giovane ragazzo gay che decide di unirsi ad un movimento che sta conquistando sempre più visibilità nell'opinione pubblica francse. Si tratta di Act Up, un'associazione che ha come missione quella di rompere il silenzio generale sull'epidemia di AIDS che sta mietendo nel mondo innumerevoli vittime...
giovedì 22 febbraio 2018
23 FEBBRAIO - GUIN AD ASSO
Venerdì 23 febbraio alle ore 21 presso la Biblioteca Comunale di Asso (Piazza Mazzini) GIUSEPPE GUIN presenta il suo nuovo libro "I jeans sotto la tonaca: La mia contestazione negli anni Settanta" (Alessandro Dominioni Editore). Serata organizzata dal Comune di Asso (Assessorato alla cultura - Biblioteca comunale) in collaborazione con la Libreria Torriani di Canzo.
Ingresso libero. Vi aspettiamo!!
martedì 20 febbraio 2018
Tokyo. Ritratto di una città
Una guida culturale alla città di Tokyo a firma dell'architetto e scrittore francese Manuel Tardits, residente da più di trent'anni nella capitale giapponese. A integrare e arricchire i testi, le illustrazioni dell'artista giapponese Nobumasa Takahashi, dell'architetto Stéphane Lagré e di Akita Hiroki.
Storia dei sommergibili
Novità in libreria NUOVA EDIZIONE: Arthur R. Hezlet, "Storia dei sommergibili. La guerra subacquea dalle origini all'era atomica" (Odoya, pagg. 378)
Attraverso la narrazione delle azioni belliche nei teatri marittimi dell'Atlantico, del Mediterraneo e del Pacifico, ci avviciniamo alle vicende di centinaia di uomini che hanno vissuto anni della loro vita nella pancia di una balena d'acciaio, vivendo spesso in situazioni caotiche, in un non-luogo dove ogni spazio è ridotto ai minimi termini.
Brutti incontri al chiaro di luna
Novità in libreria: W. Stanley Moss, "Brutti incontri al chiaro di luna. Il rapimento del generale Kreipe" (Adelphi, pagg. 212)
Creta, 26 aprile 1944. Due ufficiali inglesi travestiti da tedeschi e tre partigiani cretesi rapiscono il generale Kreipe nei pressi di Villa Ariadne, la sua residenza ufficiale, e a bordo della sua automobile, come in un sogno, riescono a superare ventidue posti di blocco e a raggiungere le pendici del Monte Ida. Là si scatenerà una delle più epiche e rocambolesche cacce all'uomo di tutta la seconda guerra mondiale: venti giorni in fuga, braccati da migliaia di soldati...
L'illusione della conoscenza
Novità in libreria: Steven Sloman e Philip Fernbach, "L'illusione della conoscenza. Perché non pensiamo mai da soli" (Raffaello Cortina, pagg. 316)
Gli esseri umani hanno sviluppato società e tecnologie molto complesse, ma la maggior parte di noi non sa nemmeno come funziona una penna o una bicicletta. Com'è possibile che si sia ottenuto così tanto nonostante si comprenda così poco?
Luciano Fontana - Un paese senza leader
Novità in libreria: Luciano Fontana, "Un paese senza leader. Storie, protagonisti e retroscena di una classe politica in crisi" (Longanesi, pagg. 224)
Partiti che si sgretolano, gruppi politici allo sbando e leader che nel giro di pochi mesi compiono un'inarrestabile ascesa e una rovinosa caduta: nei venticinque anni della Seconda Repubblica gli italiani hanno vissuto il crollo di tutti i tradizionali fronti politici. Dal suo osservatorio privilegiato di direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana coglie le tensioni generate da queste dinamiche e, con l'aiuto delle irriverenti vignette di Giannelli, traccia una panoramica dell'attuale politica italiana.
Sara Rattaro - Uomini che restano
Fosca e Valeria si incontrano per caso a Genova, dove entrambe si sono rifugiate nel tentativo di sfuggire al senso di abbandono che a volte la vita ti consegna a sorpresa, senza chiederti se ti senti pronta. Fosca è scappata da Milano e dalla confessione scioccante con cui suo marito ha messo fine in un istante alla loro lunga storia. Valeria nasconde sotto un caschetto perfetto e un sorriso solare i segni di una malattia che sta affrontando senza il conforto dell'uomo che amava, perché lui non è disposto a condividere con lei anche la cattiva sorte.
sabato 17 febbraio 2018
DVD Mistero a Crooked House
L'adattamento cinematografico del romanzo che la regina del giallo, Agatha Christie, ha sempre definito il suo vero capolavoro (in italiano è edito da Mondadori con il titolo "E' un problema"). Quando il ricco patriarca greco Aristides Leonides muore in circostanze misteriose, la nipote Sophia chiede all'investigatore privato Charles Hayward, suo ex amante, di stabilirsi nella tenuta di famiglia per indagare sulla vicenda...
Regia: Gilles Paquet-Brenner
Interpreti: Glenn Close, Terence Stamp, Max Irons, Gillian Anderson, Christina Hendricks
William Trevor - Racconti scelti
William Trevor è un degno e diretto erede di Cechov, Maupassant e del James Joyce di 'Gente di Dublino'. Grande cronista contemporaneo della condizione umana, ne esalta il pathos, i tratti comici e le stranezze. Guarda il mondo con occhio sempre stupito, parteggiando per quelle anime complesse e misteriosamente ferite che non riescono a gestire la vita di ogni giorno...
Figlie del padre
Novità in libreria: Maria Serena Sapegno, "Figlie del padre. Passione e autorità nella letteratura occidentale" (Feltrinelli, pagg. 250)
Nel 1968 un'intera generazione di donne si è interrogata su che cosa significasse ribellarsi all'autorità paterna, con una rivelazione sorprendente. Per nessuna di queste donne la ribellione era abbastanza. Dei loro padri non potevano buttare via l'eredità affettiva. Per essere adulte ciascuna doveva affrontare nel proprio padre la contraddizione di chi rappresenta sia l'autorità da sfidare, sia l'amore che offre guida e protezione.
Jacobsen - Isola
Una giovane ragazza danese ha nostalgia di un'isola verde e impervia battuta dai venti del Nord, un'isola delle Faroe dove non ha mai vissuto ma che ha sempre sentito chiamare «casa», perché da lì emigrò la sua famiglia negli anni Trenta. Comincia così, dall'urgenza di riappropriarsi delle sue origini e di una cultura che ha ereditato ma non le appartiene, il suo viaggio di ritorno a Suduroy, da cui nonno Fritz, pescatore dell'Artico, partì alla ricerca di un destino migliore, e nonna Marita, sognatrice irrequieta, fuggì verso il mondo e la modernità.
Alessandro Banda - Congiura
Siamo a Roma nell'anno 63 avanti Cristo - o 691 dalla fondazione, come dicevano i Romani. Anno di grandi inquietudini. Catilina sta preparando la sua congiura. Cicerone, che è console, la sta scoprendo grazie a una spia. Cesare diventa Pontefice Massimo. Crasso, che è già ricco, si arricchisce ancora di più. Cesare e Crasso si alleano, unendo abilità politica e sostanze pecuniarie...
Lettera a un bambino che ha paura della matematica
Novità in libreria: Camillo Bortolato, "Lettera a un bambino che ha paura della matematica" (Mondadori, pagg. 116)
Camillo Bortolato, maestro e pedagogista, ha elaborato un metodo alternativo di apprendimento per i bambini. Il suo "metodo analogico" rivoluziona l'approccio alle materie scolastiche,in particolare alla matematica... «Lettera a un bambino che ha paura della matematica» è una sorta di manifesto di questo nuovo approccio alla scuola.
venerdì 16 febbraio 2018
Lobo Antunes - Non è mezzanotte chi vuole
La storia si sviluppa nel breve lasso di tempo di un weekend, che la protagonista e principale voce narrante trascorre nella casa delle vacanze della sua infanzia in procinto di essere ceduta a dei nuovi proprietari. Ne nasce un intreccio di memorie che va a formare una genealogia degli affetti e ricostruisce minuziosamente un universo familiare. E come sempre nei romanzi di Lobo Antunes, oggetti e animali assumono temporanee valenze antropomorfe per farsi a loro volta partecipi delle vicende umane.
Lilin - Il marchio ribelle
Nella periferia degradata dell'ex Urss tutto sta cambiando. Alcuni criminali accettano il traffico di droga, altri restano all'angolo. C'è chi viene a patti con la polizia e chi si rifiuta e si rifiuterà sempre di farlo. È in atto una guerra interna fra vecchie e giovani leve, che ha frammentato la criminalità organizzata. E in questa spaccatura si fanno strada con ferocia le nuove bande...
Parlarne tra amici
"Parlarne tra amici" è stato salutato dalla critica come l'esordio più importante degli ultimi anni in lingua inglese, l'opera prima di un'autrice che, poco più che ventenne, dimostra la raffinatezza stilistica e la profondità psicologica delle grandi scrittrici, tra Sylvia Plath e Zadie Smith. Non solo: Rooney è stata paragonata a Elena Ferrante per la sincerità con cui racconta l'amicizia femminile, e "Parlarne tra amici" a un Bonjour tristesse del XXI secolo per come racconta la scoperta dell'eros di una giovane donna; mentre Kazuo Ishiguro ha definito il suo esordio "un evento davvero significativo".
DVD La battaglia dei sessi
Il racconto della partita chiamata 'battaglia dei sessi', avvenuta nel 1973 tra la giovane tennista King e l'ex campione in pensione Riggs, 55 anni. L’incontro sportivo stimolò ampie discussioni sulla parità del genere, scatenando il movimento femminista...
Regia: Jonathan Dayton, Valerie Faris
Interpreti: Emma Stone, Steve Carell, Andrea Riseborough, Sarah Silverman, Martha MacIsaac, Alan Cumming, Elisabeth Shue, Austin Stowell
DVD La ragazza nella nebbia
Il film tratto dal romanzo bestseller di Donato Carrisi. Un piccolo paese di montagna, Avechot. Una notte di nebbia, uno strano incidente. L’uomo alla guida viaggiava da solo. È incolume. Allora perché i suoi abiti sono sporchi di sangue?
Regia: Donato Carrisi
Interpreti: Toni Servillo, Alessio Boni, Lorenzo Richelmy, Galatea Ranzi, Michela Cescon, Lucrezia Guidone, Daniela Piazza
CD Annalisa - Bye Bye
Il nuovo album di inediti di Annalisa. Contiene anche la canzone presentata a Sanremo 2018
DVD IT
Il nuovo adattamento cinematografico del grande romanzo horror di Stephen King.
Regia: Andy Muschietti
Interpreti: Bill Skarsgård, Owen Teague, Jaeden Lieberher, Finn Wolfhard, Wyatt Oleff, Jeremy Ray Taylor, Jack Dylan Grazer, Chosen Jacobs, Javier Botet
17 FEBBRAIO - GUSLANDI - "I CIRENAICI"
Sabato 17 febbraio alle ore 18.00 in Libreria Torriani [Canzo (CO), via Brusa 6/8, tel. 031 67 02 64] aperitivo filosofico con il prof. Simone Guslandi - "I Cirenaici. Quando il piacere entrò nella filosofia".
Ingresso libero. Vi aspettiamo!!
Sex Story
Novità in libreria: Philippe Brenot e Laetitia Coryn, "Sex story. La prima storia del sesso a fumetti" (Mondadori, pagg. 204)
L'evoluzione dei costumi sessuali in Occidente, dalle origini fino ai nostri giorni, raccontata a fumetti.
Richard Thaler - Misbehaving
Novità in libreria: Richard H. Thaler, "Misbehaving. La nascita dell'economia comportamentale" (Einaudi, pagg. 488)
Misbehaving, ovvero il comportamento anomalo degli individui. Unendo psicologia ed economia Thaler ha creato le basi dell'economia comportamentale, impresa che gli è valsa il Nobel nel 2017.
Kim Jong-un il nemico necessario
Novità in libreria: Loretta Napoleoni, "Kim Jong-un il nemico necessario. Corea del Nord 2018" (Rizzoli, pagg. 266)
In questo saggio ricco di informazioni e testimonianze di diplomatici, dissidenti ed esperti, Loretta Napoleoni parte dalla storia delle due Coree e del primo grande conflitto della Guerra fredda; analizza la realtà anomala del “totalitarismo” nordcoreano, in realtà più che contaminato dal libero mercato, ed entra nella mente di una nazione governata dall’ideologia semi-religiosa dello Juche, sconosciuta all’Occidente ma indispensabile per spiegare la psicologia settaria dei sudditi di Kim.
Iscriviti a:
Post (Atom)