mercoledì 30 maggio 2018

10 parole latine

Novità in libreria: Nicola Gardini, "Le 10 parole latine che raccontano il nostro mondo" (Garzanti, pagg. 206)
In questo personalissimo vocabolario ideale, spaziando tra la storia e la filosofia, tra grandi classici e scrittori moderni, Nicola Gardini sceglie dieci parole che a suo dire hanno formato e continuano a formare il nostro tempo e la nostra civiltà, e attraverso le quali è possibile leggere in controluce un frammento della storia di tutti noi. Dimostrandoci ancora una volta che, per quanto nuovo e moderno, il nostro mondo continua a svilupparsi a partire da alcune basi fondamentali dalle antichissime radici.

La casa delle farfalle

Novità in libreria: Silvia Montemurro, "La casa delle farfalle" (Rizzoli, pagg. 362)
Anita ha trent'anni e insegna biologia all'Università di Colonia. Non ama gli aerei e soffre di vertigini, ma non saprebbe spiegarne il motivo. Quando la sua vita viene sconvolta da un tragico evento, in crisi lascia Hans, il suo compagno, per tornare nei luoghi dov'è cresciuta – in treno naturalmente. Lì, sul lago di Como, è decisa a ritrovare se stessa...

Dai batteri a Bach

Novità in libreria: Daniel C. Dennett, "Dai batteri a Bach. Come evolve la mente" (Raffaello Cortina, pagg. 552)
Nel suo stile inimitabile, in cui si mescolano arguzie ed esperimenti mentali affascinanti, Dennett spiega che un cambiamento cruciale avvenne quando gli esseri umani svilupparono la capacità di condividere memi, ossia modi di fare le cose non basati sull'istinto genetico. Il risultato, una mente che non solo percepisce e controlla, ma può creare e comprendere, fu quindi plasmato in gran parte dal processo di evoluzione culturale. Postfazione di Maurizio Ferraris.

Il futuro che verrà

Novità in libreria: Jim Al-Khalili, "Il futuro che verrà. Quello che gli scienziati possono prevedere" (Bollati Boringhieri, pagg. 246)
Il mondo sembra trovarsi in un momento di svolta senza precedenti, alle soglie di un grande e radicale cambiamento. I nostri nipoti e pronipoti si troveranno con ogni probabilità a vivere in un contesto così differente dal nostro che facciamo fatica a immaginarlo. Di cosa saranno testimoni, allora, quelli che verranno dopo di noi? Jim Al-Khalili ha raccolto le voci degli scienziati più autorevoli e ha chiesto loro, a ciascuno per la parte che gli compete, di fare delle stime realistiche.

La storia del rap

Novità in libreria: Andrea Di Quarto, "La storia del rap. L'hip hop americano dalle origini alle faide del gangsta rap" (Tsunami, pagg. 382)
Nato come una delle quattro discipline dell'Hip Hop, il movimento culturale sorto per dare forma e visibilità all'identità giovanile dei ragazzi afroamericani, il rap si è trasformato nel fenomeno musicale più importante e di successo dai tempi del rock and roll. Ma che cosa c'è dietro e dentro il mondo del rap? Da dove nasce? Chi sono stati i pionieri? Quali gli artisti, manager, discografici, che dalla metà degli anni '70 hanno trasformato una musica che sembrava una moda passeggera, in un'industria multimilionaria?

sabato 26 maggio 2018

30 MAGGIO - SERATA ALDA MERINI

Mercoledì 30 maggio alle ore 21 in Libreria Torriani (Canzo, via Brusa 6/8) nuovo appuntamento per il gruppo di lettura sulla Poesia del '900, con Nello Evangelisti, Luigi Torriani, Massimo Autieri, Gian Carlo Varenna, Daniela Cattaneo Riolo, Alberto Riolo, Monica Galanti, Alina Rizzi, Marina Giulia Crippa, Marina Gabellini, Stefano Caldirola, Riccardo Valsecchi, e tanti altri amici della Libreria Torriani. Parliamo questa volta di ALDA MERINI.
Ingresso libero e gratuito. Vi aspettiamo!!

CD Spock's Beard - Noise Floor

CD novità in libreria: Spock's Beard, "Noise Floor" (disponibile anche in VINILE)
A tre anni di distanza dall'ultimo lavoro, ritornano i re del Progressive, gli Spock's Beard, e ritorna anche il grande Nick D'Virgilio alla batteria! Disponibile in Special Edition 2CD Digipak (incl. bonus-EP) e in 2LP da 180g (incl. l'album in CD e il bonus-EP).

CD At The Gates - To drink from the night itself

CD novità in libreria: At the Gates, "To Drink from the Night Itself" (disponibile anche in VINILE)
I pionieri metal del "Goteborg sound" sono tornati con un nuovo album, prodotto da Russ Russell (Napalm Death, Dimmu Borgir, The Haunted). Artwork a cura di Costin Chioreanu (Arch Enemy, Grave, Primordial).

Elisa Maino - #Ops

Novità in libreria: Elisa Maino, "#Ops" (Rizzoli, pagg. 268)
La scuola è finalmente finita! E ora si va verso Riccione! La crema solare, i locali sulla spiaggia, la musica e cantare a squarciagola fino all’alba, ma… Ops! Questa è un’altra storia! Per Evy, sguardo color nocciola, testa tra le nuvole e passione per la danza, lo scenario sarà ben diverso. Ad aspettarla, via da Milano e soprattutto a troppi chilometri dal mare, ci sono la nonna Lea, un concentrato di saggezza e crostate alla frutta, e Alice, vecchia amica dalla bellezza genuina, sempre convinta di non essere abbastanza. Tra i boschi Evy si imbatte in Chris, il lupo solitario che quando nessuno lo guarda ama tuffarsi nelle acque del lago, cristalline come i suoi occhi.

giovedì 24 maggio 2018

FESTA DEL LIBRO DI ASSO 2018

Venerdì 25 - sabato 26 e domenica 27 maggio torna con la nuova edizione 2018 la storica Festa del Libro di Asso, nata nel 1926 su iniziativa dell'allora podestà Raffaele Bertieri e organizzata dal Comune di Asso - Assessorato alla Cultura. La selezione dei libri in vendita è a cura di Libreria Torriani Di Canzo, Libreria Di Via Volta e Libreria Colombre. La Festa del Libro si svolge in Municipio e gli orari di apertura sono i seguenti: venerdì sera (dalle ore 21), sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 21, domenica orario continuato dalle 10 alle 23. Tanti sono anche gli eventi (il programma completo è nell'immagine), tra i quali: 
- Venerdì alle ore 21 "La psicoanalisi spiegata a tutti" - Lo psicanalista Roberto Pozzetti presenta il suo nuovo libro "Tessere la cura" (Edizioni Franco Angeli) e dialoga con Gianfranco Giudice
- Sabato alle ore 10 e alle ore 16.45 e domenica alle ore 14.30 laboratori "Angolo della creatività poetica" con Monica Galanti
- Sabato alle ore 16 Alessandro Piana presenta il suo libro "Diario di un condannato a morte", sul tema della pena di morte negli Stati Uniti
- Domenica alle ore 15.45 tavola rotonda sul tema "La lettura può creare (in)dipendenza", con Libreria Torriani Di Canzo, Libreria Di Via Volta e Libreria Colombre

L'arte di ascoltare la musica

Novità in libreria: Egidio Saracino, "L'arte di ascoltare la musica" (Mursia, pagg. 284)
Ragionare sulla musica oggi è una scommessa. Quando tutto è diventato immagine e le immagini sono ormai il tutto che ci circonda, proporre un ritorno serio all'ascolto non è semplice.

Aldo Nove - Il professore di Viggiù

Novità in libreria: Aldo Nove, "Il professore di Viggiù" (Bompiani, pagg. 192)
"Lo chiamavano semplicemente il Professore. E così l'ho sempre chiamato anche io." Arrivato da lontano, saggio, elegante, il Professore suscita rispetto e ammirazione in tutti. È un Maestro, in un tempo che i maestri non li sa riconoscere. Di lui si sa moltissimo, o forse nulla. Un giorno il Professore annuncia la propria scomparsa, e quello che rimane di lui è un quaderno lasciato nelle mani del panettiere Matteo, suo unico vero discepolo, che a sua volta lo consegna al narratore di queste pagine...

Le fedeltà invisibili

Novità in libreria: Delphine de Vigan, "Le fedeltà invisibili" (Einaudi, pagg. 144)
Le fedeltà invisibili sono quelle che legano insieme quattro destini: Théo, figlio di una coppia divorziata; il suo amico Mathis che lo introduce a un gioco pericoloso; Hélène, insegnante la cui infanzia difficile permette di vedere le ferite nelle vite dei suoi studenti. E Cécile, la madre di Mathis, con il suo equilibrio famigliare esibito e ambiguo.

Cosa faremo di questo amore

Novità in libreria: Gabriele Di Fronzo, "Cosa faremo di questo amore. Terapia letteraria per cuori infranti" (Einaudi, pagg. 136)
Ci sono infinite guide per conquistare un uomo o una donna, ma nessuna che spieghi come lasciarsi senza farsi troppo male. Ci sono decine e decine di studi scientifici sul corteggiamento, e neanche una fenomenologia della rottura. Ma forse il grande manuale che ciascuno di noi può consultare durante una crisi sentimentale è la letteratura. In letteratura infatti quasi ogni storia è la storia di qualcuno che abbandona o è abbandonato. Da Enea e Didone ad Anna Karenina, da Carver a Bolaño passando per Flaubert, non c'è scrittore che non abbia scritto di amori finiti, appassiti, impossibili.

mercoledì 23 maggio 2018

Un bosco di pecore e acciaio

Novità in libreria: Miyashita Natsu, "Un bosco di pecore e acciaio" (Mondadori, pagg. 210)
Una palestra vuota, un grande pianoforte aperto e le dita di un uomo che toccano i tasti facendone uscire una melodia dolce, una melodia che è un fremito di rami e uno stormire di fronde, un odore di bosco sul far della sera. Tamura ha diciassette anni e in piedi, solo, nella palestra deserta, ascolta rapito quei suoni. È una folgorazione. È l'inizio di una passione, e di un'ossessione: Tamura frequenta la scuola per accordatori e dedica ogni momento libero alla ricerca di quel suono magico che aveva udito un giorno nella palestra della scuola...

Moravagine

Novità in libreria: Blaise Cendrars, "Moravagine" (Adelphi, pagg. 250)
Blaise Cendrars (1887 - 1961) è stato definito «il grande avventuriero della letteratura moderna». Da quando scappò di casa, a sedici anni, «la sua vita non ha fatto che cambiare rapinosamente scenari». E molteplici, e rapinosi, sono anche gli scenari che attraversiamo in questo romanzo, una botte à surprises dalla quale vengono fuori, a ogni pagina, orrori e magnificenze.

L'anarchico che non uccise il re

Novità in libreria: Piero Proietti, "L'anarchico che non uccise il Re. Il caso Pietro Acciarito" (Mursia, pagg. 166)
Piero Proietti ricostruisce in questo libro una vicenda dimenticata della storia italiana: nel 1897, tre anni prima di Gaetano Bresci, l'anarchico Pietro Acciarito attenta alla vita del re Umberto I. È un'azione solitaria e maldestra, dettata dalla miseria, che si conclude con un nulla di fatto. Il re è incolume, ma per l'anarchico comincia un'odissea dolorosa in cui si mescolano interessi che fanno capo a personaggi politici, istituzioni, funzionari di polizia e magistrati.

L'atlante immaginario

Novità in libreria: Edward Brooke-Hitching, "L'atlante immaginario. Quando le mappe raccontavano sogni, miti e invenzioni" (Mondadori, pagg. 256)
Questo non racconta il mondo come è o come è stato, ma come si pensava che fosse. Un mondo dove la California è un'isola paradisiaca alla deriva, dove creature mostruose terrorizzano i naviganti dei mari nordici, dove città perdute scintillano nelle profondità della giungla e degli oceani. Questo atlante straordinario presenta i più clamorosi «fantasmi» cartografici che abbiano mai infestato le mappe del passato e rivela le storie affascinanti che accompagnano la loro invenzione. Le più bizzarre fantasie riportate come vere sulle mappe - isole fantasma, inverosimili popolazioni indigene, animali in grado di inghiottire intere navi - sono qui raccolte e vanno a comporre un'imperdibile antologia del mistero e dell'avventura.

La storia del comunismo in 50 ritratti

Novità in libreria: Paolo Mieli, "La storia del comunismo in 50 ritratti" (Centauria, pagg. 160)
Un saggio, da un maestro del giornalismo italiano, per conoscere la storia del comunismo attraverso i fatti e le vite dei suoi protagonisti. Con illustrazioni inedite e originali di Ivan Canu.

Web marketing turistico e oltre

Novità in libreria: Michela Mazzotti, "Web marketing turistico e oltre. Strategie per rilanciare la tua struttura e raggiungere il successo" (Hoepli, pagg. 272)
L'obiettivo di questa guida è ridisegnare l'idea di business nel mondo del turismo, dalla teoria agli spunti pratici, dalla quotidianità al digital marketing, ripartendo dall'accoglienza e dal lato umano. Solo chi riuscirà a differenziarsi, individuando la sua unicità e comunicandola in modo efficace, avrà accesso alla sua nicchia di mercato e potrà avere successo in una realtà turistica sempre più articolata.

Digital Food Marketing

Novità in libreria: Nicoletta Polliotto, "Digital food marketing. Guida pratica per ristoratori intraprendenti" (Hoepli, pagg. 304)
La ristorazione in Italia cresce ma non brilla e fatica ad abbracciare il "futuro". Ormai la metà degli italiani scrive recensioni e cerca il locale da mobile, più di 4 milioni ordinano con il food delivery e il 70% vorrebbe prenotare il tavolo online. Questo manuale accompagna il lettore nella costruzione del piano di marketing digitale per il proprio ristorante, ormai improrogabile.

Io, Agrippina

Novità in libreria: Andrea Carandini, "Io, Agrippina" (Laterza, pagg. 312)
La vita di una grande nobildonna e imperatrice romana (15 d.C. - 59 d.C.), sorella di Caligola, madre di Nerone e moglie dell'imperatore Claudio.

Ombre giapponesi

Novità in libreria: Lafcadio Hearn, "Ombre giapponesi" (Adelphi, pagg. 302)
Nato in Grecia, cresciuto in Irlanda, Francia e Inghilterra, vissuto in America un ventennio, celebre per i pezzi di cronaca nera e di squisita, insolita erudizione, Lafcadio Hearn (1850-1904) è il primo a cogliere il volatile incanto del Paese degli Dei, dove resterà sino alla morte. Naturalizzato giapponese, sposa la figlia di un samurai e prende il nome di Koizumi Yakumo.

Gli Sforza

Novità in libreria: Carlo Maria Lomartire, "Gli Sforza. Il racconto della dinastia che fece grande Milano" (Mondadori, pagg. 230)
In questo libro Carlo Maria Lomartire ci racconta non solo le vicende umane e sentimentali che ruotano intorno ai principali protagonisti della famiglia Sforza ma anche un'intera epoca, piena di rivolgimenti politici e di trasformazioni sociali: sta per concludersi la guerra dei Cent'anni, i Comuni e l'età medievale lasciano spazio alle Signorie, a Roma papa Pio II lancia la crociata contro i Turchi, la pace di Lodi garantisce una tregua tra gli Stati della penisola. Intraprendente e ambizioso, amico di Cosimo de' Medici, Francesco Sforza (1401-1466) farà di Milano una città dinamica e moderna, costruendo, sulle macerie di quello visconteo raso al suolo dai milanesi, il castello di Porta Giovia (l'attuale Castello Sforzesco) nonché il più grande ospedale pubblico d'Europa, la Ca' Granda.

venerdì 18 maggio 2018

DVD Ferdinand

DVD novità in libreria: "Ferdinand" (disponibile anche in BLU RAY)
Ferdinand è un grosso toro che possiede anche un grande cuore. Dopo essere stato scambiato per un animale pericoloso, viene catturato e portato via dalla sua casa. Determinato a tornare dalla sua famiglia, Ferdinand raduna una squadra di animali emarginati per avventurarsi nel lungo viaggio di ritorno...

DVD Tre manifesti a Ebbing, Missouri

DVD novità in libreria: "Tre Manifesti a Ebbing, Missouri" (disponibile anche in BLU RAY)
Una madre decisa a trovare l'assassino della figlia comincia ad adottare metodi inusuali e piano piano anche contro la legge
Regia: Martin McDonagh
Interpreti: Frances McDormand, Woody Harrelson, Sam Rockwell, Abbie Cornish, Lucas Hedges

DVD Made in Italy

DVD novità in libreria: "Made in Italy" (disponibile anche in BLU RAY)
Regia: Luciano Ligabue
Interpreti: Stefano Accorsi, Kasia Smutniak, Fausto Maria Sciarappa, Walter Leonardi, Filippo Dini, Alessia Giuliani, Gianluca Gobbi, Tobia De Angelis
“Made in Italy” è una tormentata dichiarazione di amore verso il nostro Paese, raccontata con le parole e la musica di Luciano Ligabue, attraverso lo sguardo di Riko, un uomo onesto alle prese con una vita in cui tutto sembra essere diventato improvvisamente precario: il lavoro, il futuro, i sentimenti.

DVD The Post

DVD novità in libreria: "The Post" (disponibile anche in BLU RAY)
Regia: Steven Spielberg
Interpreti: Meryl Streep, Tom Hanks, Bob Odenkirk, David Cross, Sarah Paulson, Alison Brie
La Guerra del Vietnam, terminata nel 1975, costò la vita a 58.220 soldati americani e causò la morte di oltre un milione di persone. I Pentagon Papers svelarono gli inganni che portarono a questo massacro. Una storia oscura di assassini, violazioni della Convenzione di Ginevra, elezioni truccate e bugie raccontate al Congresso.

CD Kalkbrenner - Parts of Life

CD novità in libreria: Paul Kalkbrenner, "Parts of Life" (disponibile anche in VINILE)
“Parts of Life” segue la trilogia di “Back To The Future”, che ha registrato e raccontato l’arrivo della techno a Berlino dalla fine degli anni ’80, e suona in maniera essenziale ma è al tempo stesso ricco di gioia e grandioso: è un disco senza tempo con un’ulteriore iniezione di energia.

CD Avion Travel - Privé

CD novità in libreria: Avion Travel, "Privé" (disponibile anche in VINILE)
A distanza di 15 anni dal loro ultimo album di inediti, risalente al lontano 2003, gli Avion Travel tornano con “Privé”, un grande disco fedele allo spirito di produzione indipendente e realizzato dopo aver ricostruito lo staff operativo degli inizi, con Mario Tronco nel ruolo di produttore artistico e supervisore, oltre che di arrangiatore e musicista.

CD Zerovskij solo per amore live

CD novità in libreria: Renato Zero, "Zerovskij - Solo Per Amore Live" - Cofanetto 2CD
Renato Zero live dall'Arena di Verona!!

Fake history

Novità in libreria: Erik Durschmied, "Fake history. Le bugie della storia raccontate dai vincitori" (Piemme, pagg. 458)
Le fake news che oggi ci preoccupano non sono un'invenzione moderna. I resoconti dei fatti e dei conflitti che hanno sconvolto il mondo e alterato il corso della storia sono scritti dai vincitori, e molte gesta "epiche" e molti "eroi" nascono da giganteschi photoshop storici, che hanno cancellato errori, debolezze e colpi di fortuna. Già Voltaire diceva che tutta la storia antica «altro non è che invenzione letteraria accettata come verità». In questo libro Erik Durschmied smaschera le grandi bugie delle storiografie dei vincitori e aiuta a capire come funzionano davvero le fake news, per non farsi sviare dai manipolatori di ieri e di oggi.

Idealismo e opportunismo 1943 - 1948

Novità in libreria: Alessandro Masi, "Idealismo e opportunismo della cultura italiana. 1943-1948" (Mursia, pagg. 506)
Questo saggio prende in esame i rapporti tra gli intellettuali e il potere in Italia negli anni che vanno dalla caduta del fascismo al 1948, anno della sconfitta elettorale dei comunisti. Da Mussolini a Togliatti, dal «Primato» di Bottai al «Politecnico» di Vittorini, passando attraverso la fine dell'idealismo gentiliano, le riserve storiche gramsciane trascritte nei Quaderni, la polemica anticrociana e la fine dell'autonomia artistica, un'analisi documentata e un racconto umano dei protagonisti della scena culturale italiana.

Cattura e morte di un dittatore

Novità in libreria: Rino Moretti, "Cattura e morte di un dittatore. Gli ultimi giorni di Mussolini e della Repubblica Sociale Italiana. Aprile 1945" (Mursia, pagg. 224)
Chi ha ucciso Mussolini? Dopo più di settant'anni e un numero impressionante di versioni non c'è ancora una verità univoca. Rino Moretti, come in un'indagine giudiziaria, ricostruisce i fatti attraverso le versioni dei testimoni e i documenti ufficiali. Mette in luce tutte le zone oscure della cattura e della fucilazione di Mussolini, delle lotte che si consumarono tra le fila dei partigiani sul destino del Duce e del suo tesoro, l'oro di Dongo. La morte del dittatore fu seguita da un'altra scia di sangue: testimoni come i partigiani "Gianna" e "Neri" vennero fatti sparire per accreditare una versione di comodo dei fatti.

Tredici modi di guardare

Novità in libreria: Colum McCann, "Tredici modi di guardare" (Rizzoli, pagg. 220)
È un freddo giorno di gennaio quando J. Mendelssohn si sveglia nel suo appartamento dell'Upper East Side di Manhattan. Vecchio, fragile, affidato alle cure della badante caraibica, mentre aspetta che il riscaldamento entri in funzione, tra i clic e i ciac delle condutture, la sua mente divaga: torna all'infanzia trascorsa in Lituania e a Dublino, al lavoro di giudice della Corte Suprema, all'amata moglie Eileen...

I pazienti del dottor García

Novità in libreria: Almudena Grandes, "I pazienti del dottor García" (Guanda, pagg. 810)
Nel 1936, mentre Madrid è sotto le bombe dell'esercito nazionalista, il giovane Guillermo García Medina, ispirato dalle idee libertarie del nonno che lo ha cresciuto, diventa «il medico dei rossi» e presta soccorso ai combattenti repubblicani. Nel frattempo a casa sua si rifugia la vicina e amica d'infanzia Amparo Priego, seducente e sfacciatamente falangista, a cui lo lega un sentimento ambiguo e fortissimo...

Viaggio. Una storia illustrata

Novità in libreria: S. Matteoni, "Viaggio. Una storia illustrata" (Gribaudo, pagg. 360)
In un solo libro tutta la poesia e la bellezza dei grandi viaggi compiuti dall'uomo, dalle prime migrazioni, passando per i Grand Tour, fino alle missioni pionieristiche aerospaziali. Con un ricchissimo apparato iconografico, composto da mappe e immagini evocative, ma anche da aneddoti e curiosità.

giovedì 17 maggio 2018

Damasio - Lo strano ordine delle cose

Novità in libreria: Antonio Damasio, "Lo strano ordine delle cose" (Adelphi, pagg. 352)
Come e perché sono sorte le culture? Come si spiega lo sviluppo di pratiche, strumenti e idee quali le arti, l'indagine filosofica, le regole morali e le fedi religiose, la giustizia, i sistemi di governo, l'economia, la tecnologia e la scienza?

I sensi degli uccelli

Novità in libreria: Tim Birkhead, "I sensi degli uccelli. Cosa significa essere un uccello" (Ricca, pagg. 288)
Ripercorrendo la storia di come la nostra conoscenza degli uccelli si è formata, in particolare negli ultimi cinquanta anni, "I sensi degli uccelli" descrive come questi interagiscono tra di loro e il loro ambiente, spiegando come il loro comportamento sia modellato attraverso i loro sensi. Questo libro vi guiderà nel tentativo di immaginare come un uccello vede e sente.

martedì 15 maggio 2018

19 MAGGIO - "MORTE A BELLAGIO" A BELLAGIO

Attenzione!
Sabato 19 maggio alle ore 21 GRANDE SERATA a Bellagio, in Municipio (via Giuseppe Garibaldi 1):
presentiamo il nuovo giallo di Cocco & Magella "Morte a Bellagio", uscito il 4 maggio 2018 per Marsilio. Evento organizzato dal Comune di Bellagio - Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Libreria Torriani. Ingresso libero e gratuito, per cui VI ASPETTIAMO con Giovanni Cocco, con Amneris Magella, con l'Assessore Paola Rossi e con Luigi Torriani. Non mancate!!

Olivi del Lago di Como

Novità in libreria: Francesco Soletti, "Olivi del lago di Como" (New Press, pagg. 144)
Il volume è il risultato di una lunga ricerca condotta sul territorio e accompagnata dal reportage fotografico che ne correda le pagine. La produzione olearia lariana viene presentata in termini storici, lungo un arco di due millenni, ma soprattutto dando riscontro alle ricerche scientifiche in atto per esaltarne la tipicità.

Tristan Garcia - 7

Novità in libreria: Tristan Garcia, "7" (NN Editore, pagg. 520)
C'è una nuova droga sul mercato. Si chiama Alice e permette a chi la assume di rivivere il sé dei trent'anni, dei venti o perfino dei dodici. Chi non vorrebbe riprovare l'entusiasmo, le certezze, la sensazione di onnipotenza della giovinezza?

Leopard Rock

Novità in libreria: Wilbur Smith, "Leopard Rock. L'avventura della mia vita" (Harper Collins, pagg. 404)
Con la consueta maestria, Wilbur Smith racconta questa volta la propria vita: dagli attacchi dei leoni agli incontri ravvicinati con feroci squali sulla barriera corallina, da quando si è perso nella savana senz'acqua o ha strisciato attraverso tunnel precari nelle miniere d'oro fino alla pesca dei marlin insieme a Lee Marvin e alla morte sfiorata durante un atterraggio d'emergenza su un Cessna, dalle terribili esperienze vissute a scuola fino alla rinascita attraverso la scrittura e l'amore...

Joel Dicker - La scomparsa di Stephanie Mailer

Novità in libreria: Joel Dicker, "La scomparsa di Stephanie Mailer" (La nave di Teseo, pagg. 640)
Il nuovo romanzo di Joel Dicker!!
30 luglio 1994. La cittadina di Orphea, stato di New York, si prepara a inaugurare la prima edizione del locale festival teatrale, quando un terribile omicidio sconvolge l'intera comunità: il sindaco viene ucciso in casa insieme a sua moglie e suo figlio. Nei pressi viene ritrovato anche il cadavere di una ragazza, Meghan, uscita di casa per fare jogging...

Donne nel Sesantotto

Novità in libreria: A.A.V.V., "Donne nel Sessantotto" (il Mulino, pagg. 292)
Sedici ritratti biografici di donne che hanno partecipato da protagoniste al Sessantotto: Franca Viola che si ribellò agli arcaici costumi siciliani e rifiutò il matrimonio riparatore, Mara Cagol che scelse il terrorismo brigatista, Amelia Rosselli, Carla Accordi, Patty Pravo, Giovanna Marini, Perla Peragallo, Krizia, Emma Bonino, Rossana Rossanda, Carla Lonzi, Letizia Battaglia, Annabella Miscuglio, Mira Furlani, Elena Gianini Belotti, Tina Lagostena Bassi.

Giochi filosofici

Novità in libreria: Luca Mori, "Giochi filosofici. Sfide all'ultimo pensiero per bambini coraggiosi" (Erickson, pagg. 170)
"Giochi filosofici" accompagna i bambini dagli 8 ai 10 anni a riflettere su diverse tematiche relative a fenomeni naturali, all'essere umano, al linguaggio e al ragionamento. Dopo una sezione introduttiva sull'importanza di abituare i bambini al pensiero e al ragionamento filosofico già a partire dalla scuola primaria, il percorso propone 15 problemi ispirati alla storia della filosofia, raggruppati in quattro sezioni principali: Filosofia della natura; Filosofia dell'essere umano; Filosofia del linguaggio; Cambiare prospettiva.

Affondate la Tirpitz

Novità in libreria: Léonce Peillard, "Affondate la Tirpitz! L'Inghilterra contro la più grande e potente corazzata tedesca (1942)" (Res Gestae, pagg. 342)
Il 12 novembre del 1944 la corazzata Tirpitz, mastodontico gioiello della Reichsmarine, viene affondata. È il vittorioso esito dell'Operazione Source, condotta dagli Alleati con il preciso scopo di porre fine alla costante minaccia rappresentata dalla più grande e potente nave nemica. Peillard ricostruisce la cronaca della caccia navale durata più di due anni in modo rigoroso e avvincente, attingendo a fonti esclusive dei servizi segreti britannici e interrogando i militari coinvolti.