Domenica 1 settembre alle ore 18 a Como, a pochi passi dal lago - nella splendida cornice di Piazza Cavour, nell'ambito della Fiera del Libro - Como, Marco Ghizzoni presenta il suo nuovo romanzo "Gli accordi di Stradivari" (TEA) e dialoga con Luigi Torriani. Non mancate!!
VENDITA LIBRI, CD, DVD, VINILI, BLU RAY / bonus 500 euro CARTA DEL DOCENTE e 18enni / SPEDIZIONI DI LIBRI IN TUTTA ITALIA / Libreria Torriani di Luigi Torriani. La Libreria di Canzo, la Libreria del Triangolo Lariano Canzo (COMO), via Brusa 6/8 Tel. 031670264 / Cell. 3488227468 / Mail libreria.torriani@gmail.com / APERTA DA MARTEDì A SABATO DALLE 9 ALLE 12.30 E DALLE 15 ALLE 19.30 (GIORNI DI CHIUSURA DOMENICA E LUNEDI')
Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)
sabato 31 agosto 2019
venerdì 30 agosto 2019
DVD / BLU RAY Boy Erased. Vite cancellate
Regia: Joel Edgerton
Interpreti: Lucas Hedges, Nicole Kidman, Russell Crowe, Joel Edgerton, Flea, Joe Alwyn
Un ragazzo viene costretto a partecipare a un programma che cerca in tutti i modi di "convertire" gli omosessuali...
DVD / BLU RAY John Wick 3 Parabellum
Titolo originale: John Wick: Chapter 3 - Parabellum
Regia: Chad Stahelski
Interpreti: Keanu Reeves, Halle Berry, Laurence Fishburne, Mark Dacascos, Asia Kate Dillon, Lance Reddick, Jason Manitzoukas, Tobias Segal, Anjelica Huston, Ian McShane
John Wick è in fuga per due ragioni: una taglia di 14 milioni di dollari e per aver infranto una delle regole fondamentali, uccidere qualcuno all'interno dell'Hotel Continental...
DVD / BLU RAY Shazam!
Regia: David F. Sandberg
Interpreti: Zachary Levi, Asher Angel, Mark Strong, Grace Fulton, Jack Dylan Grazer, Ian Chen, Adam Brody, Faithe Herman, Jovan Armand, Djimon Hounsou, Cooper Andrews, Marta Milans, D.J. Cotrona
Tutti abbiamo un supereroe dentro di noi, ci vuole solo un po' di magia per farlo uscire fuori. Nel caso di Billy Batson , basta pronunciare una sola parola - SHAZAM! – per far sì che uno scaltro quattordicenne in affidamento si trasformi in un adulto, il Supereroe Shazam , per gentile concessione di un anziano mago...
DVD La conseguenza
Titolo originale: The Aftermath
Regia: James Kent
Interpreti: Alexander Skarsgård, Keira Knightley, Jason Clarke, Flora Thiemann, Jannik Schümann
Amburgo, 1945. Rachael e Lewis Morgan si sono appena trasferiti in Germania dopo la sconfitta tedesca. Lewis è un alto ufficiale dell'esercito inglese, dunque gli viene assegnata una dimora di grande prestigio: la villa di Stefan Lubert, un celebre architetto tedesco ora ridotto a lavorare come operaio alla pressa. Lubert subisce l'esproprio con dignità, ma sua figlia quattordicenne Freda non riesce ad accettare la situazione...
DVD / BLU RAY Noi
Titolo originale: Us
Regia: Jordan Peele
Interpreti: Lupita Nyong'o, Winston Duke, Elisabeth Moss, Tim Heidecker, Yahya Adbul-Mateen II, Shahadi Wright Joseph, Evan Alex, Anna Diop, Cali Sheldon, Noelle Sheldon
Un horror politico sulle disparità sociali, intelligente e teso, ironico e stratificato.
DVD / BLU RAY I fratelli Sisters
Titolo originale: The Sisters Brothers
Regia: Jacques Audiard
Interpreti: Joaquin Phoenix, John C. Reilly, Jake Gyllenhaal, Riz Ahmed, Jóhannes Haukur Jóhannesson, Rebecca Root
L'obiettivo di due ambiziosi fratelli è ammazzare un cercatore d'oro dai modi molto eccentrici. Riusciranno a portare a termine la missione?
CD / LP Hammerfall - Dominion
"Dominion", il nuovo album in studio degli Hammerfall, è destinato a diventare una pietra miliare della loro carriera.
Non potete perderlo se siete fan di Helloween, Manowar, Edguy, Sabaton, Powerwolf, Iced Earth, Blind Guardian, Gamma Ray, Avantasia.
CD Tool - Fear Inoculum
Anche con questo nuovo in studio, i TOOL continuano con la loro tradizione di creare packaging strepitosi e innovativi. 'Fear Inoculum' infatti, è un deluxe CD, in Digipack ed edizione limitata, contenente un piccolo schermo da 4" in HD sul quale sono stati collocati 7 minuti di contenuti video esclusivi, un cavo USB per ricaricare lo schermo, 2 watt speakers, un booklet da 36 pagine e una card per scaricare l'album in versione digitale.
30 AGOSTO - PAOLO ROVERSI A COMO
Venerdì 30 agosto alle ore 21 a Como in Piazza Cavour, nell'ambito della Fiera del Libro, Paolo Roversi presenta il suo nuovo romanzo "Addicted" (SEM Società Editrice Milanese), e dialoga con Luigi Torriani. Vi aspettiamo!!
giovedì 29 agosto 2019
Storia del cristianesimo e delle Chiese
Novità in libreria: Roberto Rusconi, "Storia del cristianesimo e delle Chiese" (Morcelliana, pagg. 452)
Il volume ripercorre più di due millenni di storia del cristianesimo e delle Chiese, soffermandosi su alcuni snodi fondamentali: dalla predicazione di Gesù di Nazareth allo statuto di religio licita ai tempi di Costantino; dalla fondazione di un'Europa cristiana alla mondializzazione del cattolicesimo; passando per fratture vere e proprie, come lo Scisma d'Oriente (1054), la Riforma di Lutero e la conseguente genesi della pluralità delle confessioni, la Rivoluzione francese, la secolarizzazione, i totalitarismi e il Concilio Vaticano II.
Possiamo salvare il mondo, prima di cena
Novità in libreria: Jonathan Safran Foer, "Possiamo salvare il mondo, prima di cena. Perché il clima siamo noi" (Guanda, pagg. 320)
Nel suo nuovo libro, Jonathan Safran Foer mette in campo tutte le sue risorse di scrittore per raccontare, con straordinario impatto emotivo, la crisi climatica che è anche «crisi della nostra capacità di credere », mescolando in modo originalissimo storie di famiglia, ricordi personali, episodi biblici, dati scientifici rigorosi e suggestioni futuristiche.
29 AGOSTO - ALDO PAGANO A MAGREGLIO
Giovedì 29 agosto alle ore 21 a Magreglio in Biblioteca (via Str. Vecchia 2) Aldo Pagano presenta il suo nuovo romanzo "Motivi di famiglia" (Edizioni Piemme). Non mancate!!
martedì 27 agosto 2019
Storie di peccato
Novità in libreria: Roberto Campari, "Storie di peccato. Morale sessuale nel cinema americano e italiano (1930-1968)" (La nave di Teseo, pagg. 176)
Dalla censura imposta agli Studios al fascino dirompente di Brigitte Bardot e Sophia Loren, dalla retorica di epoca fascista a Tinto Brass e Pasolini...
Il pianoforte di Chopin
Era solo un pianoforte molto piccolo e mezzo rotto, creato da uno sconosciuto artigiano e abbandonato in un monastero sperduto tra le alture di Maiorca. Eppure, su quel piano si era espresso uno dei più fulgidi geni della storia della musica: Frédéric Chopin, che vi compose i suoi 24 preludi. Quando il musicista lasciò Maiorca, quel piano rimase in una cella monastica per più di settant'anni, prima che la musicista polacca Wanda Landowska lo trovasse e lo portasse a Parigi. L'invasione nazista la costringerà ad abbandonarlo lì e aprirà un'altra fase della storia di questo strumento...
Contengo moltitudini
Novità in libreria: Ed Yong, "Contengo moltitudini. I microbi dentro di noi e una visione più grande della vita" (La nave di Teseo, pagg. 470)
Il nostro corpo brulica di decine di trilioni di microbi. È un mondo intero, una colonia piena di vita. In altre parole, conteniamo moltitudini. I nostri partner microscopici costruiscono gli organi, ci proteggono dalle malattie, condizionano il nostro comportamento e ci bombardano con i loro geni.
Ascoltate il matrimonio
Un matrimonio nasce dall'amore, ma non solo: un matrimonio è fatto di soldi, di case, di impegni da incastrare, eventualmente di figli. Un matrimonio è pieno di milioni di parole che vengono dette e ripetute, e pochissime che vengono ascoltate davvero. John Jay Osborn lo sa bene, e dalla sua esperienza in terapia con la moglie nasce questo romanzo rapido e tagliente come un foglio di carta, e allo stesso tempo ricco di humour e dialoghi vivaci.
Morte con lode
Novità in libreria: Betina Lilián Prenz, "Morte con lode. La prima indagine di Sara Katz" (Baldini + Castoldi, pagg. 250)
Un lunedì mattina di fine maggio, un grido rompe il silenzio in cui è ancora immersa l'università. A terra, nell'aula di fronte alla segreteria, giace il corpo inerte, la testa in una pozza di sangue, di una vecchia professoressa. A indagare è il giovane ispettore Giuseppe Meneghini, ex studente della stessa facoltà. Con l'aiuto dell'affascinante Sara Katz, unica tra i professori a dimostrarsi collaborativa, Giuseppe cerca di ricostruire gli inquietanti avvenimenti che hanno portato al delitto...
27 AGOSTO - VANNI E PAGANO A CAGLIO
Martedì 27 agosto alle ore 21 a Caglio (presso il Teatro Segantini) grande serata sul giallo all'italiana con doppia presentazione: Franco Vanni presenta il suo nuovo giallo "La regola del lupo" (Baldini+Castoldi) e Aldo Pagano il suo nuovo giallo "Motivi di famiglia" (Edizioni Piemme). Con Pro Caglio. Ingresso libero e gratuito, vi aspettiamo!!
venerdì 23 agosto 2019
AGOSTO 2019 - LIBRERIA SEMPRE APERTA
Come da tradizione la Libreria Torriani anche nel mese di agosto è sempre aperta, con l'aria condizionata e con i soliti orari (cioè: aperto da martedì a sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.30, chiuso domenica e lunedì / chiusura il giorno di Ferragosto, giovedì 15 agosto). Vi aspettiamo!!
24 AGOSTO - GARA DI BARZELLETTE IN LIBRERIA
Sabato 24 agosto alle ore 18.30 in Libreria Torriani (Canzo, via Brusa 6/8) GARA DI BARZELLETTE con premi, condotta da Pierfranco Negri. Partecipazione libera e gratuita. Non mancate!!
DVD / BLU RAY Il grande spirito
Regia: Sergio Rubini
Interpreti: Sergio Rubini, Rocco Papaleo, Ivana Lotito, Bianca Guaccero, Geno Diana, Alessandro Giallocosta
In un quartiere della periferia di Taranto, durante una rapina, uno dei tre complici, un cinquantenne dall'aria malmessa, approfittando della distrazione degli altri due, ruba tutto il malloppo e scappa...
DVD L'uomo fedele
Regia: Louis Garrel
Interpreti: Laetitia Casta, Lily Rose Depp, Louis Garrel, Joseph Engel
Abel è un giornalista in stato di shock dopo che la sua compagna di lunga data, Marianne, lo informa che è incinta e che il bambino appartiene al suo miglior amico, Paul. Anni dopo Abel riceve notizia che Paul è morto, e al suo funerale Abel si ricongiugerà con Marianne. La coppia riprende la propria storia d'amore, ma la sorella minore di Paul, Eve, che insegue da anni il desiderio di una storia d'amore con Abel, farà di tutto per insinuarsi nella ricomposta coppia...
23 AGOSTO - "A GUERRA FINITA" A BARNI
Venerdì 23 agosto alle ore 21 bella serata a Barni presso il Bar Sport (in via Bolgeri): Testori Gian Pietro presenta il suo libro “A guerra finita”, che racconta la Brianza della fine degli anni Quaranta, con la partecipazione del chitarrista Pier Angelo Galletti. Con CulturABarni. Non mancate!!
giovedì 22 agosto 2019
Il tempo di Woodstock
Assante e Castaldo, tra i più colti rockologi italiani, raccontano il festival di Woodstock del 1969, nel contesto degli sconvolgimenti sociali e culturali dell’epoca.
Guerra santa contro i turchi
In libreria: Marco Pellegrini, "Guerra santa contro i turchi. La crociata impossibile di Carlo V" (il Mulino, pagg. 418)
Nel periodo 1519-56 Carlo V d'Asburgo fu a capo di un impero esteso tra Europa e Nuovo Mondo, sul quale proverbialmente "non tramontava mai il sole". Eppure egli non riuscì mai a stabilire un regime di controllo della zona centro occidentale del Mar Mediterraneo, dove crebbe l'insicurezza causata dall'emergere dell'Impero ottomano come potenza anche marittima.
La vita quotidiana degli egizi e dei loro dèi
In libreria: Dimitri Meeks e Meeks Christine Favard, "La vita quotidiana degli egizi e dei loro dèi" (Rizzoli, pagg. 386)
Il racconto di una delle civiltà più affascinanti e misteriose di tutti i tempi.
Il Medioevo in 50 oggetti
Tra storia dell'arte, museologia e storia, un ricco e brillante affresco del mondo medievale, basato sull'esame di cinquanta oggetti emblematici dell'epoca.
La magia della matematica
Utilizzando un'ampia e divertente serie di esempi - dalle palline di gelato al triangolo di Tartaglia, dal poker alla serie di Fibonacci - Benjamin celebra la bellezza della matematica e ci mostra l'inaspettata e sorprendente magia di formule, equazioni e trigonometria.
Paracelso
Theophrastus von Hohenheim (1493-1541), meglio noto con il nome di Paracelso, fu medico, convinto sostenitore della magia naturale, attivista radicale durante la prima fase della Riforma, e uno dei più acuti commentatori delle principali questioni sociali e religiose del suo tempo.
mercoledì 21 agosto 2019
Bobbio - Etica e politica
Cultura e politica, libertà ed eguaglianza, democrazia e dittatura, pace e guerra, socialismo e comunismo, destra e sinistra nei testi di impegno civile più importanti di Norberto Bobbio.
Guido Gerosa - Napoleone
In libreria: Guido Gerosa, "Napoleone. Un rivoluzionario alla conquista di un impero" (Mondadori, pagg. 664)
In questa biografia - ormai un classico della storiografia napoleonica - Guido Gerosa ricostruisce nel dettaglio la vita di Napoleone Bonaparte (1769-1821), facendo emergere una personalità molto complessa e spesso contraddittoria.
Per primo hanno ucciso mio padre
La cacciata dal paradiso per Loung Ung ha una data: il 17 aprile 1975. Fino ad allora, la sua infanzia, come quella dei sei fratelli, è stata meravigliosa, grazie all'amore della mamma e del papà, un alto ufficiale del governo cambogiano. Ma quel 17 aprile, quando lei ha solo cinque anni, il paradiso va in frantumi. Gli Khmer Rossi di Pol Pot prendono la città. Tutta la Cambogia piomba nell'incubo di un regime brutale. Quasi due milioni di cambogiani morirono in quel genocidio...
Il grande racconto dell'evoluzione umana
In questo libro si racconta il grande viaggio nel mondo dei primati, che ci riporta a quel gruppo di scimmie antropomorfe bipedi che, all'inizio del Pliocene, intrapresero in Africa il percorso evolutivo che ha poi dato origine alla nostra specie.
martedì 20 agosto 2019
Lambro. Acque di Brianza
Il fiume Lambro, la sua storia, i paesaggi che si incontrano lungo il corso del fiume e il Parco Regionale, che sul fiume e per il fiume è stato costruito.
Soldi sudati
In libreria: Lucia Sala, "Soldi sudati. Il contrabbando lariano dal ventennio fascista agli anni settanta nel ricordo di chi lo ha vissuto" (New Press, pagg. 192)
L'età dell'eleganza
In libreria: "L'età dell'eleganza. Le filande e tessiture Costa nella Como degli anni Cinquanta" (Nodolibri, pagg. 280)
Un libro dedicato alle Filande e Tessiture Costa, che negli anni del dopoguerra si sforzarono di uscire dalle ristrettezze del mercato locale per guadagnare fama e risonanza sul palcoscenico dell'alta moda - in particolare dell'Haute Couture parigina - con una produzione di sete stampate di particolare accuratezza e freschezza d'immagine. La storia di una delle aziende che hanno contribuito alla diffusione dell'eccellenza comasca nel mondo.
Piazze in Brianza
Alla scoperta di 25 splendide piazze della Brianza, nelle province di Como, Lecco e Monza.
21 AGOSTO - VITALI A MAGREGLIO
Mercoledì 21 agosto alle ore 21 grande serata a Magreglio in Biblioteca (via Str. Vecchia 2) Andrea Vitali presenta il suo nuovo romanzo "Certe fortune" (Garzanti). Vi aspettiamo!!
sabato 17 agosto 2019
Arte casearia e zootecnia
In libreria: Michele Corti, Giacomo Camozzini e Pietro Buzzoni, "Arte casearia e zootecnia. Tradizioni da leggenda in Valsassina" (Bellavite, pagg. 384)
Un libro che racconta la nascita e lo sviluppo della tradizione casearia in Valsassina, uno dei luoghi più importanti per la produzione di formaggio in Italia, che ha dato origine ad importanti realtà aziendali come Locatelli, Galbani, Invernizzi e Cademartori.
Cascate e grotte
In libreria: Attilio Selva e Chiara Mannino, "Cascate e grotte nelle province di Como, Lecco e Varese" (Attilio Sampietro, pagg. 194)
La Villa Reale e il parco di Monza
La Villa Reale di Monza è uno dei monumenti più famosi e conosciuti della Lombardia; questa guida ne racconta la storia e presenta il complesso monumentale in tutta la sua bellezza.
Escursioni in Valtellina
36 escursioni tra Valdisotto, Valdidentro, Valfurva, Livigno e valli minori.
Tra sbuffi di vapore
In libreria: M. Rosa Corti e Giorgio Terragni, "Tra sbuffi di vapore e sferraglianti trenini. Mezzi di comunicazione ed economia sul Lario e in valle Intelvi fra Otto e Novecento" (Bellavite, pagg. 80)
Testo italiano e inglese.
venerdì 16 agosto 2019
Sulle tracce dei dinosauri
In libreria: Martin Lockley, "Sulle tracce dei dinosauri. Esplorazioni di un mondo perduto" (Bollati Boringhieri, pagg. 310)
In un saggio rivolto a un pubblico largo, Martin Lockley fornisce lo strumento per comprendere la preistoria: la mappa dei ritrovamenti fossili, il loro significato, la loro classificazione e le fondamentali deduzioni di carattere biologico. E si diverte a sfatare alcune leggende. Una guida per tutti gli appassionati.
Darwin. L'evoluzione di una vita
Janet Browne racconta ogni minimo dettaglio della vita di Darwin: dall'infanzia alla formazione, dall'avventurosa storia del viaggio intorno al mondo sul Beagle (1831-1836) alla pubblicazione dell'Origine delle specie (1859), il suo capolavoro, e dell'Origine dell'uomo (1871). Sullo sfondo dell'Inghilterra vittoriana, da questa completa e suggestiva biografia Darwin emerge come un genio tranquillo e riservato, come uno scienziato consumato da un'impellente necessità di comprendere la complessità delle forme viventi attraverso un costante lavoro di osservazione e di sperimentazione.
Quei patti benedetti
In libreria: Giancarlo Mazzuca, "Quei patti benedetti. Cosa resta oggi dei Patti Lateranensi tra Mussolini e Pio XI" (Mondadori, pagg. 194)
Il 1929 era cominciato con un notizia epocale: l'11 febbraio, il cardinale Pietro Gasparri, segretario di Stato di Pio XI, e il capo del governo fascista, Benito Mussolini, avevano firmato i Patti Lateranensi. Un accordo davvero storico che cercava di porre fine a ottant'anni di guerre e tensioni tra la Chiesa e l'Italia. Qual è l'eredità di quei Patti considerati allora provvidenziali? E che cosa è rimasto, oggi, dello spirito del '29, anche dopo la revisione concordataria del 1984 voluta dal presidente del Consiglio Bettino Craxi?
Lutero. Un riformatore visionario
Il 31 ottobre 1517 Martin Lutero, che era all'epoca uno sconosciuto frate agostiniano, fa affiggere sul portale della chiesa di Wittenberg le sue celebri novantacinque tesi. È l'inizio del duro conflitto con la Chiesa di Roma e della Riforma protestante, che creerà una frattura mai più sanata nella cristianità. In questa biografia, Lutero non ha né i tratti del santo senza macchia e senza paura, né quelli del fanatico religioso. È invece un frate della Germania del XVI secolo, un uomo del suo tempo, con tutte le sue contraddizioni.
Iscriviti a:
Post (Atom)