Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

martedì 2 luglio 2024

Recensioni

 


Ciao! Sono Michela e sto finendo l'alternanza scuola-lavoro in Libreria Torriani. Vi voglio salutare con queste brevi recensioni per parlarvi dei miei libri preferiti. Buona giornata!

Fourth Wing- Iron Flame di Rebecca Yarros (saga di 7 libri)

Consiglio Questa saga perché racconta di una protagonista forte e audace, con un mantra che si ripete per sopravvivere, cioè “non morirò oggi”.
Violet è un’eroina a tutto tondo, piena di forza ma anche di ansie e paure che la rendono, agli occhi di chi legge, straordinariamente umana.
Un sistema magico affascinante e sorprendente. Un'accademia militare di Basghiat per scriba, fanti e cavalieri di draghi. Un amore proibito e struggente tra la protagonista Violet Sorrengail e Xaden Riorson. Il loro amore però viene ostacolato molte volte, ad esempio dagli amici, dalla madre e sorella della protagonista.
La scrittrice Rebecca Yarros comunica attraverso una scrittura scorrevole ma, al contempo, attenta e intimista.
La narrazione, soprattutto nel secondo volume, è densa di eventi e di colpi di scena che tengono incollati alla pagina e che fanno da cornice a libri ricco di pathos e di azione, con personaggi intriganti e indimenticabili e un finale da cui sarà difficile riprendersi.

Sindrome di Rokia Nacer

Lo consiglio perché racconta la storia di quattro ragazzi affetti da disturbi psicologici, le cui vite cambiano quando si trovano a collaborare durante lo stage per uno dei gruppi di giornalismo più importanti del mondo.
Sia, Derek, Olivia ed Edgar hanno conosciuto il dolore e non sono più stati in grado di lasciarlo andare. Nessun medico, nessuna terapia, né i loro cari, possono salvarli, perché nessuno li può comprendere, o perlomeno così credono.
Sia è una strega, una giovane marchiata alla nascita, odia l’ipocrisia e considera il mondo in maniera disillusa. Il suo dono è quello di vedere le maledizioni che affliggono le persone e ama punire coloro che lo meritano. Derek è il principe di ghiaccio dagli occhi azzurri, in grado di congelare oppure salvare le persone con un semplice tocco. Olivia è una sirena in grado di calmare gli animi con la dolcezza della voce, ma è tormentata dal fantasma di un amore perduto e dai sensi di colpa che le impediscono di mangiare. Edgar è un drago incatenato, costretto a terra dalle sue stesse paure e incapace di superare il trauma della morte della sorella.

Game of gods: Discesa agli inferi di Hazel Riley (duologia + altre storie)

Consiglio questa serie perché parla della mitologia greca. Infatti i protagonisti sono della famiglia Lively, tutti chiamati con i nomi degli Dei greci e sono Hades, Apollo, Hermes, Aphrodite e Athena. Haven è la protagonista principale, una ragazza di provincia che, grazie ai sacrifici del padre, riesce a frequentare assieme a suo fratello l’università di Yale, ama vincere nei giochi e soprattutto decide di partecipare ai giochi della famiglia Lively e ogni volta vuole vincere.
Tra Haven e Hades, detto la Diva, nasce un amore tormentato, un misto tra amore e odio.

Fabbricante di lacrime di Erin Doom

Lo consiglio perchè la storia di Nica, la protagonista, non inizia in un posto bello e luminoso, ma al Grave, un orfanotrofio buio, freddo e umido in cui ogni volta che fa una cosa che non deve fare viene picchiata con delle cinghie. Per lei nessun racconto della buona notte inizia con “c’era una volta”, il racconto che ascolta è quello del “fabbricante di lacrime”: un omino pallido e ricurvo, in grado di confezionare lacrime di cristallo con cui penetrare l’anima delle persone.
Nica conosce il fabbricante di lacrime: è Rigel, un ragazzo che vive al Grave e che da sempre l’affascina.
Il libro insegna a saper cogliere le seconde occasioni che ci vengono date: Nica sceglie di tornare a vivere dopo un brutto episodio che la vede protagonista. Rigel, invece, decide di non essere più da solo e permette così alla ragazza di conoscerlo, aiutarlo e amarlo. Nella storia d’amore luce e buio si scontrano, s’incontrano e infine si uniscono come in un’eclissi di luna. Quei due ragazzi che si sono sempre ritenuti rotti imparano che, forse, sono frantumati per incastrarsi meglio e completarsi.

Elena contro tutti gli ostacoli di Nele Neuhaus

Consiglio questo libro perchè racconta di una ragazzina che ha la passione per i cavalli, sogna di diventare in futuro una cavallerizza professionista. Le ombre di un misterioso passato e l’amore per il ragazzo sbagliato sono le tematiche di un romanzo che un adolescente cerca, in cui proiettare emozioni e vissuti in subbuglio, sogni e delusioni che travolgono come la tempesta le relazioni di questa età difficile. Lo consiglio sopratutto alle ragazze o ai ragazzi che amano i cavalli, o che vogliono scoprire il mondo dell'equitazione. Ma anche a chi ama le storie d’amore difficili, ostacolate dalle persone.

Dammi mille baci di Tillie Cole

Lo consiglio perché è un romanzo young adult perfetto per chi desidera scoprire cosa significa amare per davvero.
Il bacio è stato adottato come simbolo nel romanzo perché racchiude in un semplice gesto tutta la storia d’amore tra Poppy e Rune, un amore fatto di crescita e cambiamento. Dammi mille baci non è solo la storia d’amore tra Poppy e Rune ma un vero e proprio inno alla vita, all’amore e al rapporto che abbiamo con le persone a noi più care. Dalla prima pagina fino all’ultima si viene accolti in un turbinio di emozioni, sensazioni e colpi di scena. Ma è anche un libro che colpisce al cuore, commuove. Un libro che dimostra che il vero amore può esistere al di là di ogni difficoltà. Un libro che toglie il fiato e ti fa piangere tutte le lacrime che hai.

Nessun commento:

Posta un commento