Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

mercoledì 4 gennaio 2012

Zen, l'insegnamento silenzioso. Daoismo, l'arte di cavalcare i draghi

"Zen. L'insegnamento silenzioso", Hoepli, pagg. 166, euro 14,90. "Daoismo. L'arte di cavalcare i draghi", Hoepli, pagg. 164, euro 14,90.

"La tradizione daoista è oggetto di numerosi equivoci e solo di recente un rinnovato studio delle fonti, in precedenza trascurate, ha permesso di ricostruire un'immagine del tutto nuova di questa religione. Il volume ripercorre l'evoluzione del Daoismo dal suo mitico fondatore alle varie correnti che ne sono derivate, dalle ricerche alchemiche allo sviluppo delle tecniche di meditazione. Sono inoltre trattati gli aspetti filosofici del Daoismo e il suo rapporto con il Confucianesimo, ma anche i voli mistici verso le stelle, gli elisir a base di cinabro, i talismani e le mappe che indicano la via verso mondi nascosti e meravigliosi. Non sono infine trascurati temi come l'importanza delle donne nella diffusione del Daoismo, i viaggi all'interno del corpo e la ricerca dell'immortalità".

"Lo Zen è senz'altro la tradizione buddhista più nota in Occidente, ma solo negli ultimi decenni un attento lavoro di ricerca scientifica e storiografica ha permesso di superare visioni fino ad allora spesso limitative. Questo volume analizza la storia delle dottrine zen, inquadrandole nel panorama sociale e culturale in cui si sono sviluppate: dalle origini indiane al Chan e ai suoi mitici patriarchi, fino alle grandi figure religiose giapponesi e alle loro scuole. Ogni tradizione è analizzata dalle origini ai nostri giorni, con una particolare attenzione agli sviluppi nella seconda metà del ventesimo secolo e a un approfondimento sul ruolo delle arti e delle lettere. Altri temi trattati degni di menzione sono il sacerdozio femminile, il matrimonio dei religiosi e il dibattito sulle discriminazioni sociali".

Nessun commento:

Posta un commento