mercoledì 4 giugno 2014

Ninja in ufficio



Lars Berge, "NINJA IN UFFICIO" (Bompiani, pagg. 320)

Jens Jansen è brand manager della Helm Tech, un’azienda che realizza caschi da bicicletta, a circa 20 minuti da Stoccolma. La sua attivita’ preferita - nella quale eccelle - e’ progettare modi sempre nuovi per non lavorare, fingendo naturalmente di farlo. Ma un giorno accade l’inaspettato. L’azienda decide di licenziare Elizabeth Pukka, l’unica persona che lavorava veramente nel reparto di Jens Jensen, il quale diventa cosi’ il candidato naturale per sostituirla nell’organizzazione aziendale. Un nuovo ruolo, nuove responsabilità, reperibilità continua, più lavoro insomma, e alle dirette dipendenze dell’amministratore delegato. Niente da fare, non fa per lui. Il brand manager Jens Jensen decide così di sparire: e il luogo perfetto in cui nascondersi è proprio negli uffici della Helm Tech. Jens Jensen inizia così a muoversi come un’ombra, ad abitare stanze mai frequentate da impiegati e dirigenti, ad ascoltare senza essere ascoltato. E nella sua posizione può iniziare una vera e propria attività di sabotaggio. È un ninja in ufficio...

Nessun commento:

Posta un commento