Accolto con entusiasmo al suo apparire dalla critica e dalla stampa americane, "Nevada" segna il folgorante esordio di Claire Watkins sulla scena letteraria internazionale. Con la sua prosa «scabra e, ad un tempo, delicata» (San Francisco Chronicle), l'opera ha fatto subito incetta dei maggiori premi letterari dedicati alle short stories e la sua giovane autrice è stata unanimemente considerata come «una delle migliori voci» (Louise Erdrich) della nuova narrativa americana.
DAL 3 AL 24 DICEMBRE la libreria e' APERTA TUTTI I GIORNI, ANCHE DOMENICA E LUNEDI'!! VENDITA LIBRI, CD, DVD, VINILI, BLU RAY / bonus 500 euro CARTA DEL DOCENTE e 18enni 18 APP / SPEDIZIONI DI LIBRI IN TUTTA ITALIA / Libreria Torriani di Luigi Torriani. La Libreria di Canzo, la Libreria del Triangolo Lariano Canzo (COMO), via Brusa 6/8 Tel. 031670264 / Cell. 3488227468 / Mail libreria.torriani@gmail.com
Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)
giovedì 31 gennaio 2019
Alla luce di quello che sappiamo
Novità in libreria: Zia Haider Rahman, "Alla luce di quello che sappiamo" (La nave di Teseo, pagg. 668)
Una mattina di settembre, un consulente finanziario con una carriera in disfacimento e un matrimonio in caduta libera riceve una visita a sorpresa nella sua casa di Londra. Si sforza di mettere a fuoco la figura trasandata con uno zaino sulle spalle che gli sta di fronte, fino a che non riconosce in lui l'amico di gioventù, Zafar, un brillante matematico scomparso anni prima in circostanze misteriose...
Paolo Roversi - Addicted
Rebecca Stark è una brillante psichiatra londinese che ha messo a punto un innovativo sistema per guarire la gente dalle proprie ossessioni. Il metodo Stark è così efficace che un magnate russo, Grigory Ivanov, decide di affidarle la conduzione della Sunrise, la prima di una serie di cliniche all'avanguardia, disseminate in tutto il pianeta. Viene così lanciata una campagna pubblicitaria a livello mondiale. Il primo centro apre in Italia, in Puglia...
La vita vera
Tra i prefabbricati del Demo, c'è una casa che non è uguale a tutte le altre. Ha quattro stanze, una per i genitori, una per la sorella, una per il fratello e una per i "cadaveri". È qui che lei, la sorella, una ragazzina di dieci anni, deve combattere con i mostri che la circondano: suo padre, violento e rivoltante, sua madre, inconsistente come un'ameba. E poi ci sono gli animali impagliati che abitano nella «stanza dei cadaveri», frutto della forsennata passione paterna per la caccia, quasi animati da vita propria.
Il male comune nella storia
Novità in libreria: Nicoletta Moccia, "Il male comune nella storia. Le donne collaborazioniste processate a Milano dal 1945 al 1947" (Mimesis, pagg. 428)
Guardare le collaborazioniste con gli occhi della storia di genere significa tendere a non riflettere sul ruolo rivestito dalle stesse nel periodo 1943-'45. Sono coloro che hanno preso parte attiva alla storia del tempo, compiendo opere espressione del male dilagante. Ed ecco che la verità processuale, emersa attraverso l'attenta lettura dei fascicoli di alcune imputate, fa affiorare il male comune inteso non agostinianamente come assenza del bene, bensì quale libera estrinsecazione della volontà umana, del bene di pochi.
I sogni calpestati
Novità in libreria: Sébastien Spitzer, "I sogni calpestati. Gli ultimi giorni di Magda Goebbels, le battute finali del delirio hitleriano" (Ponte alle Grazie, pagg. 312)
Primavera 1945. I destini di figure in apparenza lontanissime finiscono per incrociarsi nel modo più insospettabile: la piccola e silenziosa Ava, che custodisce un fascio di lettere piene di disperazione e denuncia; Magda Goebbels, la donna che ha rinnegato le proprie origini, che si è data tutta alla causa del nazismo, che ha ucciso i propri figli prima di togliersi a sua volta la vita; Lee Meyer, fotografa americana che si ritrova a dipanare i fili di un racconto unico e tragico.
La grande bellezza dell'italiano. Il Rinascimento
Novità in libreria: Giuseppe Patota, "La grande bellezza dell'italiano. Il Rinascimento" (Laterza, pagg. 376)
Le opere d'arte, che siano fatte di linee e di colori o che siano fatte d'inchiostro e di parole, devono produrre bellezza. Di qui il titolo "La grande bellezza dell'italiano", di qui l'organizzazione del libro in sale, come accade nelle mostre e nei musei. In ciascuna è esposto il magnifico italiano di Pietro Bembo, Ludovico Ariosto e Niccolò Machiavelli.
Cinema educatore
Novità in libreria: Fiamma Lussana, "Cinema educatore. L'Istituto Luce dal fascismo alla liberazione (1924-1945)" (Carocci, pagg. 312)
La storia dell'Istituto Luce dal 1924 al 1945, gli anni cioè che intercorrono tra la fondazione del piccolo Sindacato di istruzione cinematografica, sulle ceneri del quale nascerà L'Unione cinematografica educativa (LUCE), e il trasferimento dell'Istituto sulla Laguna dopo il crollo del fascismo.
Dieci nel Novecento
Novità in libreria: Bruno Pischedda, "Dieci nel Novecento. Il romanzo italiano di largo pubblico dal Liberty alla fine del secolo" (Carocci, pagg. 272)
Guido Da Verona e Camilleri, Pitigrilli e Guareschi, Annie Vivanti, Liala, Brunella Gasperini, Giorgio Scerbanenco, Stefano Benni e Oriana Fallaci: il volume spazia nel Novecento italiano esaminando dieci romanzi di grandissimo successo. Ne risulta una rassegna analitica e al tempo stesso avvincente, decisa a non fare sconti in termini di valore estetico, ma anche essenziale per chi voglia avere una più larga conoscenza delle nostre tradizioni narrative.
martedì 29 gennaio 2019
Dirla tutta sul mercato globale
Novità in libreria: Dani Rodrik, "Dirla tutta sul mercato globale. Idee per un'economia mondiale assennata" (Einaudi, pagg. 324)
Lo Stato-nazione sembrava essere condannato all’irrilevanza grazie alla globalizzazione e alla tecnologia. Ora è tornato, spinto da un coro populista mondiale. Rodrik, da sempre schietto critico di una globalizzazione economica andata troppo oltre, va al di là della reazione negativa populista e offre una spiegazione ragionata dei motivi per cui l’ossessione per forme di iperglobalizzazione abbia reso più difficile per gli Stati-nazione ottenere obiettivi economici e sociali legittimi a casa propria.
L'età dei muri
Novità in libreria: Carlo Greppi, "L'età dei muri. Breve storia del nostro tempo" (Feltrinelli, pagg. 286)
Da Varsavia a Berlino, dal Mar dei Caraibi alle spiagge della Normandia, per finire a oggi, al confine tra Messico e Stati Uniti e nella "fortezza Europa", Carlo Greppi racconta quattro vite straordinarie che convergono nella trama inquietante del nostro tempo.
La verità, vi prego, sul neoliberismo
Novità in libreria: Alberto Mingardi, "La verità, vi prego, sul neoliberismo. Il poco che c'è, il tanto che manca" (Marsilio, pagg. 406)
Un nemico comune unisce destra e sinistra, populisti e democratici, reazionari e progressisti. Che siano le aziende a delocalizzare, l'«immigrazione selvaggia», la precarietà del lavoro o il diffondersi del virus Ebola, il libero mercato, il capitalismo o, nella sua definizione più abusata, il «neoliberismo» è il capro espiatorio perfetto per tempi confusi...
C'era una volta Andreotti
Novità in libreria NUOVA EDIZIONE: Massimo Franco, "C'era una volta Andreotti. Ritratto di un uomo, di un'epoca e di un Paese" (Solferino, pagg. 488)
È sopravvissuto a due guerre mondiali, sette papi, la monarchia, il fascismo, la Prima Repubblica e la Seconda. E a sei processi per mafia e omicidio. Giulio Andreotti (1919-2013) è stato un esemplare unico del potere in Italia per longevità, sopravvivenza agli scandali, dimestichezza con gli apparati dello Stato e del Vaticano, consuetudine con le classi dirigenti mondiali del passato.
Il libro dei vulcani d'Islanda
Novità in libreria: Leonardo Piccione, "Il libro dei vulcani d'Islanda. Storie di uomini, fuoco e caducità" (Iperborea, pagg. 384)
Una raccolta di 47 storie legate in vario modo ad altrettanti vulcani dell'Islanda, storie che spaziano dalle avventure dei primi colonizzatori dell'isola alle imprese di esploratori estremi, dalle antiche saghe norrene alle missioni della NASA nei canyon «lunari» degli altipiani interni, alternando scienza, poesia, cronaca e leggenda.
Alfonso il Magnanimo
Novità in libreria: Giuseppe Caridi, "Alfonso il Magnanimo. Il re del Rinascimento che fece di Napoli la capitale del Mediterraneo" (Salerno, pagg. 374)
Succeduto nel 1416, all'età di 20 anni, al padre Ferdinando I al vertice della Corona d'Aragona, Alfonso V nel 1420 si recò a Napoli su richiesta della regina Giovanna II, che lo adottò e gli assicurò la successione al suo regno...
La vita creativa del cervello
Novità in libreria: Elkhonon Goldberg, "La vita creativa del cervello. Le neuroscienze nell'era dell'innovazione" (Ponte alle Grazie, pagg. 418)
Qual è il ruolo della fisiologia e dell'anatomia nella generazione della creatività? Perché è proprio il funzionamento delle aree cerebrali a spiegare che qualsiasi attività creativa non può prescindere dall'applicazione e dalla disciplina? Cos'avevano di particolare il cervello di Einstein e quello di Lenin? Perché sentiremo parlare sempre di più di creatività condivisa e perché è vitale per la scienza iniziare a confrontarsi con culture finora rimaste ai margini del mondo occidentale?
La bellezza come metodo
Novità in libreria: Paul A. M. Dirac, "La bellezza come metodo. Saggi e riflessioni su fisica e matematica" (Raffaello Cortina, pagg. 136)
"Il ricercatore, nel suo sforzo di esprimere matematicamente le leggi fondamentali della Natura, deve mirare soprattutto alla bellezza". Così scrive il grande fisico teorico Paul Dirac, le cui riflessioni sono raccolte qui per la prima volta.
Prigionieri di guerra italiani in Pennsylvania
Novità in libreria: Flavio Giovanni Conti e Alan R. Perry, "Prigionieri di guerra italiani in Pennsylvania 1944-1945" (il Mulino, pagg. 376)
Durante la seconda guerra mondiale il deposito militare di Letterkenny, a Chambersburg, in Pennsylvania, ospitò circa 1.250 prigionieri di guerra italiani, dei 50.000 presenti negli Stati Uniti. Organizzati nel 321° battaglione di cooperatori, da maggio 1944 a settembre 1945 lavorarono allo stoccaggio, riparazione e spedizione di armi, munizioni, veicoli e altro equipaggiamento ai fronti di guerra del Pacifico e dell'Europa.
2 FEBBRAIO - KONRAD IL BRIANZOLO IN LIBRERIA TORRIANI
Sabato 2 febbraio alle ore 18.30 Konrad il brianzolo in Libreria Torriani (Canzo, via Brusa 6/8)!! Presentiamo il suo libro "Dieci comandamenti per una vita da brianzolo". Ingresso libero e gratuito. Vi aspettiamo!!
sabato 26 gennaio 2019
Sette ragioni per amare la filosofia
Novità in libreria: Giuseppe Cambiano, "Sette ragioni per amare la filosofia" (il Mulino, pagg. 216)
Fra le molte ragioni per amare la filosofia l'autore ne propone qui sette, che, pur riconducibili ad aspetti tipici del filosofare, si possono applicare anche nella vita quotidiana.
26 GENNAIO - VITALI AD ASSO
Sabato 26 gennaio alle ore 21 ad Asso in Sala Consiliare (Asso, via Matteotti 66 - con Assessorato alla Cultura - Comune di Asso) il grande ANDREA VITALI presenta il suo nuovo romanzo "Gli ultimi passi del sindacone" (Garzanti Libri). Ingresso libero e gratuito. Vi aspettiamo!!
venerdì 25 gennaio 2019
CD & DVD Noi Siamo Afterhours
“Noi siamo Afterhours” é il docufilm che, prendendo spunto dal concerto sold out al Forum di Assago del 10 aprile scorso, racconta i 30 anni di storia della band guidata da Manuel Agnelli, dagli esordi in inglese alle tournée internazionali, dai cambi di formazione fino alla line up attuale.
CD Skunk Anansie - 25 Live @ 25
Mettendo insieme le registrazioni degli esplosivi live della band nel corso degli anni, il disco è stato concepito come un unico grande show che celebra l’inarrestabile carriera della band e la sua importanza artistica e culturale nel mondo.
CD Celentano - Adrian
Un Kolossal d’animazione ideato, scritto e diretto da Adriano Celentano insieme a partner eccezionali comeMilo Manara, Nicola Piovani e Vincenzo Cerami.
Ecco la colonna sonora della serie, con la musica composta da Nicola Piovani e alcuni dei più importanti brani musicali del repertorio di Celentano, disponibile in DOPPIO CD e in TRIPLO VINILE LIMITATO e NUMERATO.
CD Ermal Meta - Non abbiamo armi il concerto
Ermal Meta torna con 2 inediti e il Live al Forum di Assago 2018.
Come mosche nel miele
È la metà degli incerti, liquidi anni Novanta e Massi, Rame, Andrè, Alex, Pallina, la Lele e il Bergo vivono la città come uno scrigno di trasgressioni. Le notti buttate in uno squat di periferia e i giorni di scuola saltati, i pomeriggi che vanno in fumo nel parco e i treni presi senza biglietto per i rave fuori città... Poi, la prima boccetta di popper, la prima striscia di cocaina, il primo buco di eroina: i ragazzi cominciano a cadere come mosche, nella risata indifferente della notte. Ma Francesca tiene viva una scintilla, un piccolo nucleo di salvezza, un pensiero: uscirne si può...
L'occhio del monaco
Trentatré poesie, tutte con lo stesso schema metrico. Ognuna è la descrizione di un sogno. Immagini ricorrenti provengono dal luogo dove sono state scritte: una piccola isola del Mare del Nord battuta da un forte vento e illuminata da un faro isolato.
La vita quotidiana in Russia ai tempi della Rivoluzione d'Ottobre
Novità in libreria: Jean Marabini, "La vita quotidiana in Russia ai tempi della Rivoluzione d'Ottobre" (Rizzoli, pagg. 298)
Come passavano il tempo le persone comuni, quali erano i vestiti all'ultima moda, le pietanze più raffinate, la vita culturale e i divertimenti fra le strade di San Pietroburgo?
La vita quotidiana nei castelli della Loira nel Rinascimento
Novità in libreria NUOVA EDIZIONE: Ivan Cloulas, "La vita quotidiana nei castelli della Loira nel Rinascimento" (Rizzoli, pagg. 446)
Chi non ha mai sognato di passeggiare fra le immense sale da ballo, i sontuosi scaloni e le imponenti torri di un castello rinascimentale? Ma come si viveva in quei luoghi pieni di fascino nel XV e nel XVI secolo, tra il regno di Carlo VII e quello di Enrico IV?
Un paese lontano
Novità in libreria: Franco Moretti, "Un paese lontano. Cinque lezioni sulla cultura americana" (Einaudi, pagg. 168)
Una riflessione sullo sviluppo planetario dell’egemonia culturale americana, accostando Whitman a Baudelaire, il western al film noir, Hemingway a Joyce, Miller a Brecht, Vermeer a Hopper e Rembrandt a Warhol.
mercoledì 23 gennaio 2019
26 GENNAIO - ELEMENTARE EINSTEIN
Sabato 26 gennaio alle ore 18 in Libreria Torriani (Canzo, via Brusa 6/8) presentazione del libro per ragazzi "Elementare, Einstein. Alla scoperta della fisica con un pugno di indizi" di Riccardo Bosisio, Tommaso Corti e Luca Galoppo (Scienza Express). Ingresso libero e gratuito, vi aspettiamo!
martedì 22 gennaio 2019
Leica format
Tra Fiume, Vienna, gli anni dell'Olocausto e quelli della fine della Jugoslavia, Dasa Drndic' ci fa dono di un'opera poetica ed errante, che - come la sua pagina, graficamente mossa, vitale - accende la narrazione di salti e fughe, di segreti nascosti nel cuore di altri, oscillando tra i temi della memoria e della perdita.
Foucault - Teorie e istituzioni penali
Novità in libreria: Michel Foucault, "Teorie e istituzioni penali. Corso al Collège de France (1971-1972)" (Feltrinelli, pagg. 354)
"Teorie e istituzioni penali" è il titolo scelto da Michel Foucault per il corso che tenne al Collège de France dal novembre 1971 al marzo 1972. In queste lezioni Foucault ha teorizzato per la prima volta la questione del potere, che sarà al centro della sua ricerca fino alla scrittura di "Sorvegliare e punire" nel 1975 e oltre.
Dove finisce la notte
Monaco, 1990. Il vento del Nord è arrivato, e con lui quella lettera. Una lettera inaspettata, datata 1944, e destinata a cambiare la vita di Martha Wiesberg per sempre. Martha è una sopravvissuta, ha conosciuto l'odio e la violenza, ma, per la prima volta, ha paura. Paura di quelle parole scritte, del segreto che custodiscono e che la riporta agli anni dell'ascesa di Hitler e del Terzo Reich...
Sette giorni perfetti
Si incontrano per caso in un caldo pomeriggio di giugno alla fermata dell'autobus e fin dal primo momento Sarah e Eddie si piacciono da morire. A quasi quarant'anni e con un divorzio alle spalle, Sarah non si è mai sentita così viva. Così, dopo una settimana perfetta passata insieme, quando Eddie parte per un viaggio fissato molto prima di conoscerla e promette di chiamarla dall'aeroporto, Sarah non ha motivo di dubitare. Ma quella telefonata non arriva...
Lowry - Verso il Mar Bianco
Il romanzo incompiuto di uno dei grandi scrittori del Novecento.
Primo Novecento. Sigbjørn è studente a Cambridge e sogna di fare lo scrittore, ma è tormentato dall'idea che un romanziere norvegese abbia già scritto non solo il suo grande romanzo, ma perfino la sua vita. Dopo il suicidio filosofico del fratello Tor e una serie di sventure occorse all'azienda navale paterna, Sigbjørn decide di prendere il mare e andare a Nord per raggiungere il Mar Bianco, dove dimora il fantomatico scrittore - doppio? Proiezione? Alter ego? - e capire cosa sarà del suo destino...
Messner - Wild
Novità in libreria: Reinhold Messner, "Wild. Tra i ghiacci del Polo Sud al fianco del capitano Shackleton" (Corbaccio, pagg. 254)
Nell'agosto 1914 il capitano Frank Wild si imbarcò come secondo sulla nave Endurance, insieme al comandante Ernest Shackleton e ventisei uomini di equipaggio per un «viaggio alla fine della Terra», ovvero per attraversare le regioni antartiche fino a raggiungere il Polo Sud. Ma, come è noto, l'Endurance restò stritolata dai ghiacci. Shackleton con una scialuppa e alcuni uomini andò a cercare aiuto, lasciando ventuno marinai sotto il comando di Wild, in un inverno antartico buio e gelido...
sabato 19 gennaio 2019
DVD Papa Francesco. Un uomo di parola
Il lavoro di Wenders vuole essere un percorso personale con Papa Francesco e non un documentario biografico. Le idee del pontefice e il suo messaggio sono centrali grazie al materiale di archivio ma soprattutto a quattro lunghe interviste condotte nell'arco di due anni. Avvicinato dal Vaticano già nel 2013, Wim Wenders dichiara di avere avuto una completa libertà nell'elaborazione del progetto, ivi compresa quella del montaggio finale e dell'accesso all'archivio foto e video del Vaticano.
DVD Come ti divento bella
Da sempre introversa e insicura del proprio aspetto fisico, Renée (Amy Schumer) si risveglia dopo una caduta convinta di essere sexy, spiritosa e irresistibile. Per magia la sua vita cambia completamente e si trasforma in quella che aveva sempre sognato: una donna sicura di sé e di grande successo a New York. Ma cosa accadrà quando si renderà conto che il suo aspetto fisico in realtà non è mai cambiato?
CD Concerto di Capodanno 2019
Il concerto più atteso dell'anno, sia dagli appassionati di musica classica che dal grande pubblico. Quest'anno il celebre Concerto di Capodanno è stato diretto per la prima volta da Christian Thielemann, che dal 2000 è partner musicale della Filarmonica di Vienna.
CD The Chainsmokers - Sick Boy
Esce anche in Italia l'attesissimo nuovo album dei The Chainsmokers, la band americana che ha segnato il cambio di rotta della musica elettronica mondiale.
CD Papa Roach - Who Do You Trust?
I Papa Roach - una delle più importanti band di rock alternativo da quasi 20 anni - con oltre 20 milioni di dischi venduti in tutto il mondo ed oltre 1 miliardo di streaming con il loro catalogo, ritornano sulla scena rock con il loro attesissimo nuovo album in studio "Who Do You Trust?".
CD Dabi Faiv - Fruit Joint + Gusto
Il rapper classe 1993, originario di La Spezia, torna con un nuovo album.
CD The André - Themagogia. Tradurre, Tradire, Trappare
CD novità in libreria: The André, "Themagogia. Tradurre, Tradire, Trappare" (disponibile anche in VINILE)
The André è diventato presto un fenomeno del web musicale grazie alle straordinarie versioni di cover d’autore in cui omaggia Fabrizio De Andrè immaginando come si sarebbe cimentato ai giorni nostri cantando i testi del filone trap.
CD Nada - E' un momento difficile, tesoro
Protagonista della musica italiana, interprete e autrice dalla classe e dalla sensibilità uniche, fin dai suoi esordi Nada firma alcuni dei grandi successi italiani divenuti internazionali. Il suo nuovo album si intitola "E' un momento difficile, tesoro".
venerdì 18 gennaio 2019
L'arte del negoziato
Novità in libreria: Roger Fisher - William Ury - Bruce Patton, "L'arte del negoziato" (Corbaccio, pagg. 254)
Conoscere le tecniche della trattativa è un asso nella manica, un vantaggio nella vita. Gli autori, docenti di Harvard e tra i maggiori esperti di quest'arte, hanno capito che le stesse tecniche insegnate ai diplomatici e ai politici di professione potevano essere messe a disposizione di tutti.
L'ultimo sapiens
Novità in libreria: Gianfranco Pacchioni, "L'ultimo sapiens. Viaggio al termine della nostra specie" (il Mulino, pagg. 218)
Oggi l'intelligenza artificiale, le neuroscienze, le nanotecnologie, la genetica modificano in modo sempre più vertiginoso il rapporto tra l'uomo e la natura. Nella storia dell'umanità sta succedendo qualcosa che potrebbe anche portare alla fine di Homo sapiens...
Iscriviti a:
Post (Atom)