DAL 3 AL 24 DICEMBRE la libreria e' APERTA TUTTI I GIORNI, ANCHE DOMENICA E LUNEDI'!! VENDITA LIBRI, CD, DVD, VINILI, BLU RAY / bonus 500 euro CARTA DEL DOCENTE e 18enni 18 APP / SPEDIZIONI DI LIBRI IN TUTTA ITALIA / Libreria Torriani di Luigi Torriani. La Libreria di Canzo, la Libreria del Triangolo Lariano Canzo (COMO), via Brusa 6/8 Tel. 031670264 / Cell. 3488227468 / Mail libreria.torriani@gmail.com
Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)
venerdì 21 settembre 2012
Zingales. Manifesto capitalista
"Una delle prime vittime della crisi economica è stata la fiducia: chi aveva creduto che libertà e uguaglianza fossero raggiungibili grazie al libero gioco del mercato si è ritrovato amaramente deluso. Ma come è successo, e quando, che il sogno di prosperità per tutti del capitalismo si trasformasse in un incubo di ingiustizia e povertà degno del peggior comunismo sovietico? Quando si è diffusa l’idea che 'fare impresa' voglia dire orientare le scelte politiche per favorire l’interesse di pochi a scapito della collettività, anziché impegnare il proprio talento nella ricerca di un futuro migliore, aperto a tutti? Se non rispondiamo a queste domande, abbandonandoci al populismo naïf con il suo generico rifiuto dei meccanismi economici, rischiamo di perdere quello che rimane il migliore dei sistemi possibili: con tutti i suoi difetti, offre pur sempre le migliori opportunità al maggior numero di persone. Contro la degenerazione del capitalismo finanziario, alimentato anche in Italia da nepotismo, corruzione e incompetenza, Luigi Zingales delinea con pragmatismo un nuovo programma per rifondare il capitalismo, per renderlo più giusto, più umano e più efficiente"
Luigi Zingales, "Manifesto capitalista. Una rivoluzione liberale contro un'economia corrotta" (Rizzoli, pagg. 416, rilegato, euro 18)
L'economista Luigi Zingales (1963- ) insegna Impresa e finanza alla Booth School of Business dell’Università di Chicago. E' fondatore e promotore del movimento "Fermare il declino", insieme a Oscar Giannino, Michele Boldrin, Sandro Brusco, Alessandro De Nicola, Andrea Moro e Carlo Stagnaro. Questo saggio è uscito anche negli Stati Uniti con il titolo "A capitalism for the people" (l'edizione originale è inglese, questa è una traduzione).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento