Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

venerdì 21 settembre 2012

Zingales. Manifesto capitalista




"Una delle prime vittime della crisi economica è stata la fiducia: chi aveva creduto che libertà e uguaglianza fossero raggiungibili grazie al libero gioco del mercato si è ritrovato amaramente deluso. Ma come è successo, e quando, che il sogno di prosperità per tutti del capitalismo si trasformasse in un incubo di ingiustizia e povertà degno del peggior comunismo sovietico? Quando si è diffusa l’idea che 'fare impresa' voglia dire orientare le scelte politiche per favorire l’interesse di pochi a scapito della collettività, anziché impegnare il proprio talento nella ricerca di un futuro migliore, aperto a tutti? Se non rispondiamo a queste domande, abbandonandoci al populismo naïf con il suo generico rifiuto dei meccanismi economici, rischiamo di perdere quello che rimane il migliore dei sistemi possibili: con tutti i suoi difetti, offre pur sempre le migliori opportunità al maggior numero di persone. Contro la degenerazione del capitalismo finanziario, alimentato anche in Italia da nepotismo, corruzione e incompetenza, Luigi Zingales delinea con pragmatismo un nuovo  programma per rifondare il capitalismo, per renderlo più giusto, più umano e più efficiente"

Luigi Zingales, "Manifesto capitalista. Una rivoluzione liberale contro un'economia corrotta" (Rizzoli, pagg. 416, rilegato, euro 18)

L'economista Luigi Zingales (1963- ) insegna Impresa e finanza alla Booth School of Business dell’Università di Chicago. E' fondatore e promotore del movimento "Fermare il declino", insieme a Oscar Giannino, Michele Boldrin, Sandro Brusco, Alessandro De Nicola, Andrea Moro e Carlo Stagnaro. Questo saggio è uscito anche negli Stati Uniti con il titolo "A capitalism for the people" (l'edizione originale è inglese, questa è una traduzione).

Nessun commento:

Posta un commento