Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

venerdì 17 ottobre 2014

Rosamond Lehmann - Risposte nella polvere




[Clicca qui per vedere tutti gli appuntamenti di ottobre e novembre organizzati dalla Libreria Torriani di Canzo: http://libreriatorriani.blogspot.it/2014/10/incontri-e-presentazioni-libri-ottobre.html ] [Sabato 18 ottobre alle ore 17.00 appuntamento con Siria Ielapi alla Biblioteca di Canzo - Villa Meda: http://libreriatorriani.blogspot.it/2014/10/siria-ielapi-ricominciare-sabato-18.html ] [Ricordo questa sera: Mariano Comense - Mind Ecology is Poetry http://libreriatorriani.blogspot.it/2014/10/mariano-comense-mind-ecology-is-poetry.html ]


Rosamond Lehmann, "RISPOSTE NELLA POLVERE" (Einaudi, pagg. XII - 444)

Nuova edizione italiana di un grande classico della letteratura inglese ("Dusty Answer", 1927). L'impetuosa educazione sentimentale di una ragazza nell'Inghilterra degli anni Venti. Un romanzo classico sulla nostalgia, il fulgore dell'adolescenza e i legami, apparentemente acerbi, destinati a segnarti per sempre.

Judith Earle conduce una vita ritirata nella sua casa di campagna, in una condizione di agiatezza che le permette di non pensare ad altro che a sé. Nessun dovere e nessuna preoccupazione interrompono i suoi vagabondaggi nel giardino, i suoi sogni a occhi aperti. A risvegliarla saltuariamente non c'è che l'arrivo, nella villa accanto, dei cugini Fyfe: quattro maschi e una femmina con cui, sin dall'infanzia, Judith intesse un rapporto discontinuo, a tratti ambiguo, sempre intenso. Di ciascuno Judith sogna, per ciascuno Judith soffre. Gli studi a Cambridge e l'amicizia appassionata di Jennifer, la ragazza piú popolare del college, la distoglieranno per un po' dai Fyfe; ma nulla le renderà piú semplice e lineare - anzi - il duro lavoro di diventare adulta. All'epoca in cui uscí Risposte nella polvere fece scandalo perché parlava «morbosamente» di sesso, e da allora è rimasto un punto di riferimento per generazioni di lettori.

Nessun commento:

Posta un commento