Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

venerdì 19 marzo 2021

Acque, fontanili, nobili e banditi nella Brianza del XVI e XVII secolo


Novità in libreria: Chiara Ballabio e Zeno Celotto, "Acque, fontanili, nobili e banditi nella Brianza del XVI e XVII secolo" (Gwmax, pagg. 104)

Pochi luoghi in Brianza possono competere con la Riserva naturale della Fontana del Guercio per l’ambiente idilliaco. La scoperta di un prezioso documento del XVI secolo, conservato presso l’Archivio dell’Ospedale Maggiore di Milano, ha permesso di ricostruire la storia legata all’origine di questo fontanile e delle lotte per il suo possesso tra i conti Manriquez e Marliani fino alla sua cessione, nel XVII secolo, ai Borromeo Arese.

Ricordiamo che la Libreria Torriani (Canzo, via Brusa 6/8) è aperta da martedì a sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30 (GIORNI DI CHIUSURA DOMENICA E LUNEDÌ). Vi aspettiamo!

1 commento:

  1. Bello!!! mi ha ricordato le tresche del Manzoni nei Promessi Sposi. Bravi gli autori nella ricerca accurata dei dettagli e nella ricostruzione degli eventi; lavoro non indifferente. Ho apprezzato molto il metodo narrativo utilizzato che rende piacevole e non tediosa la lettura, ne sono rimasta piacevolmente sorpresa!

    RispondiElimina