Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

martedì 14 settembre 2021

Rumore. Un difetto del ragionamento umano


Novità in libreria:  Kahneman  - Olivier Sibony - Cass R. Sunstein, "Rumore. Un difetto del ragionamento umano" (Utet, pagg. 528)

Il nuovo libro del Premio Nobel per l'Economia Daniel Kahneman, autore del bestseller mondiale "Pensieri lenti, pensieri veloci".

Due medici che danno due diagnosi diverse allo stesso paziente sulla base degli stessi esami. O due giudici che assegnano pene diverse a colpevoli dello stesso reato. O, addirittura, lo stesso manager che prende una decisione diversa a seconda del momento della giornata. Non dovrebbe accadere, invece l'esperienza insegna che sono decine gli ambiti in cui le decisioni dovrebbero essere dettate da criteri oggettivi, ma in cui alla fine la realtà è ben diversa dalla teoria. E la colpa di questo è anche del rumore, che può sviare il ragionamento e causare errori...

Ricordiamo che la Libreria Torriani (Canzo, via Brusa 6/8 - vendita LIBRI, CD, VINILI E LP, DVD, BLU RAY) è aperta da martedì a sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30 (GIORNI DI CHIUSURA DOMENICA E LUNEDÌ). Vi aspettiamo!

Nessun commento:

Posta un commento