Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

sabato 18 marzo 2023

Profeti, oligarchi e spie


Novità in libreria: Franco Bernabè e Massimo Gaggi, "Profeti, oligarchi e spie. Democrazia e società nell’era del capitalismo digitale" (Feltrinelli, pagg. 324)

Abbiamo tre montagne da scalare: definire i rischi di uno sviluppo senza controlli della tecnologia, concordare i sistemi di regole che si applicano agli operatori, introdurre un freno efficace allo strapotere dei monopoli. L’Europa ha la volontà politica di andare avanti ma non ha la forza sufficiente. Gli Stati Uniti hanno la forza ma non riescono a esprimere la volontà politica. La Cina interviene mettendo la museruola ai grandi dell’economia digitale ma il suo obiettivo non è quello di rendere il sistema aperto, bensì di rafforzare il suo potere autoritario.

Siamo stati affascinati per anni dai visionari del web, ma il nostro futuro rischia di essere fatto di dati, di sorveglianza e di guerre tra gli Stati e le potenze economiche della tecnologia digitale. Quale dovrebbe essere la risposta dei governi?

Ricordiamo che la Libreria Torriani (Canzo, via Brusa 6/8 - vendita LIBRI, CD, VINILI E LP, DVD, BLU RAY) è aperta da martedì a sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30 (GIORNI DI CHIUSURA DOMENICA E LUNEDÌ). Vi aspettiamo! 

Nessun commento:

Posta un commento