Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

martedì 30 maggio 2023

L'isola delle volpi azzurre


Novità in libreria: Stephen R. Bown, "L'isola delle volpi azzurre. Disastro e trionfo della più grande spedizione scientifica di tutti i tempi" (Nutrimenti)

1733 - 1743: la spedizione scientifica più grande, più lunga e meglio finanziata di tutti i tempi, guidata dal danese Vitus Bering, esplorò il passaggio fra la Russia e il Nord America, con un esito trionfale e tragico allo stesso tempo. La Grande spedizione, nota anche come Seconda spedizione in Kamčhatka o la Grande spedizione del Nord, da San Pietroburgo attraverso la Siberia fino alla costa del Nord America,  è stata la spedizione scientifica più ambiziosa e ben finanziata della storia. Concepita da Pietro il Grande negli anni Trenta del Settecento, l'impresa gli costò oltre un sesto delle entrate annuali del suo impero. Fu guidata dall'ufficiale di Marina Vitus Bering, coinvolse quasi tremila scienziati, segretari, interpreti, artisti, geometri, ufficiali di Marina, marinai, soldati e operai...

Ricordiamo che la Libreria Torriani (Canzo, via Brusa 6/8 - vendita LIBRI, CD, VINILI E LP, DVD, BLU RAY) è aperta da martedì a sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30 (GIORNI DI CHIUSURA DOMENICA E LUNEDÌ). Vi aspettiamo!

Nessun commento:

Posta un commento