Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

giovedì 14 agosto 2025

Giuseppe Terragni. Il monumento ai caduti di Erba


In libreria: Alberto Novati e Aurelio Pezzola, "Giuseppe Terragni: il monumento ai caduti di Erba Incino 1928-1932" (GWMAX Edizioni, pagg. 162)

Giuseppe Terragni (1904-1943), l'architetto massimo esponente del Razionalismo italiano, nel Monumento ai Caduti di Erba costruì un nuovo Luogo della Memoria, utilizzando una figura matrice dell’antico linguaggio architettonico: la basilica biabsidata. Orientamento est-ovest e scomposizione della figura in parti. Sul palinsesto della basilica biabsidata vennero poi innestate e declinate altre figure architettoniche dotate di una propria vita, quasi del tutto autonoma, secondo una modalità compositiva comune sia all’architettura romanica dell’asse lotaringico-renano che a quella degli architetti russi, e non solo, di quegli anni.

Ricordiamo che la Libreria Torriani (Canzo, via Brusa 6/8 - vendita LIBRI, CD, VINILI E LP, DVD, BLU RAY) è aperta da martedì a sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30 (GIORNI DI CHIUSURA DOMENICA E LUNEDÌ). Vi aspettiamo!

Nessun commento:

Posta un commento