Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

mercoledì 14 dicembre 2011

Storia e preistoria dell'universo. Storia della matematica


Storia e preistoria dell'universo. "Prima del big bang. Storia completa dell'universo" di Martin Bojowald (Bompiani, pagg. 372, rilegato, euro 21).
"Per lungo tempo il big bang è rimasto l'unica frontiera oltre la quale nessuno studioso osava avventurarsi. Un'anomalia apparentemente inspiegabile che meteva in crisi persino la teoria della relatività: come poteva un punto senza volume contenere materia ed energia infinite? Il giovane fisico Martin Bojowald ha scosso con le sue ricerche il mondo scientifico (...). La teoria secondo cui il big bang sarebbe il punto di massima compressione di un universo che si contrae per poi liberare la propria energia è una scoperta che mette in discussione tutti i tradizionali modelli cosmologici basati su un ciclo di crescita e discontinuità".
Storia della matematica. "Domare l'infinito. Storia della matematica dagli inizi alla teoria del caos" (Bollati Boringhieri, pagg. 384, euro 32).
"Molte scoperte compiute dall'uomo sono effimere: il progetto di un carro trainato da ruote fu molto importante nell'Egitto del Nuovo Regno, ma oggi non si può certo considerare una tecnologia di punta. Una volta che una scoperta matematica è stata fatta, diventa disponibile per chiunque, e quindi assume vita a sè. Le idee matematiche valide difficilmente vanno fuori moda, benché la loro implementazione possa radicalmente cambiare. I metodi per la risoluzione delle equazioni, messi a punto dagli antichi Babilonesi, sono impiegati ancora oggi. Non usiamo la stessa notazione, ma il collegamento storico è innegabile".

Nessun commento:

Posta un commento