Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

giovedì 6 dicembre 2012

Cuori a pistone. Storia del Circuito del Lario




Sempre disponibile in libreria: Gianmarco Maspes, "Cuori a pistone (motociclette & gazzose). Grandi e piccole storie del Circuito del Lario e Valassina 1920-1939" (Maspes, pagg. 244, euro 25)

La storia del Circuito del Lario, il Tourist Trophy italiano, la più importante gara motociclistica italiana (e una delle più importanti al mondo) della prima metà del '900 (l'ultima edizione è del 1939), che si svolgeva nel Triangolo Lariano tra Asso e Bellagio.

"  'Cuori a pistone!' era l'incitamento che Filippo Tommaso Marinetti lanciava nel 1934 ai protagonisti del Circuito del Lario, all'indomani della decisione di rimettere in piedi la gara dopo i due anni di sospensione causati dalla Grande Depressione. Questa non è solo la ricostruzione del più grande evento sportivo mai organizzato sulle strade del Triangolo Lariano, ma anche (e soprattutto) la storia di un gruppo di pionieri della motocicletta, della loro passione e della giovane industria italiana della moto, fermamente decisa a contrastare lo strapotere di quella inglese, in un periodo certamente non facile per il nostro Paese, quando la bevanda maggiormente apprezzata (e accessibile) era...la gazzosa"

1 commento:

  1. Complimenti a Gianmarco Maspes per la recensione al suo libro "Cuori a pistone. La grande e le piccole storie del Circuito del Lario" uscita sull'ultimo numero di Motosprint!!!
    Il libro di Maspes è SEMPRE disponibile alla Libreria Torriani!!!

    RispondiElimina