VENDITA LIBRI, CD, DVD, VINILI, BLU RAY / bonus 500 euro CARTA DEL DOCENTE e 18enni / SPEDIZIONI DI LIBRI IN TUTTA ITALIA / Libreria Torriani di Luigi Torriani. La Libreria di Canzo, la Libreria del Triangolo Lariano Canzo (COMO), via Brusa 6/8 Tel. 031670264 / Cell. 3488227468 / Mail libreria.torriani@gmail.com / APERTA DA MARTEDì A SABATO DALLE 9 ALLE 12.30 E DALLE 15 ALLE 19.30 (GIORNI DI CHIUSURA DOMENICA E LUNEDI')
Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)
mercoledì 12 giugno 2013
David Garland. La pena di morte in America
"Nell'America di oggi la pena di morte non è più uno strumento di governo o di giustizia penale, ma una risorsa per il consenso politico, per il potere di alcuni gruppi sociali e per il consumo culturale"
David Garland, "La pena di morte in America. Un'anomalia nell'era dell'abolizionismo" (il Saggiatore, pagg. 448)
Il criminologo e sociologo David Garland (New York University) ripercorre le continuità e le discontinuità storiche di un istituto che rappresenta un unicum nei sistemi penali occidentali, mettendone in luce le implicazioni di tipo culturale, emotivo e simbolico: la radicatissima tradizione americana di federalismo e democrazia locale – ma in molti stati anche di violenza e razzismo –, la mitizzazione della volontà popolare, il fascino paradossale delle esecuzioni, che esorcizzano la repulsione e l’ansia della morte illudendo i cittadini di poterla controllare. Ne nasce una teoria della pena capitale statunitense che sfida sia le convinzioni dei sostenitori sia quelle degli abolizionisti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento