Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

giovedì 5 giugno 2014

INCONTRO CON GIOVANNI COCCO A CANZO



Incontro con lo scrittore Giovanni Cocco, che presenta il suo nuovo romanzo "Il bacio dell'Assunta" (Feltrinelli)

A CANZO, NEL CORTILE DELLA BIBLIOTECA (VILLA MEDA, via Meda 40), SABATO 7 GIUGNO ALLE ORE 17.00

INCONTRO ORGANIZZATO DALLA BIBLIOTECA DI CANZO - ASSESSORATO ALLA CULTURA IN COLLABORAZIONE CON LA LIBRERIA TORRIANI DI CANZO

Giovanni Cocco, Premio Selezione Campiello 2013 con "La Caduta", tradotto in 20 Paesi con il romanzo "Ombre sul lago" (Guanda), da marzo 2014 in tutte le librerie con "Il bacio dell'Assunta" (Feltrinelli)

IL BACIO DELL'ASSUNTA
Primi anni ottanta. Sulla sponda occidentale del Lago di Como, nel triangolo soleggiato compreso fra Menaggio, Bellagio e l’Isola Comacina, dentro il quadro fastoso del turismo internazionale e dei grandi personaggi che vi hannosoggiornato (Liszt, Stendhal, Churchill, Hitchcock e l’ex cancelliere tedesco Konrad Adenauer), vanno in scena le piccole vicende della Tremezzina. In quella provincia italiana dove il tempo sembra essersi fermato el’opulenza degli alberghi di Cadenabbia e di Villa Balbianello sembra lontanissima, irrompe sulla scena il piccolo borgo di Mezzegra.
Qui sono in gioco le dispute fra parroco e sindaco, le grazie non ancora onorate di Angela – l’organista –, la moto rombante dell’anarchico Bernasconi che quelle grazie vorrebbe onorare, le feste di paese, i traffici illeciti con la vicinaSvizzera, e poi corriere, biciclette, l’epopea del volo in idrovolante, milanesi e “teroni”, battelli della Navigazione Lago di Como e una galleria di personaggi irresistibili.
È proprio questo mondo che viene scosso dalla sparizione della statua della Madonna del Carmine. Chi ha commesso questo atto sacrilego? A che scopo? Che fine ha fatto la statua? Il bravo don Luigi, erede di tutti i curati di campagna che hanno lasciato traccia nella letteratura e nel cinema, non perde le staffe, cerca di capire, indaga, interroga e non dimentica che “il diavolo è nel dettaglio”. Una commedia degli errori che, in forza della macchina dell’indizio, lascia trapelare piccoli segreti, calde passioni, speranze e appetiti inconfessabili.
Cocco sonda ritmi e linguaggi da commedia, creando un nuovo luogo geografico-letterario, compreso tra il mondo in dialetto di Davide Van de Sfroos e la memoria di grandi scrittori lacustri come Piero Chiara. Ritmo impeccabile,personaggi incisi con gusto e maestria, un senso inedito della comunità e della narrazione, e un che di amaro, che arriva da più lontano.

Nessun commento:

Posta un commento