Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

sabato 16 agosto 2014

Elemire Zolla - Lo stupore infantile



ELEMIRE ZOLLA, "LO STUPORE INFANTILE" (Nuova edizione con un saggio inedito sui giochi dei bambini, Marsilio, pagg. 248)

"Lo stupore infantile, che intitola il libro, è una vertigine che i cuccioli umani, lasciati a se stessi, assaporano naturalmente, trastullandosi in giochi il cui fondo simbolico Zolla scrutava in certe noterelle inedite riportate alla luce qui per la prima volta. Dal saggio di apertura su 'L’infanzia assassinata' si dipana un corale di temi scottanti: sulle migrazioni dei popoli, sull’inganno e la truffa consustanziali all’esercizio del potere politico, su apocalissi e genesi, sul matriarcato, sul Parsifal e il Flauto magico letti come opere-specchio della storia dell’Occidente. Nella tela tessuta da Zolla come un tantra moderno, incappiamo nell’iki, la grazia giapponese secondo Kuki Sh¯uz¯o, nel poemetto The Rose di William Butler Yeats, nell’idea dionisiaca di natura al centro dell’opera di Karl Kerényi, e sulla 'conoscenza senza dualit'», propria dell’infante-sapiente, il cerchio di un pensiero attratto alle vette si chiude"

Elémire Zolla (Torino 1926 - Montepulciano 2002) è autore di un’opera saggistica monumentale e poliedrica che Marsilio, per la cura di Grazia Marchianò, inizia a ripubblicare sistematicamente a partire dall’anno in cui ricorre il primo decennale della morte. Esploratore degli orienti del pensiero nei luoghi più disparati del pianeta, acuto interprete e sintetizzatore di saperi, ha tracciato nei suoi libri una via alla conoscenza e alla comprensione di sé. Ordinario di Letteratura americana all’Università La Sapienza di Roma, il suo insegnamento è oggi tesoreggiato dai giovani studiosi del Fondo Scritti Elémire Zolla.

Nessun commento:

Posta un commento