DAL 3 AL 24 DICEMBRE la libreria e' APERTA TUTTI I GIORNI, ANCHE DOMENICA E LUNEDI'!! VENDITA LIBRI, CD, DVD, VINILI, BLU RAY / bonus 500 euro CARTA DEL DOCENTE e 18enni 18 APP / SPEDIZIONI DI LIBRI IN TUTTA ITALIA / Libreria Torriani di Luigi Torriani. La Libreria di Canzo, la Libreria del Triangolo Lariano Canzo (COMO), via Brusa 6/8 Tel. 031670264 / Cell. 3488227468 / Mail libreria.torriani@gmail.com
Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)
giovedì 26 marzo 2015
Umberto Eco: La filosofia e le sue storie - L'età Moderna
Novità in libreria: A.A.V.V. (a cura di UMBERTO ECO e Riccardo Fedriga), "LA FILOSOFIA E LE SUE STORIE. L'ETA' MODERNA" (Laterza, pagg. 576)
Un viaggio appassionante attraverso la storia del pensiero filosofico dall’Umanesimo a Kant. Un viaggio inconsueto che unisce le idee alla cultura materiale, le forme del ragionare alla società e al modo di vivere, la filosofia alla storia, all’arte, alla scienza.
L’Umanesimo non è una rottura brusca, non è un totale cambio di paradigma tra Medioevo e Rinascimento. Piuttosto una nuova concezione del rapporto uomo-Dio-mondo, con l’uomo centro attivo, protagonista e misura di tutte le cose. Tra Quattrocento e Cinquecento inizia una nuova era, un’epoca di rinnovamento nella quale prende forma la convinzione che l’ordine del mondo non sia immutabile e che tocchi all’uomo trasformarlo. Il Seicento, secolo di disordine e di instabilità, di inquietudine e di spaesamento, secolo della scienza e delle grandi utopie, guida gli uomini negli anni d’oro della cultura europea. Ed è nel Settecento che la luce della ragione, il filtro spietato dell’investigazione critica si impone a ogni livello di indagine. A cerniera tra due secoli, il pensiero di Immanuel Kant (1724-1804): non tanto nel senso che propone «una nuova visione rispetto ai problemi discussi dalla filosofia che lo ha preceduto, ma perché influenza radicalmente il corso della filosofia successiva. I grandi dibattiti filosofici del XIX secolo potranno essere intesi solo come risposta a Kant». Ci accompagnano in questo viaggio veri e propri giganti del pensiero filosofico, delle scienze e delle arti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento