Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

giovedì 21 ottobre 2021

Elisabetta Farnese. Duchessa di Parma, regina consorte di Spagna, matrona d'Europa


Novità in libreria: Giulio Sodano, "Elisabetta Farnese. Duchessa di Parma, regina consorte di Spagna, matrona d'Europa" (Salerno, pagg. 434)

«Scaltra come una zingara»: così fu definita Elisabetta Farnese (1692-1766), pensando alle sue grandi doti politiche.  La vita della regina di Spagna fece i conti con i nodi internazionali che caratterizzarono il vecchio continente nella prima metà del Settecento: il conflitto a livello mondiale tra le potenze coloniali della Francia e dell’Inghilterra; la crisi dei paesi mediterranei; l’affermazione prima degli Asburgo di Vienna e l’emergere poi della Prussia come nucleo tedesco alternativo all’interno dell’Impero. È in questo quadro assai complesso che Elisabetta Farnese attuò un’attenta politica volta all’affermazione della dinastia, e fu soprattutto grazie al suo operare che nacquero numerose branche della famiglia dei Borbone, destinate a dominare l’Europa della seconda metà del Settecento.

Ricordiamo che la Libreria Torriani (Canzo, via Brusa 6/8 - vendita LIBRI, CD, VINILI E LP, DVD, BLU RAY) è aperta da martedì a sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30 (GIORNI DI CHIUSURA DOMENICA E LUNEDÌ). Vi aspettiamo!

Nessun commento:

Posta un commento