Novità in libreria: Giulio Sodano, "Elisabetta Farnese. Duchessa di Parma, regina consorte di Spagna, matrona d'Europa" (Salerno, pagg. 434)
«Scaltra come una zingara»: così fu definita Elisabetta Farnese (1692-1766), pensando alle sue grandi doti politiche. La vita della regina di Spagna fece i conti con i nodi internazionali che caratterizzarono il vecchio continente nella prima metà del Settecento: il conflitto a livello mondiale tra le potenze coloniali della Francia e dell’Inghilterra; la crisi dei paesi mediterranei; l’affermazione prima degli Asburgo di Vienna e l’emergere poi della Prussia come nucleo tedesco alternativo all’interno dell’Impero. È in questo quadro assai complesso che Elisabetta Farnese attuò un’attenta politica volta all’affermazione della dinastia, e fu soprattutto grazie al suo operare che nacquero numerose branche della famiglia dei Borbone, destinate a dominare l’Europa della seconda metà del Settecento.
Ricordiamo che la Libreria Torriani (Canzo, via Brusa 6/8 - vendita LIBRI, CD, VINILI E LP, DVD, BLU RAY) è aperta da martedì a sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30 (GIORNI DI CHIUSURA DOMENICA E LUNEDÌ). Vi aspettiamo!
Nessun commento:
Posta un commento