Novità in libreria: Enrico Cernigoi, "I servizi segreti del Terzo Reich. La storia inedita dell'SD, la rete di spie di Hitler" (Giunti, pagg. 516)
Il Sicherheitsdienst des Reichsführers-SS (comunemente noto come SD, Servizio di Sicurezza) era il vasto e articolato sistema di spionaggio e controspionaggio delle SS, che operava in collaborazione, non senza invidie e sospetti reciproci, con la Gestapo (la Polizia segreta dello Stato) e la Kripo (la Polizia criminale). Ciò che più caratterizzò questa capillare rete fu che molti cittadini concorsero al servizio informativo nazionale notificando spontaneamente agli appositi organi le notizie utili di cui venivano a conoscenza, nell’agghiacciante clima in cui veniva esaltata la predisposizione del singolo alla delazione.
Ricordiamo che la Libreria Torriani (Canzo, via Brusa 6/8 - vendita LIBRI, CD, VINILI E LP, DVD, BLU RAY) è aperta da martedì a sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30 (GIORNI DI CHIUSURA DOMENICA E LUNEDÌ). Vi aspettiamo!
Nessun commento:
Posta un commento