Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

domenica 1 dicembre 2013

Tennistavolo in Italia dalle origini ad oggi



Fabio Colombo-Giorgio Malisani, "Tennistavolo. Storia, protagonisti, statistiche e curiosità del tennistavolo in Italia dalle origini ad oggi" (Vallardi, immagini, pagg. 400)

Una straordinaria e accurata ricerca storica, statistica e fotografica per un libro unico che resterà negli annali del TENNISTAVOLO italiano. 

La prima parte ricostruisce in dettaglio la storia del tennistavolo italiano dalle origini (inizio degli anni ’30) ai nostri giorni ed è aggiornata ai primi mesi del 2013. Particolare attenzione è stata riservata agli atleti disabili. 
Nella seconda parte vi sono una settantina di profili dei più grandi campioni, italiani e stranieri, che hanno giocato o allenato nel nostro Paese. 
Vi è poi un’ampia parte statistica relativa al tennistavolo italiano comprendente :
• i vincitori di tutti i titoli nazionali (squadre ed individuali di prima, seconda, terza e quarta categoria, giovanili 
e veterani) 
• le classifiche italiane dal 1948 al 2012 ed altri dati. 
• i risultati della nostra nazionale e degli atleti italiani nelle principali competizioni internazionali. 

L’ultima parte è dedicata ai risultati delle manifestazioni internazionali (Olimpiadi, Campionati Mondiali, Europei, Asiatici, Giochi Asiatici, Coppa del Mondo, Top 12, ecc.) e alle classifiche mondiali dal 1929 al 2012. 
Chiude il libro una particolare classifica mondiale, comprendente circa 250 giocatori ed altrettante giocatrici, stilata sulla base delle medaglie individuali ed a squadre conquistate alle Olimpiadi ed ai Campionati Mondiali. 

Il testo, di oltre 400 pagine, è arricchito da oltre 400 fotografie e da un’estesa bibliografia comprendente circa 150 libri 
italiani e stranieri. 

Nessun commento:

Posta un commento