Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

martedì 19 luglio 2022

Animali non umani. Famiglia, bellezza e pace nelle culture animali


Novità in libreria: Carl Safina, "Animali non umani. Famiglia, bellezza e pace nelle culture animali" (Adelphi, pagg. 568)

Proseguendo il lavoro innovativo avviato con "Al di là delle parole", il biologo Carl Safina mostra come il rapporto tra «innato» e «appreso» coinvolga le intelligenze e le competenze di molti «animali non umani», come riassume la lezione esemplare di certe scimmie antropomorfe o dei capodogli, presso i quali una neonata (in attesa di cibo nelle acque tiepide di superficie) e la madre (a caccia di calamari nei fondali gelidi) sono legate dal filo invisibile dei click dei sonar. Inoltre, di fronte a uno stormo di are macao – vistosi pappagalli dalle code ondeggianti «simili a comete infuocate» –, Safina riflette sul ruolo della bellezza quale motore segreto dell’evoluzione.

Ricordiamo che la Libreria Torriani (Canzo, via Brusa 6/8 - vendita LIBRI, CD, VINILI E LP, DVD, BLU RAY) è aperta da martedì a sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30 (GIORNI DI CHIUSURA DOMENICA E LUNEDÌ). Vi aspettiamo!

Nessun commento:

Posta un commento