In libreria: Renato Ornaghi, "Il Tour dei Lose. Viaggio pittorico nei Monti di Brianza di Federico e Carolina Lose" (Opificio Monzese delle Pietre Dure, pagg. 246)
Nella bella estate dell’anno 1822 i coniugi pittori di origine tedesco-prussiana Friedrich e Karoline Lose partendo da Milano - dve vivevano - intrapresero un viaggio pittorico verso le colline e i monti di Brianza, al fine di ritrarre i paesaggi ameni di quel territorio un po’ misterioso appena fuori porta.
Le stampe da essi realizzate, pubblicate l’anno successivo, diventarono forse il primo caso di successo mediatico del Lombardo-Veneto: andarono letteralmente a ruba e furono vendute in migliaia di copie, andando ad arredare le pareti delle più facoltose case milanesi e contribuendo più di ogni altra pubblicazione a creare il mito del viaggetto breve, della residenza di vacanza fuoriporta e del possesso di una Villa di Delizia in Brianza.
Ricordiamo che la Libreria Torriani (Canzo, via Brusa 6/8 - vendita LIBRI, CD, VINILI E LP, DVD, BLU RAY) è aperta da martedì a sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30 (GIORNI DI CHIUSURA DOMENICA E LUNEDÌ). Vi aspettiamo!
Nessun commento:
Posta un commento