Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

martedì 23 dicembre 2025

Gli antenati di un cardinale. Un casato nella storia da Vittorio Amedeo II a Carlo Maria Martini

 


In libreria: Martini Facchini Maris, "Gli antenati di un cardinale. Un casato nella storia da Vittorio Amedeo II a Carlo Maria Martini" (Ancora, pagg. 128)

È una trama straordinaria di memorie private e pubbliche che intreccia le gesta dei Savoia dall’epoca di Vittorio Amedeo II e il Risorgimento, la Rivoluzione francese e Napoleone Bonaparte, l’eroismo di Santorre di Santa Rosa e Vittorio Emanuele II, fino a Giovanni Giolitti, alla Grande Guerra, al secondo conflitto mondiale e alla scelta di Carlo Maria Martini di farsi uomo di dialogo e di pace. In questa appassionante saga di famiglia sfilano soldati e medici del re, magistrati e costruttori di ardite ferrovie, avvocati e imprenditori, dame borghesi, nobildonne e poetesse. Tutti accomunati dalla volontà di mantenere saldo, nel corso del tempo, un patrimonio di valori fatti di serietà e di onestà. Un patrimonio che ha molto a che fare con quanto scrive Primo Levi nel suo romanzo La chiave a stella, quando dice che un lavoro ben fatto è un lavoro portato a termine con dedizione, ed è una straordinaria fonte di dignità sociale e umana. Dopo aver raccontato con successo in L’infanzia di un Cardinale la giovinezza del fratello Carlo Maria, cardinale e arcivescovo di Milano, Maris Martini Facchini ripercorre con mano lieve e felice le vicende dei suoi antenati, gli «antenati di un Cardinale», per l’appunto, e la loro presenza nella Grande Storia.

Da sabato 20 dicembre a mercoledì 24 dicembre compresi, la Libreria è aperta con ORARIO CONTINUATO dalle 9 alle 19.30. Vi aspettiamo per scegliere i regali di Natale!
LIBRERIA TORRIANI - Canzo, via Brusa 6/8 - Tel. 031 67 02 64 - Mail libreria.torriani@gmail.com - VENDITA LIBRI, CD, VINILI LP, DVD.

Nessun commento:

Posta un commento