Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

domenica 21 dicembre 2025

I mè noni i me diseven. Leggende e storie dell'alto Lario e dintorni

 


In libreria: Gianpiero Riva, "I mè noni i me diseven. Leggende e storie dell'alto Lario e dintorni" (Lariologo, pagg. 192)

C’è qualcosa che scalda il cuore nelle storie di paese, negli aneddoti che raccontano vicende semplici, ma autentiche. Quando le case venivano costruite addossate l’una all’altra, non era solo per risparmiare un muro, ma perché i vicini erano una presenza importante, per un aiuto reciproco nei campi, per barattare i frutti della terra, per scambiare quattro chiacchiere la sera, seduti sui terrazzini a dirimpetto, e tramandarsi i racconti dei padri e dei nonni. Ogni borgo assumeva così una propria peculiarità, dei connotati legati alle tradizioni, ai dialetti locali che si arricchivano e si differenziavano da quelli dei borghi confinanti. Un bagaglio di storia e di cultura che non si rinnova più da quando la società si è uniformata e le occasioni per socializzare sono sempre meno. Nel libro una raccolta pressoché completa di leggende dei paesi del Lario. In queste storie, che riportano a uno stile di vita genuino ormai perduto, si ritrova la vera anima del nostro territorio.

Da sabato 20 dicembre a mercoledì 24 dicembre compresi, la Libreria è aperta con ORARIO CONTINUATO dalle 9 alle 19.30. Vi aspettiamo per scegliere i regali di Natale!
LIBRERIA TORRIANI - Canzo, via Brusa 6/8 - Tel. 031 67 02 64 - Mail libreria.torriani@gmail.com - VENDITA LIBRI, CD, VINILI LP, DVD.

Nessun commento:

Posta un commento