Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

mercoledì 17 ottobre 2012

A Bigger Message. Conversazioni con David Hockney




Martin Gayford, "A Bigger Message. Conversazioni con David Hockney" (Einaudi, pagg. 250, rilegato, immagini, euro 28)

Il critico Martin Gayford discute di arte con David Hockney (1937- ), uno dei più celebri pittori contemporanei. Il dialogo è accompagnato da 161 immagini, molte delle quali sono riproduzioni dei quadri di Hockney.

David Hockney rivela i frutti della meditazione di tutta una vita sui problemi e i paradossi che nascono quando si rappresenta su una superficie piana il mondo tridimensionale.
In che modo il disegno permette di «vedere le cose in modo piú chiaro, sempre piú chiaro, ancora piú chiaro»? Qual è l'impatto dei diversi strumenti - dalle pareti delle grotte di Lascaux all'iPad - sulla nostra capacità di vedere il mondo? Quale rapporto intercorre tra le immagini che creiamo e la realtà intorno a noi? In quale misura i cambiamenti della tecnologia influiscono sul modo in cui gli artisti rappresentano il mondo? Come possiamo godere pienamente del semplice bisogno di guardare degli alberi, dei volti o un tramonto?
Le conversazioni sono arricchite dalle riflessioni dei due interlocutori su molti altri grandi artisti - Van Gogh, Vermeer, Caravaggio, Monet, Picasso - e dal ricordo dei personaggi celebri che Hockney ha incontrato nel corso della sua vita - da Cartier-Bresson a Billy Wilder.

Nessun commento:

Posta un commento