Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

mercoledì 17 ottobre 2012

Sebald. Soggiorno in una casa di campagna




Winfried Georg Sebald, "Soggiorno in una casa di campagna. Su Gottfried Keller, Johann Peter Hebel, Robert Walser e altri" (Adelphi, pagg. 160, euro 18)

Prima edizione italiana per questo saggio di critica letteraria (1998) dello scrittore tedesco Winfried Sebald (1944-2001). Di lui in libreria al momento sono disponibili anche: "Gli anelli di Saturno" (pagg. 312, euro 20); "Le alpi nel mare" (pagg. 78, euro 6)

"Nel 1966, in procinto di lasciare la Svizzera per Manchester, Sebald mette in valigia i libri di tre scrittori destinati a segnare per sempre la rotta dei suoi incessanti viaggi letterari. Per questo, più di trent’anni dopo, sente di dover rendere a Gottfried Keller, Johann Peter Hebel e Robert Walser un personale tributo, assecondando ancora una volta 'quello strano disturbo del comportamento che costringe a trasformare tutti i sentimenti in parole scritte e che, pur mirando alla vita, riesce sempre con sorprendente precisione a mancare il centro'. In realtà, nel seguire in queste 'note marginali d’una certa ampiezza' le tracce dei suoi autori prediletti – cui negli anni si sono aggiunti Rousseau e Mörike –, Sebald indaga le derive compulsive della scrittura, che finiscono per rendere chi ne è colpito il più inguaribile tra i 'malati di pensiero'. Ne riconosciamo gli effetti sul filosofo francese il quale, pur ravvisando 'nell’uomo pensante un animale degenerato', arriva a prendere appunti persino sulle carte da gioco; su Walser, che conduce una silenziosa battaglia contro la folle grandiosità del suo tempo e compone in una grafia sempre più minuta, ai limiti del visibile, i leggendari 'microgrammi'; e così su Keller, Hebel, Mörike, la cui arte assomiglia al tentativo di esorcizzare, quasi fosse una maledizione, 'il nero garbuglio che minaccia di prendere il sopravvento'. Vite consacrate alla letteratura"

Nessun commento:

Posta un commento